Se stai esaurendo le idee per i film, queste tecniche potrebbero aiutarti a far ripartire la tua creatività. 

Trovare idee cinematografiche è difficile. Conosci la lotta, vero? Le notti insonni, le tante docce e le passeggiate senza senso che hai fatto nella speranza di far fluire i tuoi succhi creativi. A volte, però, il pensiero creativo richiede un processo.

SC Blog ideas 1 768x432Quando stai cercando di pensare alla prossima grande ed eccitante idea per una sceneggiatura, ci sono tattiche che puoi applicare per arrivarci. Attenzione, non tutte le tattiche funzioneranno ogni volta: devi aspettarti alcuni ostacoli qua e là come creatore. Ma il trucco è trovare modi per iniziare a scrivere più regolarmente, perché più spesso e costantemente scrivi, più opportunità ti dai di produrre nuove idee.

Queste tecniche di generazione di idee potrebbero aiutarti a fare proprio questo.

Uno dei modi più comuni in cui le persone spiegano la premessa di un film è dicendo che è come "questo incontra quello". L'hai già sentito. Sharknado è un'idea che si adatta facilmente a questa tattica: "È come Jaws incontra Twister". O che dire di Stranger Things: è I Goonies incontra Alien. Mentre 500 Days of Summer  è stato descritto come  How I Met Your Mother  incontra  Garden State.

Alcune persone lo useranno per descrivere l'atmosfera di un film, mentre altri lo usano per parlare dei concetti principali di un film. Ad ogni modo, se stai cercando di creare qualcosa di nuovo, puoi sicuramente iniziare con "questo incontra quello". Ti manderà su alcune strade interessanti, specialmente se stai scrivendo una storia come  Buffy l'ammazzavampiri  incontra  The Office. In realtà, non importa, non puoi avere quell'idea. 

DIARI DEI SOGNI

Per quanto semplice possa sembrare, la tua mente è il posto migliore per cercare i semi di un'idea. In molti casi dai sogni che fai ti vengono in mente idee interessanti, a volte folli e molto originali.

Se i tuoi sogni sono radicati o sembrano incubi alimentati dal crack, dovresti scriverli. Alcuni dei concetti più interessanti hanno avuto inizio in un sogno o in un'esperienza onirica. Prendi l'abitudine di inserire nel diario i tuoi sogni. Molti creativi lo fanno e fanno riferimento a loro quando vogliono ispirazione.

Come scrittore, puoi scegliere di prendere questi sogni alla lettera come base per una nuova storia, oppure puoi usarli come metafora per altre idee per la storia. In ogni caso, averle scritte su carta ti aiuterà a ricordarle e a farvi riferimento quando sarai pronto per iniziare a scrivere una nuova funzionalità!

ARTE E MUSICA

Non devi basare la tua sceneggiatura su un romanzo per essere ispirato da qualcosa che già esiste. Ogni volta che visiti un museo o ascolti il ​​tuo album preferito, hai la possibilità di farti venire delle idee.

Quali canzoni mettono un'immagine nella tua mente? È una canzone d'amore spezzata che ti fa pensare a una trama drammatica? Quali opere d'arte ti danno un'idea per una storia? C'è un paesaggio dipinto che ti fa immaginare un mondo fantastico?

Finché non basi la storia sulla musica o sull'arte, puoi creare qualcosa di veramente originale. E poiché stai costruendo questo da ispirazioni che ti hanno commosso personalmente, la storia che scrivi sarà anche piena dei tuoi pensieri ed emozioni grezzi. Se stai cercando di realizzare un lungometraggio commovente, questo è un ottimo modo per iniziare!

CONCLUSIONE

Ci sono tanti modi per ottenere idee nella tua testa o sulla carta oltre al diario dei sogni e all'ascolto di musica. Guardare film. Leggi gli script. Gioca . Parlare agli sconosciuti. Le idee possono nascere dalle cose più banali. Ma ogni storia alla fine diventa un "questo incontra quello", quindi non sottovalutare il potere di riunire due idee per darti qualcosa di unico e diverso.

Comunque tu decida di generare le tue idee, non dimenticare che potresti essere in grado di far fluire più succhi creativi se hai altri creativi che lavorano con te. Una o due sessioni di brainstorming possono rendere le cose molto più facili a lungo termine quando stai cercando di portare più idee sul tavolo. Qualunque cosa tu decida, alla fine troverai il tuo flusso. Non dimenticare di scrivere tutto quando hai finito di pensare!

 

di Davide Young   per screencraft.org