idea sceneggiatura corto cortometraggio sceneggiatoreAbbiamo presentato un elenco di cortometraggi che tutti i cineasti dovrebbero conoscere, che mettono in mostra vari elementi di concetto, personaggi, storia e abilità tecniche che possono catturare l'attenzione del pubblico e dei poteri che si trovano all'interno dell'industria cinematografica e televisiva.

In che modo i cineasti evocano grandi idee per i cortometraggi? Ci rivolgiamo a questo fantastico video di YouTube di Darius Britt per alcune risposte e ispirazione. Analizzeremo i suggerimenti che Darius ha esposto e li espanderemo un pò, sperando di aiutare i cineasti a fare brainstorming e sviluppare concetti, personaggi e storie sorprendenti che possono coinvolgere, intrattenere e toccare il pubblico.

Questi otto suggerimenti di seguito possono essere applicati anche a concetti di evocazione per lungometraggi, sceneggiature, romanzi e racconti.

1. Stabilisci una routine

Troppi scrittori e cineasti aspettano qualche magica ispirazione nella loro vita per trovare un progetto. Il problema è che l'ispirazione richiede lavoro. E sì, il lavoro richiede una qualche forma di routine. Stabilire una routine quotidiana è fondamentale perché ti porta nella mentalità di usare la tua immaginazione e creatività. Fa fluire quei succhi creativi. Che si tratti di un'ora (o qualunque cosa tu possa gestire) ogni giorno durante la pausa pranzo, durante il viaggio verso casa, la mattina presto o la sera tardi, non importa fintanto che stai lavorando per trovare quel fantastico idea. Il cervello funziona in modi misteriosi e interessanti. Se fai costantemente e regolarmente brainstorming di idee, il tuo cervello prenderà il sopravvento e farà gran parte del lavoro per te, anche nel sonno. Tutto perché hai stabilito una routine.

2. Scrivi quello che sai

Abbiamo tutti sentito questo cliché più e più volte. Molti finiscono per essere confusi e chiedono cose del tipo: "Ma cosa sapeva George Lucas di una galassia molto, molto lontana?" Il punto è che inietti ciò che sai in quei concetti che sono al di fuori della tua stessa realtà. Quello che sai viene fuori nei personaggi, nelle situazioni, ecc. Certo, puoi davvero scrivere quello che sai e raccontare alcune storie incredibili perché la verità è spesso più fantastica della finzione, ma sappi che puoi portare fuori dal- scatola concetti e idee e iniettali con ciò che sai e ciò che ami.

3. Gioco degli opposti

Questo è un modo straordinario per evocare idee da un concetto già consolidato e di successo. Prendi qualcosa e giralo. Un cattivo (o brillante) esempio sarebbe Titanic. Il film raccontava la tragica storia vera di un transatlantico di lusso che colpì un iceberg, costringendo l'equipaggio ei passeggeri a sopravvivere e, purtroppo, a morire nelle gelide acque. Bene, capovolgiamolo e cambiamo l'ambientazione nel futuro in cui un'astronave passeggeri nello spazio profondo si scontra con un asteroide e l'equipaggio e i passeggeri si imbarcano in un viaggio di sopravvivenza.

4. Guarda altri film

Questa è la chiave per accendere quel fuoco nella tua immaginazione e creatività. Persino Aaron Sorkin, probabilmente uno dei nostri più grandi sceneggiatori viventi, una volta disse notoriamente: "I bravi scrittori prendono in prestito da altri scrittori. I grandi scrittori li rubano a titolo definitivo". Ma non si tratta davvero di rubare apertamente. Si tratta di essere ispirati. Troppo spesso vedrai qualche elemento in un dato film su cui non era nemmeno focalizzato, ma diventa un seme per il tuo stesso concetto. E se non si tratta solo di mera ispirazione, si tratta di capovolgere concetti e tipi di personaggi che hai visto in altri film e renderli tuoi.

5. Il taccuino magico

Tieni un taccuino a portata di mano o utilizza le app per le note dello smartphone o i registratori vocali. Pensieri e idee brillanti e convincenti spesso arrivano nei momenti più strani. Potresti cenare a una noiosa festa aziendale dove davvero non conosci nessuno. Potresti essere al lavoro. Potresti tagliarti i capelli, fare la spesa o anche posti più strani come sederti sul water. Preparati a prenderne nota, ma in quest'ultimo caso potresti volerti prima lavare le mani. Indipendentemente da ciò, sii sempre pronto ad annotare quei pensieri, idee ed esperienze.

6. Ricerca

La ricerca ti fornisce informazioni e contesto per qualsiasi concetto, storia e/o personaggio che stai sviluppando. Porta anche a qualche ulteriore ispirazione per le idee. Utilizza Internet, Wikipedia, Quora, la tua biblioteca locale o libreria, ecc. Immergiti e troverai sicuramente alcune gemme da vedere.

7. Elenca le tue risorse

A cosa hai accesso? Hai qualche artefatto interessante che ti è stato tramandato nella tua famiglia? Hai accesso a fantastici oggetti di scena o luoghi su cui potresti avvolgere una storia? Hai accesso a persone interessanti con storie interessanti da raccontare (medici, veterani, agenti di polizia, insegnanti, ecc.)? Utilizza le tue risorse.

8. Vivi un po'

Le esperienze di vita ti offrono materia prima da cui attingere, sia che si tratti della tua educazione, della tua educazione, della tua carriera, della tua vita amorosa, dei viaggi, ecc. Queste esperienze ti danno materiale infinito che puoi applicare per trovare concetti, storie, personaggi, ecc. Quindi vai a vivere la vita. Costruisci relazioni. Innamorati. Fatti spezzare il cuore. Viaggia. Studia. Lascia quel lavoro che odi e trovane uno che ami. Qualunque cosa serva, vai a vivere la vita.


Con i cortometraggi in particolare, Darius ha ragione nel dire che vuoi mantenere le cose semplici. Concetti semplici prosperano nella piattaforma dei cortometraggi. Non è necessario espandere il concetto nei molti archi di personaggi e storie che sono spesso necessari per i lungometraggi. Presenta semplicemente il concetto e offri alcuni momenti coinvolgenti, concentrandoti forse su un ampio personaggio e arco narrativo.

Utilizza questi otto consigli. Vieni con il tuo da aggiungere alla lista. Non aver paura di intraprendere quel viaggio. Ciò che trovi sarà troppo spesso più grande di qualsiasi tesoro fisico una volta che lo applichi al tuo cortometraggio, lungometraggio, sceneggiatura, romanzo, racconto o qualunque cosa tu stia cercando di sviluppare. Le idee sono il tesoro supremo, soprattutto quando le fai prendere vita.

Articolo di Ken Miyamoto per screencraft.org