Attenzione sceneggiatori e registi! Se hai un cortometraggio che non hai ancora pubblicato o uno che sta raccogliendo polvere perché non sai come farlo conoscere al mondo, questo articolo fa per te. Short of the Week, un festival online curato che cerca di mettere in contatto i registi con il pubblico del settore, ha appena pubblicato la sua guida definitiva per pubblicare il tuo cortometraggio. È pieno di informazioni straordinarie per aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo finale: visibilità per il tuo lavoro e trampolino di lancio per la tua carriera.

Ecco alcune delle migliori curiosità della guida:

SAPERE COSA È PIÙ IMPORTANTE

Prima ancora di iniziare a fare film, è fondamentale fare il punto su ciò che è più importante per te. Cosa vuoi? Opportunità di carriera? Per guadagnare prestigio? Per trovare un pubblico? Una grossa vincita finanziaria? La verità è che la valuta migliore nel panorama dei media di oggi è l'esposizione. Non solo l'esposizione a coloro che potrebbero partecipare a un programma di cortometraggi in un festival, ma l'esposizione a una rete quanto più ampia possibile in modo che un "acceleratore" o una persona in grado di aiutarti, come un dirigente, agente, produttore o finanziere, può riconoscere il tuo talento e accelerare la tua carriera.

L'APPROCCIO CONVENZIONALE È ROTTO

Ai cineasti è stato storicamente consigliato di prolungare l'uscita dei loro film per un periodo di anni, iniziando con un lungo periodo di festival e culminando con la distribuzione tradizionale. Short of the Week afferma che questo approccio è rotto e non al passo con il luogo in cui le persone cercano talenti oggi: online.

UN NUOVO APPROCCIO: ESSERE OVUNQUE. TUTTO IN UNA VOLTA.

Ora puoi raggiungere persone in tutto il mondo senza lasciare il comfort del tuo divano. Vai dove si trova il pubblico e porta il tuo cortometraggio su quante più piattaforme possibile. Se allarghi la tua portata a quanti più siti puoi, aumenti la possibilità che qualcuno in grado di aiutarti nel settore veda il tuo lavoro e ti contatti. Fai tutto il possibile per permettere che la serendipità accada.

La guida sottolinea che dal momento che viviamo in un mondo rumoroso e lo spazio online è già così sovraffollato, devi trasmettere il tuo messaggio con un grande colpo di martello piuttosto che con piccoli colpetti. Comprimi l'uscita del tuo film in pochi giorni o settimane e distribuiscilo a tutti in una volta.

LA STRATEGIA

Short of the Week delinea una strategia in 10 parti per distribuire con successo il tuo cortometraggio nel mercato di oggi.

  1. Crea una strategia online + Festival.   A differenza dei lungometraggi, alla maggior parte dei festival non importa se hai il tuo film online prima di inviarlo. Approfitta di questo inviandoti presto ai punti vendita online e ai festival per aumentare le tue possibilità di visibilità. Non spendere una fortuna per iscrizioni ai festival. Invia solo a festival e festival di alto livello a cui sai di poter partecipare di persona e tieni il resto dei tuoi soldi in tasca.
  2. Proteggi la tua première. Se sei in anteprima a un festival, segui il brusio con un'uscita online subito dopo. Se stai trasmettendo in anteprima online, lavora per ottenere più buzz e premere il più possibile. Puoi fare un grande successo online e poi essere invitato a partecipare ai festival con esenzioni dalle tasse.
  3. Trova partner. Connettiti con i curatori online per raggiungere il loro pubblico. Trova influencer, organizzazioni, siti e Meetup incentrati sul tuo argomento e contattali per condividere il tuo film.
  4. Non dare la priorità ai soldi. La stragrande maggioranza degli accordi di distribuzione di cortometraggi produce pochissimi profitti. Ricorda che il tuo obiettivo è l'esposizione e non inseguire un elusivo pagamento finanziario.
  5. Non rinunciare all'esclusività. Mantieni il tuo diritto di essere ovunque per massimizzare le tue possibilità di trovare persone che possano aiutarti nella tua carriera.
  6. Vai multipiattaforma. Pubblica il tuo film su più siti e quante più piattaforme possibili.
  7. Internazionalizza il tuo film. Dal momento che ora è facile e conveniente sottotitolare il tuo film, raggiungi un pubblico internazionale facendolo tradurre in diverse lingue.
  8. Comprimi la tua finestra di rilascio. Rilascio in pochi giorni o settimane anziché diversi mesi o anni. Sfrutta l'urgenza e l'entusiasmo del lancio.
  9. Avvia, coinvolgi e ricalibra. Il maggior numero di visualizzazioni arriverà in 1-2 giorni dopo il lancio. Durante il lancio, tieni d'occhio chi si collega al tuo film. Una volta trovato il tuo pubblico, concentrati su editori, forum, gruppi di Facebook e comunità che potrebbero condividere o presentare un film come il tuo.
  10. Preparati a presentare la tua prossima idea o progetto. Tieni sempre a portata di mano idee (e persino sceneggiature) per il tuo prossimo progetto in modo da poter capitalizzare il calore del tuo progetto attuale.

Articolo di Rebecca Norris per screencraft.org