Quali sono alcuni dei migliori consigli di Quentin Tarantino che gli sceneggiatori possono applicare alla loro ricerca del successo nella sceneggiatura?

Il video YouTube di Evan Carmichael  Le 10 migliori regole per il successo di Quentin Tarantino offre un eccellente elenco compilato di consigli di Tarantino da cui sceneggiatori e registi possono imparare. Carmichael prende queste intuizioni e crea un fantastico elenco delle 10 migliori regole per il successo. Qui condividiamo queste regole e le applichiamo direttamente alla sceneggiatura e come puoi rispettare queste regole per migliorare le tue possibilità di successo nell'industria cinematografica e televisiva come sceneggiatore.

REGOLA N. 1: DIFENDI LA TUA ARTE

Quentin racconta la storia di come avrebbe potuto ottenere il massimo dei crediti per la sua sceneggiatura Natural Born Killers, ma l'ha rifiutata. Perché? Perché Oliver Stone e lo studio hanno completamente riscritto la sua sceneggiatura. Ha fatto un ulteriore passo avanti andando dalla stampa e chiamando Stone e lo studio per i numerosi cambiamenti che hanno apportato.

Il punto - ai suoi occhi - era dire all'industria: "Se hai intenzione di acquistare la mia sceneggiatura, lo farai a modo mio".

Nel contesto di te, sceneggiatore emergente, il consiglio di difendere la tua arte non deve essere così drastico. Se non vuoi prendere una posizione così audace (e ti consigliamo di non farlo), l'idea di difendere la tua arte è un ottimo consiglio per dimostrare che sei uno scrittore fiducioso. Non arrogante, intendiamoci. Ma fiducioso.

Non aver paura di difendere le tue scelte dopo aver ricevuto quelle note dalla rappresentanza, dai dirigenti dello sviluppo o dai produttori. Sì, il film è uno sforzo collaborativo. Devi essere in grado di lavorare bene con gli altri. Ma hai anche bisogno della capacità di difendere il tuo lavoro fino a quando non li hai conquistati, sei sceso a compromessi con loro o hai scoperto che la loro opzione è effettivamente migliore.

REGOLA N. 2: AMA CIÒ CHE FAI

Quentin afferma: "Se ami veramente il cinema, con tutto il tuo cuore e con abbastanza passione, non puoi fare a meno di fare un buon film. Non devi andare alla scuola [di cinema]". 

Sebbene si riferisse specificamente ai registi, questo vale anche per gli sceneggiatori.

Non devi conoscere tutte le formule, le strutture, i ritmi, gli archi dei personaggi, ecc. La maggior parte di queste sono comunque tutte BS accademiche - o concetti evocati per vendere libri. Se ami davvero i film con tutto il cuore e con sufficiente passione, non puoi fare a meno di scrivere una sceneggiatura fantastica.

Struttura, ritmo, tono, atmosfera e caratterizzazione sono tutti incorporati dentro di te se sei un vero amante del cinema. Si tratta solo di riconoscere quegli elementi che hai visto nei film ed essere in grado di utilizzarli.

Ama quello che fai.

REGOLA N. 3: FAI LE TUE COSE 

I film di Quentin hanno guadagnato collettivamente oltre un miliardo di dollari in tutto il mondo. Dopo che gli è stato detto questo, ci ricorda che l'ha realizzato mentre faceva le sue cose. Non ha mai girato un film commerciale. Ha sempre fatto quello che voleva fare. Ne è molto orgoglioso.

Come sceneggiatore, sei spesso costretto a credere di dover rispecchiare ciò che il resto degli sceneggiatori sta facendo e riesce a fare. Ti viene detto che devi seguire le tendenze e scrivere sceneggiature che Hollywood è disposta a comprare.

Mentre c'è del vero in questo, devi anche ricordare che per distinguerti dagli altri, devi fare le tue cose. Come puoi distinguerti scrivendo sceneggiature che suonano come i successi al botteghino dell'anno scorso? Non puoi. Devi fare te. Anche se questo significa creare un ibrido tra ciò che gli studi cercano e ciò che vuoi scrivere.

Indurli a pensare che stanno per leggere qualcosa di familiare finché non vedono che è fresco, originale e diverso.

REGOLA N. 4: INTERPRETA IL PUBBLICO 

Quentin afferma che ama suonare il pubblico come se fosse il direttore d'orchestra e le reazioni del pubblico sono la sua orchestra. Le reazioni che fa un pubblico sono i suoni dell'orchestra.

Spiega: "È come ridere, ridere, ridere - smettila di ridere. Ok, ora sii inorridito. Sii inorridito. Questo è orribile. Questo è orribile. Questo è orribile, orribile, orribile - ridi. Ed è quello che voglio fare. .. quando qualcuno mi fa questo, mi diverto al cinema."

