Cosa può insegnare agli sceneggiatori la sceneggiatura di A Simple Plan sullo scrivere storie cinematografiche serrate, piene di suspense e coinvolgenti?

Quando tre conoscenti operai si imbattono in milioni di dollari in contanti smarriti, decidono di nascondere la scoperta alle autorità, ma trovano complicazioni e sfiducia che si insinuano nel loro piano.

 

Lo sceneggiatore Scott B. Smith ha originariamente sviluppato la sua storia come sceneggiatura, ma ha deciso prima di trasformarla in un romanzo. Successivamente ha adattato quel romanzo in una sceneggiatura e l'ha portata a Hollywood.

Il viaggio di Smith con  A Simple Plan  come potenziale lungometraggio è iniziato dopo aver pubblicato un racconto per il New Yorker.  L'editore di narrativa della rivista venne a conoscenza del romanzo allora inedito di Smith. Lo lesse rapidamente e inoltrò il materiale a un agente. Il romanzo alla fine finì nelle mani del celebre regista Mike Nichols che era interessato ad acquistare i diritti del film.

Nichols ha acquistato i diritti per la sua società di produzione Icarus Productions per $ 250.000 contro ulteriori $ 750.000 se uno studio dovesse mai produrlo. Nichols in seguito si allontanò dal progetto a causa di difficoltà di programmazione. Il romanzo di Smith è stato scelto per lo sviluppo dalla Savoy Pictures.

Ben Stiller si è successivamente unito al progetto. Ha trascorso nove mesi a lavorare sulla sceneggiatura con Smith, ma durante la preproduzione Stiller ha avuto un litigio con Savoy per controversie sul budget.

Nel gennaio 1995, John Dahl fu annunciato come regista, con Nicolas Cage come protagonista.

Nel novembre 1995, Savoy è stata successivamente acquisita da Silver King Broadcasting/Home Shopping Network. A Simple Plan è stato messo in vendita. Sia Dahl che Cage hanno lasciato la produzione nel mezzo del cambiamento.

La Paramount Pictures ha acquistato il progetto. Scott Rudin era incaricato di produrre e ha assunto John Boorman per dirigere il film. Fu allora che furono scelti Bill Paxton e Billy Bob Thornton.

Boorman era ben impegnato nella ricerca delle location finché un secondo investitore non abbandonò il progetto, lasciando la Paramount a rifiutarsi di finanziare completamente la produzione da 17 milioni di dollari. Boorman ha trovato il finanziamento, ma a causa di ulteriori problemi di programmazione è stato costretto a lasciare la produzione. La Paramount ha quindi assunto Sam Raimi per dirigere il film. Raimi l'ha vista come un'opportunità per dirigere una storia incentrata sui personaggi che differiva dai suoi lavori precedenti, che erano principalmente incorporati nel genere horror.

Ma cosa c'è in questa sceneggiatura che ha permesso al film di resistere alla prova del tempo come un classico di culto?

Attenzione: spoiler qui sotto

RENDERE IL MATERIALE ORIGINALE PIÙ CINEMATOGRAFICO

Ogni adattamento presenta le sue sfide e sfumature necessarie poiché la storia e i personaggi vengono trasferiti dalla piattaforma letteraria alla narrazione cinematografica.

E nonostante Smith fosse lo scrittore sia del romanzo che della sceneggiatura, quelle scelte difficili dovevano ancora essere fatte.

Sono state implementate alcune modifiche visive. Per rendere la scoperta dell'aereo più cinematografica, Smith ha scelto di scrivere la scena di un personaggio che lancia una palla di neve per scoprire l'aereo, invece dei personaggi che semplicemente gli passano accanto, come nel caso del romanzo.

Anche gli archi dei personaggi e della storia spesso necessitano di essere spostati negli adattamenti.

Il produttore voleva che il fulcro della storia fosse incentrato su Hank e Jacob, il che ha costretto Smith ad abbreviare la sceneggiatura. Smith ha spiegato: "Ho dovuto lavorare per rendere Hank un personaggio più razionale, meno malvagio".

Ciò ha offerto al pubblico un personaggio più riconoscibile. Avere Hank come una sorta di uomo qualunque ha permesso al pubblico di chiedersi cosa avrebbero fatto in quella situazione, invece di avere Hank come un personaggio un po' maniacale e avido.

