Ottieni il massimo dal tuo racconto concentrandoti su molti elementi avvincenti. Sebbene scrivere un racconto sia impegnativo, ci sono molte ragioni per farlo. Può servire come prova di concetto per un cortometraggio o un lungometraggio, un potente mezzo di autoespressione o anche come un efficace esempio di scrittura. Infatti, Michael Cena, showrunner di Justified: City Primeval, mi ha detto che spesso preferisce leggere racconti invece di una sceneggiatura specifica quando cerca di assumere nuovi scrittori. Qualunque sia il motivo scelto per scrivere un racconto, il trucco sta nel farlo risuonare emotivamente con il lettore. 

 

Ecco alcuni suggerimenti per far risuonare il tuo racconto (o cortometraggio) con i lettori a un livello più profondo. 

CREA UNA LINEA DI APERTURA KILLER

La prima frase del tuo racconto dovrebbe catturare immediatamente l'attenzione del lettore. Dovrebbe agganciare il lettore e costringerlo a continuare a leggere. Ecco alcune righe di apertura che fanno proprio questo.

"Sono praticamente fottuto."

– Andy Weir, Il marziano

Vogliamo subito sapere perché questa persona è "fottuta" e in quale pessima situazione è appropriato questo linguaggio volgare? La frase è breve con una voce attiva. È intrigante. 

"La gabbia era finita."

—Gabriel Garcia Márquez, Il meraviglioso pomeriggio di Balthazar

Questa frase non può fare a meno di farci chiedere cosa sta succedendo esattamente in quella gabbia. Presumibilmente è un animale, ma se fosse qualcosa di più sinistro, come un essere umano? Vogliamo sicuramente continuare a leggere per scoprirlo.

"Sparano prima alla ragazza bianca."

—Toni Morrison, Paradiso

La violenza si mescola alla razza in questa potente battuta di apertura. È sorprendente e ti porta direttamente in un momento pieno di pericolo in cui la posta in gioco è la vita o la morte. 

Per il tuo racconto, pensa al momento più emozionante o al luogo esplosivo in cui puoi iniziare la narrazione. Se riesci anche a trasmettere il tono e l'ambientazione nella frase di apertura, la tua apertura sarà ancora più forte. 

CREA IMMAGINI VIVIDE E SENSORIALI CON LE TUE PAROLE

Un racconto dovrebbe evocare un tempo e un luogo specifici. Puoi dipingere un'immagine grafica dell'ambientazione utilizzando un linguaggio descrittivo che faccia appello ai sensi. Descrivi gli elementi naturali, come l'aria fredda e salata del mare che ti colpisce il viso mentre sali a bordo della scricchiolante nave marittima in legno. O i fiori tropicali color caramello che emanano un odore dolciastro nell’aria soffocante e umida. Più riesci a dettagliare gli odori, i suoni e gli elementi specifici della tua ambientazione, più potrai intensificare le emozioni e immergere i lettori nella storia.

COSTRUISCI PERSONAGGI RICONOSCIBILI

Le persone non leggono racconti per trovare personaggi che siano semplicemente simpatici, li leggono per trovare personaggi che hanno difficoltà a relazionarsi. In effetti, il tuo protagonista non deve essere affatto simpatico se capiamo perché fa le cose che fa. I tuoi personaggi dovrebbero sentirsi come persone reali con punti di forza, ma anche difetti: grandi difetti che causano loro problemi. Più lottano, più susciteranno empatia nel pubblico.

 

Nel racconto di Annie Proulx “Brokeback Mountain”, da cui è basato l'omonimo film del 2005 con Heath Ledger e Jack Gyllenhaal, il personaggio Ennis cerca di adattarsi alla società e di provvedere a sua moglie e alle sue figlie allevando. Ma allo stesso tempo cerca di conciliare i suoi potenti sentimenti per Jack, il suo amante. Trascorrendo insieme la notte in una stanza d'albergo, Ennis confessa a Jack quanto si senta contorto dentro:

"Quell'estate", disse Ennis. “Quando ci siamo lasciati dopo essere stati pagati ho avuto crampi allo stomaco così forti che mi sono fermato e ho provato a vomitare, pensavo di aver mangiato qualcosa di brutto in quel posto a Dubois. Mi ci è voluto circa un anno per capire che non dovevo lasciarti sfuggire il mio sguardo. Troppo tardi quindi, per molto, molto tempo."

Ennis è riconoscibile perché tutti abbiamo avuto quella persona che amavamo e che ci mancava così tanto da sentirci fisicamente male. Ma Ennis vive in un tempo e in un luogo in cui gli uomini non dovrebbero amarsi e sentire la mancanza ed Ennis non sa come gestire i propri sentimenti: questo è il suo difetto, che lo porta a vivere una bugia.  

ALZARE LA POSTA IN GIOCO

Dai ai tuoi personaggi azioni che sono in conflitto con la loro storia e i loro valori personali. Saltare da una barca nell'oceano per salvare un cucciolo è un gioco da ragazzi per la maggior parte delle persone, ma se da bambino sei quasi annegato in un incidente in barca, la posta in gioco di quel salto diventa molto più grande. Puoi aggiungere una carica emotiva a un atto semplice quando sappiamo che attorno ad esso c'è un trauma passato. 

