Qual è la differenza tra scrivere una sceneggiatura animata e una sceneggiatura live-action e cosa dovrebbero sapere gli sceneggiatori sull'intraprendere una carriera nella scrittura di animazione?  

Scrivere sceneggiature di lungometraggi e perseguire una carriera come sceneggiatore di lungometraggi è un viaggio piuttosto semplice quando lo rompi. Ma scrivere sceneggiature animate e perseguire una carriera nell'animazione aggiunge ulteriori elementi al viaggio. Le sceneggiature devono essere leggermente diverse e l'approccio alla carriera presenta sfumature aggiuntive di cui devi essere a conoscenza.

Qui offriamo una semplice guida per informarsi e comprendere queste sfumature.

COME INIZIARE NELL'ANIMAZIONE

CONSIDERA L'IDEA DI DIVENTARE UN ANIMATORE

C'è una verità ineludibile che provare a vendere sceneggiature di animazione su specifica (scrivendole con la speculazione che le venderai a qualcuno) può essere molto più difficile che provare a vendere una sceneggiatura specifica destinata a essere un lungometraggio dal vivo.

Le case di animazione di solito sviluppano progetti animati dall'interno. E quei progetti sono solitamente sviluppati da animatori. L'animazione è il mezzo di un animatore. Non c'è modo di evitarlo.

Quindi, prima di iniziare a perseguire una carriera nella scrittura per l'animazione, considera di provare a diventare tu stesso un animatore. Questo è il modo più semplice e diretto per scrivere animazioni.

  • Puoi conseguire una laurea in animazione o computer grafica.
  • Disney offre programmi di tirocinio per studenti universitari e offre opportunità di crescita entry-level per neolaureati e nuovi arrivati ​​nel settore dell'animazione.
  • E ci sono anche molte altre opportunità online.

Ma non preoccuparti, anche i non animatori sono riusciti a scrivere animazioni.

Aphton Corbin, Story Artist alla Pixar

SALTO DAL LIVE-ACTION ALL'ANIMAZIONE

Sì, essere un animatore ti aiuta dieci volte quando si tratta di scrivere sceneggiature animate che vengono prodotte. Tutti i titani della Pixar (Unkrich, Lasseter, Docter, Stanton) hanno iniziato nell'animazione prima di scrivere i più grandi successi della Pixar. Ma questo non significa che essere un animatore sia l'unica via d'uscita.

Dopo essersi laureato al college, lo sceneggiatore premio Oscar Michael Arndt ha iniziato come lettore di sceneggiature per società di produzione. Poi è diventato l'assistente a tempo pieno dell'attore di Hollywood Matthew Broderick. Nel 1999, ha deciso di dedicarsi alla sceneggiatura a tempo pieno.

Arndt ha scritto e rivisto la sceneggiatura di Little Miss Sunshine nel corso di un anno. Ha portato la sceneggiatura a un produttore e ha finito per venderla per $ 250.000. La sceneggiatura è stata quindi in fase di sviluppo per alcuni anni fino a quando non è stata finalmente prodotta, ottenendo il plauso della critica, il successo al botteghino e un Oscar per Arndt.

La Pixar ha quindi assunto Arndt per scrivere la sceneggiatura di Toy Story 3, basata sul trattamento di Andrew Stanton. È stato candidato all'Oscar per la migliore sceneggiatura adattata.

Se scrivere per l'animazione è il tuo sogno, ma non vuoi diventare un animatore per farlo, ci sono opzioni. Puoi impressionare una casa di animazione con un successo live-action o con una forte animazione e sceneggiature live-action come campioni.

"Toy Story 3"

PERCHÉ LA TUA SCENEGGIATURA DOVREBBE ESSERE ANIMATA? 

Troppi sceneggiatori hanno inviato sceneggiature agli studi di animazione senza l'intenzione iniziale di creare una storia nata per l'animazione. L'animazione non è un ripiego o un'opzione secondaria per il marketing della tua sceneggiatura.

Ma forse dovresti considerare di scrivere per l'animazione .

Devi esplorare ciò che l'animazione può apportare alle tue sceneggiature e alle tue storie. Devi chiederti perché la tua sceneggiatura dovrebbe essere animata e perché dovresti rivolgerti a case di animazione e produttori. Una delle prime cose che ti chiederanno è: "Perché questo dovrebbe essere un film d'animazione?"

