sceneggiatura, idea, soggetto, scaletta, trattamento, cortometraggi

Avere una grande idea è una cosa, ma una grande idea non significa nulla se non puoi eseguirla correttamente. Devi essere in grado di dimostrare di essere uno scrittore che sa cosa sta facendo a livello tecnico oltre che a livello di narrazione. Non si concentra solo sullo sviluppo del personaggio, sulla struttura e sul ritmo. Non fraintendetemi, quelli giocano un ruolo importante, ma la parte scritta della sceneggiatura è spesso trascurata o sorvolata.

Facciamo un passo indietro e consideriamo il tuo copione come un esame finale. Nel momento in cui l'insegnante passa gli esami, tutti hanno iniziato con il 100%. In quel momento, tutti sono letteralmente sulla stessa pagina. È solo quando le persone iniziano a rispondere alle domande che il loro punteggio inizia a cambiare. Ora applicalo al tuo script. Se ti trovi nella posizione in cui sei stato abbastanza fortunato da presentarti a un dirigente, un manager o un agente, e loro accettano di leggere la tua sceneggiatura: sei al 100%.

In effetti, e posso dirlo dalla mia esperienza come dirigente, VOGLIAMO che tu superi il test. Abbiamo BISOGNO che tu superi il test. Non vogliamo che tu fallisca perché è letteralmente il nostro lavoro trovare ottimo materiale A+. Se non lo facciamo, potremmo essere licenziati! Quindi, se ci hai presentato una grande idea, allora sei bravo come ogni altra presentazione in cui abbiamo chiesto di leggere la sceneggiatura.

Ora arriva la parte difficile. Puoi eseguire correttamente l'idea che ci hai lanciato?

La chiamo "la parte difficile" perché non puoi immaginare il numero di sceneggiature che mi sono state proposte nel corso degli anni in cui l'idea era fantastica, ma poi ho ricevuto la sceneggiatura e quel A+ è rapidamente sceso a F. È incredibilmente deludente.

Quindi, come mantieni alto il tuo punteggio? Diamo solo un'occhiata alla scrittura di una sceneggiatura, non concentrandoci sulla storia, ma sull'esecuzione della tua storia. Ecco alcune cose generali che ti fanno perdere punti:

1. I TITOLI DELLE SCENE SONO ERRATI O SBAGLIATI (MENO 1 PUNTO)

L'intestazione della scena è la prima serie di parole che hai scritto sulla pagina, il che significa che se l'intestazione della scena è sbagliata, allora non stai iniziando alla grande. Per sbagliato intendo solo nel formato sbagliato. Ecco alcuni esempi di formattazione errata:

INT. - GIORNO - CAMERA DA LETTO - 1980 o INT. - - 1980 - - GIORNO… CAMERA DA LETTO.

C'è solo un modo in cui dovrebbe essere formattato ed è:

INT. (INSERIRE PERSONAGGIO) CAMERA DA LETTO - GIORNO (1980).

In termini di intestazione di una scena sciatta, è avere luoghi generici che non impostano realmente la scena. Come "Camera da letto" dall'esempio sopra o, il luogo più cliché utilizzato dagli scrittori: "Anytown, USA".

Puoi mostrare agli uomini, su una mappa, dove si trova Anytown, USA? Sì, non lo pensavo. Non usarlo. È sciatto.

2. DESCRIZIONE RIDONDANTE (MENO 5 PUNTI PER AVER PERSO TEMPO)

Diciamo che inizi il tuo script con:

INT. CAMERA DA LETTO DI MARK - GIORNO.

Faresti meglio a non farla seguire da "La luce del giorno risplende attraverso la finestra della camera da letto di Mark..." Questa è una pessima scrittura perché... sai una cosa, se devo spiegartelo, hai bisogno di più aiuto di quello che posso fornire.

3. LA TUA AZIONE È SCRITTA MALE (MENO 5 PUNTI, PIÙ SE COMBINATA CON I PRIMI DUE SCENARI)

Ci sono due tipi di azioni scritte male. Il primo è l'azione che viene sovrascritta. Torniamo a Mark per il nostro esempio:

INT. CAMERA DA LETTO DI MARK - GIORNO

L'ALLARME di Mark suona ad alta voce facendo aprire gli occhi a Mark addormentato. Si alza a sedere sul letto, si allunga e fa uno sbadiglio. Guarda l'orologio, vede che ore sono, SOSPIRA e colpisce la parte superiore della sveglia per farla tacere. Fa un altro sbadiglio mentre cerca le pantofole. Trova le pantofole al solito posto e ci infila i piedi. Si alza lentamente in piedi e si gratta il culo. Ancora assonnato, si trascina verso la sua cassettiera e apre il primo cassetto per rivelare una fila di magliette ben piegate. Si toglie la maglia del pigiama, prende una maglietta nuova e se la getta sopra la testa. Chiude il cassetto delle magliette e apre il suo...

Sì, sono fuori. Non riesco a leggere altro su Mark perché Mark mi fa male al cervello. Ecco come DOVREBBE essere scritta quella scena per migliorare le tue possibilità di evitare i bidoni della spazzatura:

INT. CAMERA DA LETTO DI MARK - GIORNO

SUONA UN ALLARME che fa alzare dal letto un MARK addormentato. Si trascina verso la sua cassettiera e passa dal pigiama alla sua uniforme quotidiana: jeans e maglietta.

