Quali sono i pro e i contro di ogni genere che gli sceneggiatori devono conoscere?

Sebbene la sceneggiatura sia certamente una forma d'arte, rispetto a uno scrittore che si esprime raccontando una storia di fantasia, non c'è modo di sfuggire alla fine degli affari di questa carriera scelta.

Con i romanzi e l'industria editoriale, c'è più libertà quando si tratta di genere principalmente perché non ci vogliono decine di milioni o centinaia di milioni di dollari per pubblicare un libro.

La piattaforma letteraria ha molto spazio per qualsiasi libro di genere e i costi per pubblicare quei libri impallidiscono rispetto a quanto necessario per sviluppare, produrre, vendere e commercializzare un lungometraggio.

Nell'industria cinematografica, il genere conta di più.

La parte commerciale della sceneggiatura non può essere trascurata dagli sceneggiatori. Mentre alcuni degli esperti - così come sceneggiatori esperti, acclamati e pluripremiati che offrono consigli dalla comoda poltrona dove il loro senno di poi è 20/20 - spesso proclamano che uno scrittore dovrebbe scrivere quello che vuole e trovare semplicemente quella compagnia perfetta per produrre per quel pubblico di nicchia, è un pessimo consiglio.

Se vuoi lavorare in questo settore, a un certo punto, dovrai capire che il fine commerciale della sceneggiatura è qualcosa a cui non puoi sfuggire.

Sì, dovresti scrivere quei progetti di passione senza preoccuparti di chi lo comprerà o meno. Ma quel tuo lato artistico deve anche far posto a quel lato esperto di affari.

Qui condividiamo i pro ei contro generali di ogni genere nella speranza che il tuo sceneggiatore esperto di affari possa utilizzare le informazioni per scegliere quali rischi calcolati - o scommesse sicure - fai nella tua sceneggiatura.

AZIONE AVVENTURA

Il pubblico ama un buon giro sulle montagne russe pieno di azione, suspense, avventura ed emozioni.

C'è un motivo per cui il franchise Fast and Furious ha così tanto successo. La recitazione non sembra eccezionale perché il dialogo e la caratterizzazione sono secondari rispetto alle acrobazie e agli effetti speciali. È una decisione calcolata da parte dello studio quella di preoccuparsi meno del plauso della critica di quegli elementi - o della loro mancanza - e di più delle innovative sequenze d'azione che terranno il pubblico con il fiato sospeso per due ore.

Le montagne russe non portano i motociclisti in un tour educativo tra grandi cadute, colpi di scena e svolte, vero? Non rallentano per una recensione shakespeariana, giusto?

No. Invece, le migliori montagne russe vanno più in alto e più veloci che possono perché è quello che vogliono i ciclisti: il brivido.

Questo è ciò che offre un film d'azione e avventura. Se riesci a superare una storia e una caratterizzazione avvincenti, bene. I franchise di Indiana Jones e Mission Impossible hanno spesso eccelso in questo rispetto ad altre offerte di azione e avventura.

Ma offrono sempre sequenze d'azione innovative e visivamente allettanti.

Quindi, se stai scrivendo nel genere azione-avventura, devi essere sicuro di offrire sequenze creative che prendono ciò che il pubblico ha già visto e lo evolvono in qualcosa di nuovo e diverso. Questo è ciò che devi affrontare quando scrivi nel genere azione-avventura.

Ma quando lo fai, devi essere consapevole che questo genere è anche costoso da produrre per gli studi. Qualsiasi sequenza d'azione o acrobazia costerà denaro. Molto. E questa è una bandiera rossa che affligge sceneggiatori sconosciuti che cercano di vendere sceneggiature su specifica.

Un modo per aggirare questo è creare un pezzo di azione-avventura contenuto che non coinvolga più set, location, acrobazie ed effetti speciali. Quando condensi quell'azione e la mostri all'interno di un luogo contenuto, il budget diminuisce e le sopracciglia di Hollywood aumentano di interesse.

