incontro corto cortometraggio film

Cosa significa "meet-cute" e come possono gli sceneggiatori far "incontrare carinamente" i loro personaggi nelle loro storie romantiche?

Se hai visto una commedia romantica in un dato decennio di cinema, probabilmente sei stato testimone di molte forme di incontro carino.

È dove due personaggi che alla fine formeranno un legame romantico si incontrano per la prima volta in circostanze divertenti, divertenti, imbarazzanti o insolite. Insomma, si incontrano in modo carino e memorabile.

Il meet-cute è uno strumento che consente al pubblico di innamorarsi all'istante dell'idea che siano una coppia. Ci piace romanticizzare e vivere in modo vicario attraverso tali relazioni. Quindi, quando vediamo due personaggi incontrarsi per la prima volta in un modo memorabile e carino, siamo immediatamente coinvolti dall'idea che si innamorino.

A volte sappiamo immediatamente che sono fatti l'uno per l'altro. Altre volte, vediamo due opposti e ci chiediamo come possano diventare una coppia.

Ecco i quattro modi in cui il tuo personaggio può incontrarsi in modo carino nei tuoi racconti cinematografici romantici.

1. PULL/PULL MEET-CUTE

Il tipo Pull/Pull di meet-cute è quando due personaggi sono immediatamente attratti l'uno verso l'altro, altrimenti noto come amore a prima vista.

Molti possono riguardare questo tipo di incontro romantico. E quelli che spesso non desiderano trovare l'anima gemella.

Poiché i migliori tipi di storie cinematografiche offrono esperienze empatiche e catartiche per il pubblico, il Pull/Pull meet-cute è sia facile che difficile da realizzare. Alcune persone sono solo romantiche nel cuore e accetteranno completamente il concetto di amore a prima vista. Altri potrebbero avere una visione più realistica dell'amore e credere che questo tipo di esperienza non avvenga da nessuna parte se non nei film.

Dove il Pull/Pull meet-cute vacilla di più è la mancanza di conflitto. Non c'è molto conflitto con due personaggi che mostrano amore e attrazione l'uno per l'altro. Ma il segreto per superare questo problema è iniettare questa attrazione istantanea con barriere che si frappongono tra loro e il loro amore istantaneo.

In Romeo + Giulietta, i due piccioncini provengono da famiglie in guerra, quindi il loro amore è proibito da tutti coloro che li circondano.

E quando si rendono conto del conflitto a portata di mano, ora sono costretti a combattere contro o per il loro amore per tutta la storia.

West Side Story offre anche una versione contemporanea di quel tema shakespeariano.

Se hai intenzione di scrivere quell'amore a prima vista Pull/Pull meet-cute, assicurati che ci sia qualche conflitto o barriera importante che inizialmente li trattiene dal perseguire quell'amore.

2. PUSH/PUSH MEET-CUTE

Il tipo Push / Push di meet-cute è l'esatto opposto di un amore a prima vista . Di solito comprende un incontro di odio a prima vista.

Questo tipo di incontro carino offre un po' di ilarità o imbarazzo tra due personaggi, costringendo il pubblico a chiedersi come diamine questi due possano innamorarsi l'uno dell'altro. Ed è esattamente ciò che è così coinvolgente in questo tipo di incontro carino.

Se il Pull/Pull gioca con le nostre fantasie romantiche, il Push/Push ci coinvolge rispondendo alla domanda su come questi opposti si attrarranno.

C'è un conflitto immediato tra due personaggi perché sono così antagonisti l'uno verso l'altro, quindi non devi iniettare così tanto conflitto esterno nella loro relazione - è già lì.

In La La Land, Mia e Sebastian iniziano la loro relazione in modo negativo. Non c'è attrazione immediata. Invece, sono in contrasto tra loro sin dall'inizio. Si incontrano per la prima volta sull'autostrada 405 a Los Angeles durante un momento di rabbia per strada. Mia lo ribalta e Sebastian le suona il clacson.