Le migliori opzioni di genere per l'animazione includono:

  • Fantasia
  • Fantascienza
  • Adattamenti di libri per bambini
  • Adattamenti comici

L'animazione può dare vita a questo tipo di storie in un modo che l'azione dal vivo non può fare, anche al giorno d'oggi della CGI. Il mezzo consente a immagini e immagini creative e stilistiche di prendere vita - immagini e immagini che non si tradurrebbero altrettanto bene in live-action. E alcuni che non sarebbero possibili in live-action.

Ci deve essere una ragione, però. Deve esserci un tono comunicabile sul motivo per cui la tua storia è perfetta per l'animazione. L'animazione non può essere solo un'opzione di marketing per la tua sceneggiatura.

FORMATTAZIONE DELLA SCENEGGIATURA: LIVE-ACTION VS. ANIMAZIONE

Il formato iniziale della sceneggiatura dell'animazione non è diverso da quello che vedresti con una sceneggiatura di un film dal vivo.

Utilizzi gli stessi elementi fondamentali del formato della sceneggiatura:

  • Intestazione della scena
  • Descrizione scena
  • Nomi dei personaggi per il dialogo
  • Dialogo

Estratto della sceneggiatura da 'Toy Story 3'

E puoi aspettarti lo stesso anche scrivendo episodi di serie TV animate.

Tuttavia, ci sono sfumature di base che dovresti considerare di aggiungere alle tue sceneggiature animate.

DESCRIZIONE DEL PERSONAGGIO VISIVAMENTE MIGLIORATA

Questo richiama il fatto di mostrarci perché la tua sceneggiatura dovrebbe essere un film d'animazione. Quando presenti i tuoi personaggi all'interno della sceneggiatura, cerca opportunità per aggiungere un tocco visivo.

Forse il tuo personaggio ha:

  • Grandi occhi
  • Grandi orecchie esagerate
  • Una cornice estremamente piccola
  • Abiti dai colori vivaci

È bello avere solo una riga o due di descrizione che urla l'animazione. Tuttavia, non vuoi oltrepassare i tuoi limiti. È il mezzo di un animatore. Gli animatori porteranno la tua sceneggiatura a livello di animazione con il loro design dei personaggi, ma puoi offrire un paio di tratti generali su cui lavorare.

DESCRIZIONE DELLA SCENA SENZA LIMITI

Il bello di scrivere per l'animazione è che tutto è possibile. Non devi più preoccuparti dei vincoli delle funzionalità live-action, dove puoi (e dovresti) preoccuparti di avere troppi luoghi esotici, sequenze d'azione irrealistiche, ecc.

Andare fuori di testa. Esplora e crea mondi vibranti. Metti i tuoi personaggi attraverso cerchi e ostacoli che l'azione dal vivo non consentirebbe. Crea mondi che gridano per l'animazione ed entusiasmano gli animatori. Dai loro una ragione non solo per voler accettare la sfida di dare vita a un mondo così unico e originale, ma fagli sentire il bisogno di farlo creando qualcosa di così unico e speciale.

PUNTELLI E VEICOLI FANTASTICI

Non aver paura di essere strano e strano. Riempi il tuo mondo di cose che non abbiamo mai visto prima o variazioni diverse ed esagerate di ciò che abbiamo visto. Gli animatori possono creare qualsiasi cosa tu immagini.

Una normale sceneggiatura live-action direbbe semplicemente auto. Puoi portarlo al livello successivo con una o due righe aggiuntive di descrizione per acquisire una visuale migliorata.

Il film Lego 2

COSA TENERE A MENTE MENTRE CREI LA TUA STORIA

LEGGI MOLTI SCRIPT DI ANIMAZIONE

Se vuoi sapere come scrivere una fantastica sceneggiatura animata, uno dei modi migliori per imparare è leggere fantastiche sceneggiature animate.