INCLUDERE PUNTI DI SVOLTA

Il tuo protagonista dovrebbe prendere almeno una grande decisione nella tua storia, se non diverse grandi decisioni. Se il tuo protagonista deve fare una scelta, che sia saltare da una barca o amare qualcuno che sa gli spezzerà il cuore, l'intera storia prenderà una nuova direzione. Questi punti di svolta possono innescare forti reazioni emotive sia nei personaggi che nei lettori.

NON SOTTOVALUTARE L'ELEMENTO SORPRESA

Un altro modo per catturare emotivamente il lettore è fare qualcosa di inaspettato. Un bacio improvviso, uno sparo, un incidente aereo: tutte queste cose possono emozionare o scuotere il lettore fuori dal mondo normale e prevedibile e portandolo in uno stato emotivo sorprendente. Colpi di scena inaspettati mettono alla prova le aspettative dei lettori e aggiungono un elemento di eccitazione, meraviglia o umorismo.

 

Nel racconto di Mary Gaitskill “Segretaria”, che ha ispirato un film con lo stesso nome interpretato da Maggie Gyllenhaal nel 2002, seguiamo Debby, una giovane segretaria alle prime armi che fa del suo meglio nel suo nuovo lavoro in uno studio legale.

Sfortunatamente, continua a commettere errori nelle lettere che scrive per il suo capo. Quando rimproverarla verbalmente non sembra migliorare la qualità della sua battitura, prova una nuova tattica quando la chiama nel suo ufficio e le chiede di chinarsi e leggere la lettera difettosa:

Scosso e perplesso, ho fatto quello che ha detto.

“Ora leggi la lettera a te stessa. Continua a leggerla più e più volte.."

Ho letto: "Caro signor Garvy: le sono molto grato per avermi riferito..." Ha iniziato a sculacciarmi mentre dicevo "riferimento". 

Sta sculacciando la sua segretaria? Sul sedere? In ufficio? Questa sorpresa attira davvero la tua attenzione considerando quanto sembra essere mite e tesa Debby. Che tu trovi questa svolta nella trama inquietante o esilarante, è certamente inaspettata e quasi ti assicura che leggerai fino alla fine.   

MANTIENI LA STORIA IN MOVIMENTO

Una storia dal ritmo serrato può creare un'esperienza entusiasmante in cui il lettore gira le pagine. Avrai comunque bisogno di momenti di autoriflessione e di ricerca interiore per i tuoi personaggi, ma quei momenti dovrebbero essere bilanciati con azione e colpi di scena. Evita passaggi lunghi che ripetono informazioni o si trascinano per non perdere l'interesse del lettore.

Alcuni ottimi esempi di racconti dal ritmo frenetico sono "A Sound of Thunder", di Ray Bradbury, "Escape From Spiderhead" di George Saunders e "Three-Ten to Yuma" di Elmore Leonard.  

DAI UN COLPO EMOTIVO AL TUO FINALE

La risoluzione di una storia può lasciare un'impressione emotiva duratura. Assicurati che il finale soddisfi l'arco emotivo del protagonista e fornisca una conclusione per i lettori. Osate rendere il vostro finale una montagna russa emotiva, piena di rischi, ricompense e perdite.

Nel racconto di O. Henry, "Il dono dei Magi", seguiamo la protagonista Della mentre vende i suoi capelli castani lunghi fino al ginocchio per poter acquistare un costoso orologio da polso per suo marito, Jim, come regalo di Natale. Alla fine della storia, siamo sorpresi di apprendere che anche Jim ha fatto un sacrificio, la cui profondità viene rivelata quando Della apre il suo regalo da Jim. 

Perché lì giacevano i Pettini, i pettini che Della aveva visto nella vetrina di un negozio e che amava da molto tempo. Bellissimi pettini, con gioielli, perfetti per i suoi bellissimi capelli. Sapeva che costavano troppo per comprarli. Li aveva guardati senza la minima speranza di possederli. E ora erano suoi, ma i suoi capelli erano spariti.

Questo finale mostra il vero significato dell'amore e del sacrificio, ma ti spezza anche il cuore sapere quanto Della e Jim sono disposti a rinunciare l'uno per l'altro. Questo finale rimarrà con il lettore per molto tempo. 

MODIFICA E RISCRIVI

Dopo aver terminato la prima bozza, modifica e rivedi il tuo racconto. Cerca opportunità per aumentare la profondità emotiva, rafforzare gli archi dei personaggi e perfezionare la narrazione. Se il livello emotivo è a 7, come puoi portarlo fino a 9? Conserva le risposte emotive più grandi per il finale in cui il tuo protagonista riesce o fallisce nel suo obiettivo principale. Entrambi i risultati dovrebbero evocare una risposta emotiva. 

Scrivere racconti di grande impatto emotivo richiede molta pratica, ottenere feedback dagli altri e, soprattutto, riscrivere. Le emozioni sono fondamentali per essere vivi e attingere ad esse può aiutarti a creare una storia che risuoni profondamente con il tuo pubblico. 

 

Articolo di Shanee Edwards per screencraft.org