Quali sono i tratti caratteriali più forti che gli scrittori possono utilizzare per creare protagonisti, antagonisti e cattivi più avvincenti e coinvolgenti?

Ci sono due diversi tipi di tratti che avranno i personaggi della tua storia: tratti della personalità e tratti del carattere. Entrambi sono fondamentali per creare personaggi tridimensionali che risaltano sulla pagina.

I tratti della personalità sono quelli che si riferiscono alla gamma di qualità personali distintive e attributi del carattere. Questi si riflettono nelle azioni esteriori di un personaggio, definendo chi pensiamo che siano. Possono riferirsi alla personalità esteriore del personaggio (eccentrico, affascinante, prepotente, pigro, ecc.) o alla sua fisicità (silenzioso, ridicolo, nervoso).

Questi tratti sono soggettivi e rappresentano solo l'aspetto esteriore e il comportamento del personaggio.

In breve, i tratti della personalità definiscono chi pensiamo sia il personaggio, almeno quello che ci dice il loro aspetto esteriore.

I tratti del carattere sono quelli che si riferiscono a un insieme di morali e credenze che definiscono il modo in cui i personaggi trattano o si comportano con gli altri e se stessi - chisono effettivamente i personaggi.

Questi tratti definiscono la vera essenza del personaggio e quindi sono i tipi di caratteristiche che possono davvero trasformare i personaggi in protagonisti, antagonisti e cattivi più avvincenti e coinvolgenti. E sì, c'è una differenza tra antagonisti e cattivi.

Qui presenteremo i tratti caratteriali più forti e intriganti che possono rendere i tuoi personaggi ancora migliori.

1. LEALTÀ

Quando un personaggio è fedele fino all'osso, ciò influenzerà drasticamente le sue azioni e reazioni quando il conflitto si farà strada. Se un eroe è fedele al suo mentore, farà di tutto per salvarlo.

Quando un antagonista o un cattivo è fedele ai suoi fratelli d'armi, farà di tutto per difendere il proprio onore.

2. AUTOCONTROLLO

Quando un personaggio può controllare le proprie emozioni, il suo approccio ai conflitti sarà alterato poiché gestisce le cose in modo diverso da qualcuno che non ha ritegno.

Ma il fattore interessante di questo tratto caratteriale si presenta quando non hanno altra scelta che agire, il che rende quel momento ancora più potente.

3. PERSISTENZA

Quando un personaggio mostra una tenacia incrollabile, puoi iniettare ancora più conflitto nella storia e lasciare che il pubblico provi l'emozione di vedere questo personaggio che non si arrende mai.

4. SPIRITUALITÀ

Quando un personaggio segue una particolare fede o ha una fede dominante nella spiritualità, ciò può trasformare l'approccio di un personaggio a qualsiasi conflitto, sfida o situazione.

5. IMPAZIENZA 

Il chiaro opposto dell'autocontrollo. Quando un personaggio è impaziente, quel tratto può evocare un conflitto senza fine che tu, lo scrittore, puoi scrivere. Un gruppo può avere un piano di approccio a un conflitto, ma se anche solo un personaggio è troppo impaziente, ciò può portare al caos totale. Un antieroe è spesso uno che manca di autocontrollo: agiscono e affrontano le conseguenze in seguito.

 

6. AVIDITÀ

Uno dei tratti caratteriali più forti che un personaggio può avere è l'avidità. L'avidità provoca il peggior tipo di dolore e sofferenza a se stessi e agli altri.

Un antagonista può essere alimentato dall'avidità.

Come può un protagonista che parte con buone intenzioni, ma lentamente subisce le ripercussioni che l'avidità può causare.

7. CRUDELTÀ

Di solito si trova negli antagonisti e nei cattivi, la crudeltà è il tratto caratteriale più vicino al male. Denota un personaggio a cui piace fare del male agli altri o non può farne a meno. Indipendentemente da ciò, l'iniezione di questo tratto caratteriale in un personaggio può trasformare un antagonista o un cattivo anche già minaccioso e trasformarlo in qualcosa di ancora peggiore.

 

8. IMPLACABILE

Quando un personaggio, buono o cattivo, non perdona, il pubblico sa che una volta che un altro personaggio li attraversa, è finita. Questo tratto può offrire agli scrittori un eccellente arco narrativo e un tema da esplorare con i loro protagonisti: quando impareranno a perdonare? Il che crea anche un fantastico climax mentre il pubblico attende in attesa di vedere se il protagonista imparerà finalmente a perdonare. Funziona sia per i protagonisti, gli antagonisti e i cattivi.

9. AMBIZIONE

Non confondere l'ambizione con l'avidità. L'ambizione è un forte desiderio di fare qualcosa o raggiungerlo, mentre l'avidità è spesso un desiderio intenso ed egoistico per qualcosa. Pertanto, questo tratto caratteriale è spesso attribuito a un protagonista.

 

10. SENZA PAURA

Quando un personaggio è senza paura, non esita mai a mettersi in pericolo per raggiungere qualsiasi obiettivo lo scrittore gli abbia assegnato.

Un protagonista impavido può tenere il pubblico con il fiato sospeso.

Un cattivo senza paura può raffreddarli fino all'osso.

11. VENDICATIVO

Un personaggio che cerca vendetta incarnerà il coraggio, la tenacia e la natura spietata. Possono essere un pericolo per se stessi, ma sono molto più pericolosi per la persona che hanno nel mirino.

 

12. CALCOLO 

Questo è un tratto caratteriale affascinante perché offre più profondità nell'intelligenza del personaggio. Se un personaggio è calcolatore, il pubblico sarà affascinato nel vedere e sapere che gli ingranaggi sono sempre in movimento nella testa di quel personaggio. Sembrano sempre essere due o più passi avanti rispetto agli altri.

13. DISPERATO

Quando un personaggio si trova in una situazione terribile da cui desidera disperatamente uscire, è disposto a fare qualsiasi cosa. E gli scrittori possono giocare con questo fatto quando hanno a che fare con un protagonista disperato. Puoi prendere un personaggio altrimenti ben educato e ben intenzionato, rapire sua figlia e chiedergli di assassinare un politico o guardare sua figlia morire.

14. PERSUASIVO

Se crei un personaggio che è inarrestabilmente persuasivo, può essere un tratto caratteriale intrigante da esplorare, che si tratti di un eroe o di un cattivo. Che tipo di conflitto, dramma o ilarità puoi evocare quando quel personaggio persuasivo non ottiene ciò che vuole? O cosa succede quando sembrano sempre ottenere quello che vogliono?

15. CONTORTO

Parole come pazzo e folle sono generalmente attribuite a disturbi psicologici o sono usate come termini o gerghi per profani per disturbi mentali. Quindi non sono realmente definiti come un tratto caratteriale.

Tuttavia, contorto è definito come spiacevolmente o malsano anormale - deformato. Quando un personaggio è contorto, aggiunge un certo caos alla storia.


Se stai lottando con i tuoi personaggi e trovi difficile infondere loro un po' di vita, l'iniezione di uno di questi quindici tratti caratteriali può fare una differenza sostanziale in meglio.

Un personaggio leale, autocontrollato, persistente, spirituale, impaziente, avido, crudele, spietato, ambizioso, senza paura, vendicativo, calcolatore, disperato, persuasivo o contorto è molto meglio di uno che segue solo i movimenti della trama all'interno della tua sceneggiatura o del tuo romanzo.

Quali altri tratti caratteriali forti mancano nella lista? 

Articolo di Ken Miyamoto per screencraft.org