Quali sono i tuoi film d'animazione preferiti? Trova quegli script e leggili! Molti di loro provengono dalla stessa casa di produzione? Scopri qual è la filosofia di quella particolare azienda sulla narrazione, che si tratti di Pixar, Laika Studios o Studio Ghibli. ( Nota veloce: Pixar è  molto  esplicita riguardo al suo approccio al racconto di storie e Hayao Miyazaki è anche incredibilmente generoso con la sua visione del metodo di narrazione dello Studio Ghibli .)

Al contrario, però, non leggere solo grandi sceneggiature, leggi anche quelle meno che fantastiche. Diagnostica cosa manca a questi script. Il dialogo è innaturale? I personaggi sono piatti e unidimensionali? L'esposizione è troppo pesante? I punti della trama sono poco organizzati e difficili da seguire? Capire come altre sceneggiature mancano il bersaglio può davvero aiutarti a evitare di perderlo tu stesso.

Se vuoi leggere alcune fantastiche sceneggiature animate, dai un'occhiata a The Script Lab dove puoi scaricarle e leggerle GRATIS! Eccone alcuni per iniziare.

  • Wall-E
  • Anima
  • Storia del giocattolo
  • Alla rovescia
  • Kubo e le due corde
  • Shrek

DETERMINA CHI È IL TUO PUBBLICO

Non lancerai una serie animata o un film sulla linea di Family Guy o Sausage Party alla Pixar o alla Disney. E devi anche capire quanto sarà difficile far decollare un progetto di animazione per adulti.

Le principali case di animazione come Pixar, Disney e Dreamworks hanno un marchio. Non arriveranno all'improvviso con l'animazione orientata agli adulti.

Quindi, sia che tu voglia creare film per famiglie a quattro quadranti, serie animate per bambini, azione / horror a livello di anime o serie animate per adulti, scopri quali sono i tuoi dati demografici e fai del tuo meglio per studiarli e soddisfare quel pubblico .

ESPLORA I TEMI COMUNI

Qualche anno fa, Vox ha creato una griglia per mostrare i temi presenti nella maggior parte dei film Pixar .

Grafico dei temi Pixar

I temi sono importanti in ogni narrazione. Possono essere sviluppati all'inizio del processo di scrittura e utilizzati come bussola per guidare la storia e i personaggi. Possono essere inseriti durante il processo di scrittura per toccare meglio e coinvolgere un pubblico.

Questi temi principali trovati nei film Pixar dimostrano che, poiché sono così ampiamente utilizzati in tutto il loro catalogo di film e poiché Pixar ha avuto così tanto successo, gli sceneggiatori dovrebbero prendere nota e considerare di esplorare tali temi all'interno delle proprie sceneggiature animate.

Anche Disney e Dreamworks hanno abbracciato temi simili. La cosa migliore che gli sceneggiatori possono fare è conoscere e comprendere il regno dell'animazione. Esistono temi comuni di successo. E quei temi hanno successo per un motivo. Non aver paura di abbracciarli.

PRESENTA UN MONDO CHE NON ABBIAMO MAI VISTO PRIMA

Abbiamo visto giocattoli prendere vita, animali domestici scatenare il caos e animali dello zoo esplorare la città.

Se vuoi avere successo nella scrittura di animazioni, dovrai darci qualcosa di nuovo. Se vuoi invogliare gli studi di animazione a prendere atto della tua scrittura, dovrai andare agli estremi per distinguerti dai loro stessi animatori e dal resto degli sceneggiatori che cercano di sfondare proprio come te.

Il modo più semplice per coinvolgerli è offrire qualcosa che non hanno mai visto prima. E lo fai esplorando mondi che l'animazione non ha ancora.

Prima di Toy Story, non avevamo mai sperimentato il concetto di un mondo in cui i nostri giocattoli prendono vita quando non li guardiamo.

Prima di Shrek, non avevamo mai pensato a un mondo in cui tutti i personaggi e le creature delle fiabe con cui siamo cresciuti vivessero insieme nello stesso regno.

Prima di Inside Out, non avremmo mai immaginato un mondo in cui le nostre emozioni fossero personaggi viventi e respiranti.

Cosa c'è di così speciale nel mondo nella tua sceneggiatura animata? Ci stai dando più o meno lo stesso o verremo trasportati in un mondo che non avremmo mai pensato di immaginare? Questa è la salsa segreta di qualsiasi film o serie animata di successo.

di  per screencraft.org