Più tardi quella notte, Mia è innamorata della musica che Sebastian sta suonando in un ristorante. Quando lei è attratta da lui ed è pronta a dirgli quanto sia incredibile la sua musica, lui le passa accanto dopo essere stato licenziato per aver suonato proprio quella musica.

Quando si incontrano di nuovo, è un incontro ufficiale carino con momenti e dialoghi pieni di conflitto.

Sono lontani, lontani dall'amore. Ed è così che si svolge il simpatico incontro Push/Push. Stanno spingendo l'uno contro l'altro piuttosto che l'uno contro l'altro.

Dal momento che il conflitto tra i personaggi è già presente, ciò che devi fare ora è approfondire ciascuna delle loro storie e caratterizzazioni per trovare ciò che li indurrà ad innamorarsi. Con Mia e Sebastian, apprendiamo che entrambi stanno lottando per realizzare i loro sogni. Sono entrambi artisti e si battono per lo stesso tipo di riconoscimento professionale, unito al desiderio e alla necessità di mostrare i loro talenti in forma pura senza le variazioni annacquate che Hollywood - La La Land - di solito spinge su attori e musicisti.

3. PUSH/PULL MEET-CUTE

A un'estremità dello spettro, abbiamo il simpatico incontro Pull/Pull in cui i personaggi sono immediatamente attratti l'uno dall'altro. All'altra estremità dello spettro c'è l'incontro carino Push / Push, dove gli eventuali amanti si allontanano all'istante l'uno dall'altro.

Ma a volte abbiamo l'incontro carino in cui uno è più interessato dell'altro: il Push / Pull. È qui che prevale il momento imbarazzante dell'incontro. Un personaggio sta facendo del suo meglio per impressionare mentre l'altro inizialmente ha poco o nessun interesse.

In Scott Pilgrim vs. the World, Scott insegue Ramona per tutto il corso della storia. Dal punto di vista della trama, offre una sfida immediata da superare per il protagonista. E può anche rivelare le loro lotte interiori durante il loro viaggio emotivo per dimostrarsi degni dell'altro.

L'incontro iniziale di Scott con Ramona è terribilmente imbarazzante, il che offre al pubblico un momento di vera ilarità e ci costringe a entrare in empatia con la difficile situazione di Scott.

Ancora una volta, ci chiediamo come questi due possano connettersi, in questo caso, dato che uno è interessato e l'altro chiaramente no.

La cosa grandiosa di questo tipo di incontro carino è che più tipi di personaggi possono essere lanciati in questa situazione. Tutto ciò che comporta è un interessato che persegue un altro disinteressato.

4. INCONTRO NEUTRO/NERVOSO-CARINO

Il tipo Neutro/Nervoso di meet-cute non è utilizzato così spesso come i tre precedenti, ma offre una miscela perfetta di ilarità e dolcezza.

Un personaggio è estremamente nervoso durante il primo incontro, mentre l'altro è piuttosto neutrale rispetto alla situazione attuale.

In Eternal Sunshine of the Spotless Mind, Joel e Clementine sono esempi perfetti di Neutral vs. Nervous. Joel è quello nervoso. È piuttosto introverso a prima vista, mentre Clementine è neutrale al momento, mentre allo stesso tempo è in qualche modo estroverso.

Quando hai un personaggio che è completamente a suo agio nella situazione di fronte a un altro che è chiaramente nervoso al suo interno, c'è un conflitto istantaneo. E quel conflitto non deve essere sempre negativo. Nel caso della scena sopra, è giocosa. Poiché è estroversa, è neutrale rispetto al conflitto. Non vede il grosso problema della loro interazione. Joel, tuttavia, è a disagio per tutto il tempo perché non sa come reagire alla sua immediata apertura.


Gli incontri carini non sono solo momenti insignificanti pensati per risate o romanticismo. Sono i trampolini di lancio delle tue storie romantiche. Dettano gli archi narrativi, gli archi dei personaggi e le caratterizzazioni tra i due protagonisti.

Quindi scegli saggiamente i tuoi incontri.

Articolo di   per screencraft.org