Poiché a Smith è stato chiesto di abbreviare la sceneggiatura, il personaggio di Sarah, la moglie di Hank, ha avuto un ruolo molto più piccolo nella storia, come nel caso di Jacob. Questi cambiamenti sono stati utili alla storia, consentendo al film di concentrarsi su un singolo personaggio e su come i personaggi secondari hanno influenzato le sue decisioni.

In un romanzo, gli scrittori hanno il tempo di esplorare in profondità le trame di più personaggi. Ma con le sceneggiature, tutto deve essere condensato, senza intaccare la forza fondamentale del concetto e della storia.

Questo è il vero segreto degli adattamenti: rendere tutto più cinematografico. A Simple Plan è una bozza di sceneggiatura serrata che arriva al punto e realizza il concetto centrale in modo rapido.

TROVARE UN TITOLO IRONICO

I grandi titoli sono difficili da trovare. Anche se ci sono molti modi per trovare il titolo perfetto, A Simple Plan riesce a riuscirci trovando l'ironia. Il piano che i personaggi escogitano diventa lentamente molto meno semplice di quanto avessero originariamente previsto. Alla fine è tutt'altro che semplice. In realtà è proprio il contrario.

Ed è per questo che il titolo alla fine è così perfetto.

PRESENTAZIONE RAPIDA DEI PERSONAGGI E DEL LORO MONDO

Già nei primi minuti capiamo le dinamiche dei personaggi e il mondo in cui vivono.

Hank è il bravo ragazzo per eccellenza. È un padre di famiglia sposato con un bambino in arrivo. E conduce una vita tranquilla e semplice.

Ma ha un fratello, Jacob, che porta un po' di caos nel mix. Un fratello chiaramente al di sotto delle capacità sociali e intellettuali di Hank.

A peggiorare le cose, entra in scena Lou, il migliore amico di Jacob, che scuote ancora di più le acque di Hank. È socialmente e intellettualmente inetto quanto Jacob, ma è anche qualcuno che sfida Hank e il suo atteggiamento arrogante.

Tutto questo viene comunicato nei primi due minuti del film attraverso immagini, azioni e rapidi scambi avanti e indietro tra i personaggi.

Mai una volta la sceneggiatura stabilisce apertamente questi dettagli attraverso un pessimo dialogo espositivo che normalmente si trova nelle sceneggiature scritte da sceneggiatori alle prime armi. E la sceneggiatura non dedica l'intero primo atto a introdurre queste dinamiche della storia e dei personaggi.

ARRIVARE RAPIDAMENTE AL CONCETTO 

Troppi sceneggiatori passano il primo atto a preparare tutto. Introducono a lungo i personaggi e i loro mondi e poi arrivano all'introduzione del conflitto principale e del concetto centrale della sceneggiatura.

Se sei uno sceneggiatore affermato con molti crediti prodotti, puoi sicuramente farla franca con script a combustione lenta. Tuttavia, quando sei sconosciuto e cerchi di vendere o sfondare secondo le specifiche (supponendo che le tue sceneggiature saranno opzionali o acquistate), devi arrivare al concetto entro le prime dieci pagine, se non nelle prime cinque.

A Simple Plan lo fa magistralmente. Prima che ce ne rendiamo conto, i personaggi si sono avventurati nei boschi, hanno scoperto un aereo precipitato e hanno trovato una borsa piena di 4,3 milioni di dollari in contanti.

CONFLITTO IN EVOLUZIONE CHE AUMENTA CONTINUAMENTE LA POSTA IN GIOCO

Le storie di suspense vivono e respirano grazie al conflitto che i personaggi affrontano. E i migliori bombardano i loro personaggi con un conflitto dopo l’altro. Cose che certamente non potevano peggiorare si evolvono in situazioni ancora più terribili.

Maggiore è il conflitto nella sceneggiatura, maggiore è la posta in gioco. Più la posta in gioco è alta, più il pubblico sarà col fiato sospeso.

A Simple Plan è uno dei pochi thriller di suspense che raggiungono questo obiettivo con una trama poco complicata o nulla. Gestisce l'aumento della posta in gioco in modo molto semplice.

Scoprono l'aereo e il denaro

Lo dicono alle autorità o tengono i soldi per sé?

Hank vuole prima fare la cosa giusta, ma Lou lo convince a decidere di tenerla per sé. Questo è il primo conflitto: un conflitto morale.