COMMEDIA

Sebbene la commedia sia forse il genere più prolifico di Hollywood, è anche uno dei più difficili da vendere su specifica.

Ai tempi dei negozi di video, la sezione della commedia aveva sempre il maggior numero di titoli. Quando visiti le biblioteche in streaming in questi tempi contemporanei, si può dire lo stesso.

Quindi dovresti scrivere commedie, giusto?

Bene, la verità è che è un genere difficile da vendere su specifica. Se non sei uno scrittore di commedie affermato, un autore o un popolare cabarettista, quelle sceneggiature saranno molto difficili da vendere.

Perché?

La comicità è molto soggettiva. Ciò che può sembrare esilarante per te può essere letto come insipido per una dozzina di lettori di sceneggiature. Potresti amare la commedia slapstick, ma quel lettore di sceneggiature potrebbe preferire l'umorismo secco di Wes Anderson.

I concetti di azione e l'uso intelligente di brividi ed esplosioni sono relativamente universali, mentre i tipi di umorismo possono essere molto di nicchia.

Beh, i film di Sandler fanno soldi. Ha un pubblico di nicchia. Il film medio di Adam Sandler è prodotto per $ 70- $ 80 milioni, ma in tutto il mondo guadagnano $ 200 milioni o molto di più. Anche i suoi successi moderati fanno soldi. Ma non è questo il punto. Lui è Adam Sandler.

Quindi la lotta con la scrittura di commedie è che devi affrontare le barriere della soggettività. Mentre ogni sceneggiatura lotta con questo, le sceneggiature comiche lo portano al livello successivo.

Lo superi concentrandoti sul concetto centrale. Le commedie di maggior successo sono concetti di "pesce fuor d'acqua". Prendi un personaggio dal suo ambiente abituale e lo getti in luoghi che sono insoliti per loro - e ne consegue l'ilarità. La commedia è guidata dai conflitti che il personaggio affronta mentre si abitua (o meno) al suo ambiente nuovo, sconosciuto e scomodo.

Big (un bambino in un mondo adulto), Tootsie (un uomo in un mondo di donne), Liar Liar (un avvocato che non sa mentire) e Crocodile Dundee (un boscimano australiano in visita a New York) sono esempi perfetti.

Quelle commedie piccole e stravaganti o quei giochi slapstick di cui il mercato delle specifiche è saturo di solito non vedono mai la luce del giorno a meno che non siano prodotti attraverso il mercato indipendente.

Ma le grandi commedie concettuali sono quelle che attirano l'interesse sulle specifiche.

DRAMMA

I film drammatici sono complicati da commercializzare. La maggior parte delle persone non vuole spendere tempo e denaro in una notte di fine settimana guardando il melodramma. Quando lo fanno, di solito è per vedere un attore o un'attrice acclamato.

Per gli sceneggiatori che scrivono su specifiche, il dramma non vende. Sì, ci sono anomalie, ma non puoi scommettere sulle anomalie.

L'unica vera eccezione sono i drammi basati su storie vere. Hollywood ama le storie vere, purché siano avvincenti e coprano argomenti che stuzzichino l'interesse della curiosità del pubblico.

Se hai un dramma basato su una storia vera, le tue probabilità che attiri l'interesse salgono alle stelle, specialmente se è di tipo militare o True Crime.

"Ma hey, i drammi sono sempre nominati per gli Academy Awards!" 

Sì è vero. Ma la maggior parte di essi proviene dal mercato indipendente o è sviluppata da società specializzate in studio. E il più delle volte, ancora una volta, si basano su storie vere o romanzi acclamati.

Quindi cosa puoi fare con il tuo potente dramma di finzione?

Puoi realizzare il film da solo nel mercato indipendente (più facile a dirsi che a farsi, di sicuro) oppure puoi commercializzare la sceneggiatura direttamente a quelle società specializzate in studio o alle società di produzione di proprietà di acclamati attori drammatici alla ricerca di un grande ruolo.