Boom. Fatto. Veloce. Facile, e non hai sprecato il tempo del lettore. Sfortunatamente, ho letto più azioni sovrascritte che buone azioni.

Il secondo killer d'azione è un'azione goffa e poco entusiasmante. Mi piace chiamarlo il tipo di azione "vedi Spot run" o l'azione "e poi". Assomiglia un po' a questo:

INT. CAMERA DA LETTO DI MARK - GIORNO

L'allarme di MARK lo sveglia. Si sveglia. Si alza. Poi va al suo comò. Apre un cassetto pieno di magliette. Ne sceglie uno. Si trasforma in esso.

Vuoi indovinare quanto spesso accade quel tipo di azione? Molto. Molto molto. Quel che è ancora peggio è applicare quel tipo di scrittura a una sequenza d'azione ispirata a John Wick. Ti viene voglia di strapparti i capelli. Non farlo.

4. DIALOGO INUTILE (MENO 5 PUNTI, SE COMBINATO CON TUTTI GLI ESEMPI PRECEDENTI, ERRORE AUTOMATICO)

Hai mai notato, in un film, che nessuno saluta mai prima di riagganciare il telefono? O ciao per quella materia? Hai mai notato che quando un personaggio entra in una stanza per unirsi a un gruppo di altri personaggi, non si scambiano mai i convenevoli? Ti sei chiesto perché?

È perché è un dialogo inutile.

Immagina l'ultima conversazione che hai avuto al telefono con tua madre, o la tua migliore amica, o la tua dolce metà. Com'è andata? Immagina di leggerne una trascrizione? Ora applichiamolo al formato dello script. Torniamo a Marco!

INT. CAMERA DA LETTO DI MARK - GIORNO

Un cellulare SQUILLA sul comodino accanto a un Mark addormentato. Si gira e vede "MAMMA" sullo schermo. SOSPIRA e lo raccoglie.

SEGNO

Ciao?

LA MAMMA DI MARK (OS)

Ciao Mark.

SEGNO

Ciao mamma come stai?

LA MAMMA DI MARK (OS)

Sto bene. Stai bene?

SEGNO

Sono grande. Che cosa succede?

LA MAMMA DI MARK (OS)

Ho parlato con tua sorella e pensiamo che tu abbia bisogno di riabilitazione.

Ora guarda, sarò onesto con te, sono un po' iperbolico, ma solo un po'. Sì, ho letto sceneggiature così brutte, ma è una rarità. Di solito, è solo la metà di quell'esempio.

Quindi come dovrebbe andare quella scena per ottenere il massimo dei punti? Dovrebbe andare un po' così:

INT. CAMERA DA LETTO DI MARK - GIORNO

Un cellulare SQUILLA sul comodino accanto a un Mark addormentato. Si gira e vede "MAMMA" sullo schermo. SOSPIRA e lo raccoglie.

SEGNO

Ehi mamma, come va?

LA MAMMA DI MARK (OS)

Io e tua sorella siamo d'accordo. Pensiamo che tu debba andare in riabilitazione.

Presto. Al punto. Entra nel vivo della scena senza impantanarla con un mucchio di dialoghi inutili. E, come bonus, mostra anche che tipo di persona è la mamma di Mark. È schietta, non le interessa salutare Mark o, francamente, nemmeno i suoi sentimenti.

Ora, ovviamente, non sono solo queste poche cose che danneggiano la tua sceneggiatura, ma devi riconoscere che danneggiano la tua sceneggiatura. E se stiamo esaminando il tuo copione in modo scientifico, testandolo, allora non puoi permetterti di perdere punti per cose stupide. Hai, se sei fortunato, 30 pagine per agganciare il tuo lettore e dimostrare di essere un bravo scrittore sia tecnicamente che nella tua capacità di narrazione.

La cattiva scrittura può essere trascurata se inchiodi il ritmo e la struttura del tuo primo atto. A volte. Voglio dire, dev'essere un'idea fantastica, ma ancora una volta, è raro che tu riesca a farla franca facendo questi piccoli errori. Questi errori mostrano una mancanza di conoscenza di ciò che stai facendo e se non conosci il lavoro per cui vuoi essere assunto, puoi davvero aspettarti di essere assunto?

(Avviso spoiler: la risposta è no.)

La buona notizia è che questi problemi tecnici che danneggiano il tuo script possono essere appresi. PUOI diventare uno scrittore migliore. Tutto quello che devi fare è rimboccarti le maniche e fare il lavoro. Leggi i copioni che sai essere validi.

Ogni anno le sceneggiature che si candidano per la migliore sceneggiatura possono essere trovate facilmente . Scaricali. Leggili. Impara da loro. MA, e questo è importante, ricorda che mentre quelle sceneggiature sono scritte da esperti, sono anche scritte da scrittori affermati che possono infrangere le regole. Solo perché loro possono, non significa che puoi.

In altre parole, non puoi essere Quentin Tarantino fin dall'inizio a livello tecnico, ma puoi sicuramente imparare a livello di narrazione!

Articolo di Manny Fonseca  per screencraft.org