Hank dice che brucerà i soldi se non seguono il suo piano

Hank si sta comportando in modo intelligente. Vuole trattenere i soldi fino al disgelo primaverile. Se nessuno lo cerca, possono dividere i soldi. Questo è in diretto conflitto con ciò che Lou vuole fare e Jacob si trova in mezzo.

Jacob fa un errore

Dopo che la moglie di Hank, Sarah, gli dice che dovrebbe rimettere una parte del denaro nell'aereo per eliminare chiunque venga a cercarlo, Hank e Jacob si recano sul posto per farlo.

Tuttavia, un contadino locale arriva mentre Hank è nel bosco e restituisce parte del denaro all'aereo mentre Jacob sta di guardia vicino alla strada. Jacob cerca di impedire al contadino di dirigersi in direzione di Hank e dell'aereo precipitato, ma il suo ingegno non è veloce e intelligente come quello di Hank. Attacca il contadino in un momento di incertezza, apparentemente uccidendolo (vedi più sotto).

Ora c'è un cadavere di cui occuparsi.

Jacob racconta a Lou del loro segreto

Con sgomento di Hank, Jacob racconta a Lou cosa è successo. Ciò causa ulteriori conflitti perché ora Lou può usarlo come ricatto per ottenere l'accesso ai soldi di cui ha bisogno ora.

Questo coglie Jacob nel mezzo di suo fratello e Lou. E Hank si chiede da che parte sta Jacob.

Hank e Jacob tentano di ricattare Lou

La moglie di Hank ora suggerisce di controricattare Lou, per impedirgli di rivolgersi alle autorità per l'omicidio del contadino. Se riescono a convincere Lou a confessare il falso su nastro, possono sfruttare la cosa contro di lui.

Ma tutto va male quando Lou scopre cosa stanno facendo, portando Jacob a uccidere Lou per proteggere suo fratello e Hank a uccidere la moglie di Lou quando scopre cosa hanno fatto e tenta di sparare a Hank nella sua percepita autodifesa.

Ora Hank e Jacob devono spiegare queste due morti alle autorità. E Jacob sta chiaramente soffrendo di qualche turbamento interno dopo tutto quello che ha fatto.

Qualcuno è dopo i soldi

Proprio quando tutto sembra essere andato a posto, apprendiamo che un agente dell'FBI che indaga su un aereo smarrito può o meno essere qualcuno in cerca di soldi.

Ciò provoca grande panico e paranoia, portando a un climax importante.

Lo scrittore bombarda incessantemente i personaggi con conflitti evoluti in tutta la sceneggiatura, più o meno ogni poche pagine. Ed è il conflitto che ogni volta aumenta la posta in gioco della sceneggiatura.

Quando scrivi thriller di suspense, è quello che serve per mantenere il lettore coinvolto e coinvolto.

Come abbiamo già spiegato, "alzare la posta in gioco" nelle sceneggiature, aumentare la posta in gioco nella tua sceneggiatura è semplice e facile: conflitto. Più conflitto hai e più i personaggi devono perdere a causa di quel conflitto, più la posta in gioco aumenta. E più la posta in gioco aumenta, più i lettori e il pubblico saranno coinvolti nella tua storia.

Mentre evochi questi conflitti da scagliare contro i tuoi personaggi, devi porti queste domande:

  • Cosa rischiano di perdere i miei personaggi a causa del conflitto centrale?
  • Cosa possono guadagnare?
  • Cosa è in gioco (libertà, vite, relazioni)?
  • Quali sono le conseguenze di ogni singola azione intrapresa in reazione al conflitto in corso?

Le risposte a queste domande arriveranno dopo che avrai introdotto il prossimo conflitto che saranno costretti ad affrontare. Man mano che continui ad aggiungere sempre di più, quelle risposte diventeranno sempre migliori. Prima che tu te ne accorga, avrai una sceneggiatura che ha una posta in gioco significativa dall'inizio, dalla parte centrale, alla fine.

DARE ALLA MOGLIE (E A QUALSIASI PERSONAGGIO DI SUPPORTO CHIAVE) QUALCOSA DA FARE

Mentre Hollywood sta facendo passi da gigante per offrire ruoli migliori alle donne, vediamo ancora il cliché del ruolo della moglie nei film incentrati sugli uomini. Sono spesso costretti a restare in disparte, non avendo un vero ruolo fondamentale in ciò che accade all'interno della trama.