Il mercato dei concorsi, delle competizioni e delle borse di studio è un ottimo posto dove andare anche per quelle sceneggiature, specialmente se hanno una specifica categoria Drama. La grande scrittura è ciò che ti fa notare in questo senso, aprendo possibili opportunità per le tue altre sceneggiature che potrebbero avere un genere o un concetto più commerciabile.

FANTASIA

Il fantasy era considerato un genere morto. E poi Peter Jackson ha realizzato Il Signore degli Anelli. E un altro adattamento della serie di libri ha debuttato sotto il soprannome di Harry Potter.

Ma quei franchise sono stati sviluppati da una proprietà intellettuale di grande successo. E lo erano anche quei film fantasy che li seguirono.

Quindi, se stai pensando di sviluppare la tua versione di quei tipi di film fantasy, dovrai affrontare una dura battaglia, soprattutto se non stai adattando una serie di romanzi già di successo.

La fantasia è costosa. I mondi devono essere renderizzati. I set fantastici devono essere progettati. Devono essere creati creature e vestiti ultraterreni.

ORRORE

Alcuni dirigenti, manager e agenti dello sviluppo diranno: "L'orrore è denaro facile".

È il genere più redditizio perché la maggior parte delle sceneggiature horror costa meno da produrre. E il pubblico ama un bello spavento.

Proprio come il genere azione-avventura, i film horror offrono al pubblico un'esperienza elettrizzante. Per qualsiasi motivo, le persone amano essere spaventate. Principalmente perché ottengono quella scarica di adrenalina sapendo che, alla fine, è tutto falso e non subiranno alcuna conseguenza dall'orrore che hanno appena vissuto. Oltre le notti di sonno e le passeggiate apprensive nel buio.

L'originale Halloween aveva un budget di produzione di soli $ 325.000. Ha guadagnato 47 milioni di dollari. Adeguato all'inflazione, sono 181 milioni di dollari.

Get Out è stato prodotto per soli 4,5 milioni di dollari. Ha continuato a incassare $ 255 milioni in tutto il mondo.

Split è stato prodotto per soli 9 milioni di dollari e ha incassato 278 milioni di dollari in tutto il mondo.

L'horror è denaro facile rispetto ad altri generi. Le paure costano meno perché il pubblico ha più paura di ciò che non vede al buio, al contrario degli spettacoli visivi della CGI.

Ma ciò non significa che puoi semplicemente scrivere l'ultimo film sulla casa stregata e aspettarti che spaventi le persone a comprarlo. Il mercato delle specifiche horror è sia basato sui concetti, come la commedia, sia guidato da nuove e diverse interpretazioni di tropi horror familiari.

E poiché questo mercato è così popolare, con tutti che cercano di entrare in azione, devi distinguerti con un concetto horror forte e avvincente o una versione nuova e originale di ciò che è già stato prodotto.

FANTASCIENZA

La fantascienza è un genere difficile da definire.

Da un lato, puoi scrivere con successo una sceneggiatura concettuale di fantascienza contenuta e suscitare l'interesse dei lettori. Ma d'altra parte, molte sceneggiature di fantascienza sono piene di concetti e sequenze che devono essere rese tramite effetti speciali, che sono costosi.

I film fantasy scientifici, rappresentati da opere spaziali come i film in franchising di Star Wars, sono veleno al botteghino. Gli studi hanno provato e non sono riusciti a creare i propri franchise. Ma i thriller di fantascienza contenuti come Source CodeLooper ed Ex Machina hanno dimostrato di avere successo.

Quindi, quando si tratta di questo genere, è tutta una questione di contesto.

Non provare a scrivere la tua versione di Star Wars. Se gli studi hanno provato e fallito, non vorranno scommettere su investimenti costosi con la tua sceneggiatura. Invece, vai a scrivere una serie di romanzi di fantascienza o fantascienza, che è un genere caldo nella piattaforma letteraria.

Invece, trova concetti di fantascienza creativi e più contenuti che esplorano possibili futuri senza la necessità per gli studi di spendere $ 200 milioni per realizzare la tua visione.