Come sceneggiatore, devi imparare a interpretare il pubblico. Non si tratta solo di prendere un personaggio e passare dal punto A al punto Z e ogni punto intermedio. Si tratta di ricordare che un pubblico - o un lettore - sarà coinvolto in questo viaggio. E vuoi rendere quella corsa elettrizzante con alti, bassi, sinistre, destre e molteplici sorprese. Questo è ciò che rende grande una sceneggiatura.

REGOLA N. 5: ABBI UN FORTE PERCHÉ

Spiega che voleva fare film che facessero desiderare alle persone di fare film. Ecco perché voleva diventare un regista. Ecco cosa voleva fare.

Qual è il tuo perché ? Perché vuoi diventare uno sceneggiatore?

REGOLA N. 6: SVILUPPA GRANDI RELAZIONI

Quentin parla esplicitamente della sua collaborazione in corso con Samuel L. Jackson e di come Jackson sia l'attore che può interpretare al meglio i dialoghi di Quentin così come sono stati scritti.

Nel contesto della sceneggiatura, è necessario sviluppare ottimi rapporti per avere successo. Alcuni trovano partner di scrittura eccezionali. Altri collaborano con registi di talento. Potresti trovare un ottimo rapporto con un manager, un agente o un dirigente dello sviluppo.

A volte tutto ciò che serve è una grande relazione per realizzare i tuoi sogni di sceneggiatore. Trova quella persona speciale nella tua carriera di sceneggiatore e non lasciarla andare.

REGOLA N. 7: TRASCENDERE I GENERI

Individua il suo amore per i sottogeneri e trascende i generi principali in cui di solito rientrano i film. Non vuole mai essere all'altezza di un genere particolare e singolare nel suo lavoro. Vuole prendere quei sottogeneri di quel genere principale e farli rimbalzare l'uno sull'altro. Vuole farlo a modo suo.

"Reservoir Dogs è un film di rapina in cui non vedi mai la rapina. Bastardi senza gloria ? Il genere con cui stavo iniziando a lavorare era un gruppo di ragazzi in un film di missione. E in un certo senso è quello, ma è oltre."

Hollywood ama le sceneggiature di genere. Questo è ciò che ti distingue come sceneggiatore. Abbiamo visto i film sui serial killer. Abbiamo visto i film sulle rapine in banca. Abbiamo visto le commedie romantiche in cui alla fine il ragazzo conquista la ragazza. Cosa c'è di diverso nella tua sceneggiatura? Parla di un serial killer che si innamora e inizia a mettere in discussione le sue azioni? È un film su una rapina in banca in cui la mente principale si innamora del direttore di banca?

Questi sono esempi orribili o brillanti, ma il punto è trascendere il genere in cui stai scrivendo. Sorprendici. Dacci qualcosa che non abbiamo visto. Dai a Hollywood quello che non sapevano di volere.

REGOLA N. 8: IGNORA I CRITICI

I film di Quentin da Pulp Fiction hanno avuto la loro parte di critici. Non gli importa.

Con la tua sceneggiatura, ti imbatterai in molti oppositori e molti rifiuti. Mentre dovresti prestare attenzione a ciò che stanno dicendo attraverso note e feedback, alla fine, devi solo prendere ciò che pensi possa aiutare a migliorare la tua sceneggiatura e buttare via tutto il resto.

Sì, devi essere onesto con te stesso e con la tua scrittura. Sì, devi considerare ogni nota e ogni forma di feedback. Ma man mano che cresci come sceneggiatore con ogni sceneggiatura, inizierai lentamente a vedere che la maggior parte delle reazioni al tuo lavoro sono solo opinioni soggettive. Se vedi più note che dicono la stessa cosa, forse sono qualcosa da considerare. Ma alla fine, devi imparare a ignorare le critiche e fidarti di te stesso.

REGOLA N. 9: TROVA LA TUA ISPIRAZIONE

Quentin racconta una storia intrigante sulla provenienza dell'ispirazione per The Hateful Eight.

Amava guardare i grandi programmi western in televisione. Cose come Gunsmoke . In particolare mostra che presentava guest star - attori famosi che entrano nello show per un episodio come personaggio in primo piano. Questi tipi di personaggi hanno sempre avuto un mistero per loro. Non sapevi se fossero un protagonista o un antagonista fino a quando non hai imparato lentamente di più sul passato del loro personaggio mentre l'episodio andava avanti. C'era questo mistero per loro.

Quel concetto di personaggio è diventato molto interessante per lui. Ed è lì che è nato The Hateful Eight . Come sarebbe se prendessi otto di questi tipi di personaggi e li mettessi insieme in una stanza per un intero film?

Come sceneggiatore, devi trovare la tua ispirazione in questo modo. Devi chiederti quei "E se?" domande. Ecco dove nasce la vera ispirazione.

REGOLA N. 10: DIVERTITI

Se non puoi divertirti a scrivere le tue sceneggiature, perché ti preoccupi?

Articolo di Ken Miyamoto per screencraft.org