Per fortuna, A Simple Plan è un eccellente esempio di come dare a quel tipo di personaggio più profondità e significato.

All'inizio Sarah è la quintessenza della moglie di provincia. Ama suo marito. Aspetta un bambino.

Lavora in una biblioteca. Torna a casa e prepara la cena dopo il turno.

All'inizio è anche la voce della ragione di Hank, che è anche un cliché eccessivamente utilizzato nel film.

Ma una volta che la trama inizia ad infittirsi, lei gioca effettivamente un ruolo centrale nel modo in cui viene alzata la posta in gioco.

  • È lei che suggerisce a Hank di restituire parte del denaro, il che porta Jacob e Hank a uccidere il contadino.
  • È lei che suggerisce a Hank di controricattare Lou, il che porta Jacob e Hank a uccidere Lou e sua moglie.
  • È lei a suggerire che l'agente dell'FBI potrebbe essere un falso, fingendosi un agente per ottenere i soldi, il che porta alla sequenza culminante finale.

Senza questi suggerimenti e azioni, e molte altre non menzionate, il conflitto non si intensifica e la posta in gioco non si alza.

Si tratta meno di riscrivere il cliché del ruolo della moglie e più di offrire ai personaggi secondari (maschi o femmine) qualcosa da fare che sia fondamentale per il conflitto centrale, la storia e la trama.

Ogni personaggio della tua sceneggiatura deve essere lì per un motivo. Questo motivo può essere grande o piccolo, ma non può essere scritto semplicemente per riempire spazio. Se non è necessario che siano nella sceneggiatura, forse dovresti scriverli fuori da essa. Ma se sono abbastanza importanti da poterli conservare, assicurati di dare loro uno scopo.

OGNI PAGINA CONTA

Tutti questi elementi del personaggio e della storia vengono presentati rapidamente all'interno della sceneggiatura e del film finale. Il ritmo serrato della sceneggiatura fa avanzare la storia a un ritmo sostenuto, il che aumenta la suspense. Proprio quando pensiamo che Hank abbia risolto le cose, qualcosa va subito storto. Proprio quando crediamo che abbia risolto il problema, le cose peggiorano ancora.

La tensione causata dal conflitto e dalla posta in gioco raggiunge un punto di ebollizione, grazie in parte al conteggio di ogni pagina della sceneggiatura (e minuto del film). Lo scrittore non perde tempo nel portarci alla svolta successiva.

Troppi sceneggiatori sentono il bisogno di costruire un momento - o si prendono il loro tempo tra i cambiamenti della trama per iniettare stile o sviluppo del personaggio. Lo sviluppo del personaggio si costruisce meglio attraverso il conflitto. Le azioni e le reazioni di un personaggio ne determinano la profondità.

In A Simple Plan, ogni pagina della sceneggiatura e ogni momento cinematografico del film conta. Non un solo momento è sprecato. È così che ogni sceneggiatore dovrebbe avvicinarsi alla propria sceneggiatura.

INIETTARE COLPI DI SCENA INASPETTATI

Quando scrivi di qualsiasi genere, i colpi di scena inaspettati sono una gradita sorpresa per qualsiasi lettore o membro del pubblico. Questo è ciò che rende la storia memorabile alla fine.

Non lo spoilereremo completamente qui, ma ciò che accade potrebbe essere rimasto nelle nostre menti per tutto il film, ma la maggior parte non si sarebbe aspettata che la storia andasse dove va.

NON AVER PAURA DEI FINALI INFELICI

A volte un film non deve sempre avere quel lieto fine, nonostante le infinite note terribili che gli sceneggiatori ricevono in copertura.

La tragedia è spesso una delle esperienze più catartiche con cui lasciare il pubblico. È inquietante.

Non è sempre necessario che i tuoi protagonisti ottengano ciò che vogliono alla fine. In effetti, è più interessante vedere i molti modi in cui non ottengono ciò che vogliono. È una narrazione avvincente.


A Simple Plan è un eccellente esempio di come dovrebbe essere scritto un thriller di suspense, specialmente nel mercato odierno delle sceneggiature. È serrato, concentrato e non perde tempo ad arrivare ai personaggi, al loro mondo, al concetto, ai molteplici conflitti e ai numerosi colpi di scena.

 

Articolo di Ken Miyamoto  per screencraft.org