ROMANZO GIALLO

I thriller danno agli spettatori maggiori sensazioni di suspense, eccitazione, sorpresa, anticipazione e ansia attraverso i numerosi e sovrapposti sottogeneri come thriller gialli, thriller di suspense, thriller horror, thriller psicologici, ecc.

Questi tipi di storie dipendono dalla tensione che si crea, accompagnata dall'anticipazione di come il protagonista prevarrà sugli apparentemente costanti colpi di conflitto che gli vengono lanciati.

Che si tratti di The FugitiveThe Bourne IdentityMementoLa finestra sul cortile o The Davinci Code, il genere thriller e i suoi numerosi sottogeneri attirano enormemente il pubblico.

Ma se hai intenzione di competere con i migliori, devi creare una sceneggiatura che abbia conflitti in corso e colpi di scena, svolte, piante, profitti e rivelazioni in continua evoluzione ogni poche pagine.

I thriller mettono il pubblico in un emozionante giro sulle montagne russe, al contrario delle giostre più viscerali in cui l'azione-avventura porta il pubblico. Sfidano il nostro intelletto, piuttosto che i nostri sensi.

Sono i migliori copioni da leggere, ma solo se fatti bene. Quindi devi essere pronto a portare il tuo A-game per mantenere i lettori interessati, coinvolti, coinvolti e motivati.

GUERRA

I film di guerra o militari possono spesso essere meglio classificati come sottogenere all'interno dei generi d'azione, commedia e drammatico. Ma qui daremo a questi film il dovuto come un unico genere.

I film di guerra sono sempre popolari nel mercato teatrale. La maggior parte di loro è basata su storie vere, che ancora una volta Hollywood ama. C'è una tendenza attuale di storie militari basate sui fatti sia nel mercato delle specifiche che al botteghino.

Anche i racconti di guerra di fantasia hanno il loro posto, grazie al fatto che gli scrittori possono raccontare storie di fantasia avvincenti nel contesto di conflitti di guerra reali passati e presenti.

Tuttavia, i film di guerra possono essere costosi. Soprattutto se sono pezzi d'epoca. I pezzi d'epoca, indipendentemente dal genere, sono costosi perché richiedono un budget maggiore in termini di scenografia, guardaroba, comparse cinematografiche ed effetti speciali necessari per aumentare o generare sequenze di battaglia realistiche.

Esiste certamente un mercato per le sceneggiature di guerra, ma gli sceneggiatori devono anche comprendere le possibili limitazioni che potrebbero incontrare quando commercializzano tali sceneggiature.

L'elemento che potrebbe far pendere la bilancia a favore dello scrittore è avere una storia vera da raccontare. Qualcosa che non sia eccessivamente derivato dai film di guerra che abbiamo visto prima.

NON PREOCCUPARTI...

Alla fine nessuno sa niente. La tua commedia stravagante o la tua bella fantasia potrebbero rivelarsi la prossima grande novità. Ma è importante conoscere la fine commerciale di ogni genere principale.

Lo scopo è utilizzare queste informazioni per valutare dove dovresti e non dovresti commercializzare i tuoi script. E dovrebbe essere usato per temperare le tue aspettative quando si tratta di valutare le probabilità di successo della tua sceneggiatura nell'attuale mercato delle specifiche.

E ancora più importante, queste informazioni dovrebbero essere utilizzate per aiutarti a creare un approccio al piano aziendale per la tua sceneggiatura. Il tuo mazzo di sceneggiature impilato dovrebbe contenere quei progetti di passione, accompagnati da alcune sceneggiature che sono più desiderabili per manager, agenti, dirigenti dello sviluppo e produttori.

La tua carriera di sceneggiatore non riguarda mai una singola sceneggiatura. Devi essere in grado di mostrare un corpo di lavoro che sia intrigante per chiunque lo mostri.

Conoscere i generi. Scopri cosa stai affrontando con qualunque sceneggiatura tu scelga di scrivere. 

Articolo di Ken Miyamoto per screencraft.org