Ci siamo già passati tutti. Abbiamo lavorato bozza dopo bozza, cercando di iniettare qualcosa di speciale in una sceneggiatura che pensavamo fosse una cosa sicura. Eppure c'è ancora qualcosa che non va.

I contatti di Hollywood non mordono. C'è chiaramente qualche disconnessione con un concetto altrimenti eccellente e la sua eventuale esecuzione.

Il film di fantascienza del 2016 Passengers, con il re e la regina del botteghino di Hollywood Chris Pratt e Jennifer Lawrence, è un perfetto esempio di questo strano fenomeno.

Aveva tutto per questo. Ha recitato in due delle più grandi scommesse sicure al botteghino degli ultimi anni. Il genere della storia spaziale è stato un prodotto caldo con successi come GravityInterstellar e The Martian . E la sceneggiatura aveva un concetto intrigante da avviare, raccontando la storia di due esploratori spaziali che si svegliano dall'ipersonno novant'anni prima del previsto, mentre i loro compagni di viaggio dormivano tranquillamente, ignari della loro situazione.

La sceneggiatura stessa era una sceneggiatura della Black List del 2007 che ha lanciato la carriera dello sceneggiatore Jon Spaihts: avrebbe continuato a scrivere PrometheusDoctor Strange, l'imminente The Mummy, ecc.

Nonostante tutto ciò che aveva da offrire, la valutazione di Rotten Tomatoes del film è del 31%. Anche l'incasso al botteghino si è rivelato problematico, guadagnando solo $ 100 milioni nazionali ($ 199 milioni internazionali) su un budget di $ 110 milioni. Anche se alla fine produrrà un profitto, non è lo slam dunk garantito che lo studio chiaramente pensava che sarebbe stato.

Quindi cosa è successo e, cosa più importante, cosa possono imparare gli sceneggiatori dal suo fallimento?

Il canale Youtube di Nerdwriter1  ha affrontato proprio questo argomento ponendo la domanda: "È possibile migliorare il film Passengers con alcune piccole modifiche?"

 Sono riusciti a rispondere a questa domanda scoprendo una soluzione brillante e in qualche modo semplice al problema di cui soffriva la sceneggiatura delle riprese di Passengers con il loro video Youtube Passengers Rearranged. Condivideremo il loro brillante cambiamento qui (il video completo è sotto) e poi mostreremo come gli sceneggiatori possono applicare questo - e altri semplici cambiamenti - ai propri script.

ATTENZIONE: SPOILER SOTTO

La trama di base di Passengers è abbastanza semplice. Dopo il malfunzionamento dell'astronave interstellare Avalon  , Jim Preston si sveglia novant'anni prima di chiunque altro sulla nave. Non può tornare a dormire. Non può contattare la Terra. Non può raggiungere i comandi della nave. Cerca di fare tutte queste cose e fallisce.

Guardiamo mentre passa un anno e lui diventa impotente e depresso. Così alla fine decide di svegliare un'altra passeggera, Aurora Lane, condannandola alla stessa sorte pur di darsi un po' più di compagnia.

Non le dice la verità, invece le fa credere che anche il suo risveglio sia stato un malfunzionamento. Alla fine si innamorano finché lei non scopre la verità, si arrabbia molto e poi, come se le cose non potessero andare peggio per loro, la nave inizia a funzionare ulteriormente, minacciando le loro vite e quelle degli altri passeggeri. Jim si sacrifica per salvarlo. Poi lo salva. Si innamorano di nuovo e trascorrono il resto della loro vita da soli sulla nave.

QUINDI QUAL È IL PROBLEMA CON LA STORIA?

Nel complesso, il film in sé non è così male come molti sembrano credere. Il concetto è coinvolgente. L'esplorazione del dilemma iniziale di Jim è intrigante mentre lo guardiamo godere della maggior parte dei vantaggi della nave, con alcuni momenti comici. Possiamo anche assistere all'impatto emotivo della sua situazione, che lo spinge a fare l'impensabile: svegliare qualcun altro per il più egoistico dei motivi.

Poi incontriamo Aurora. I due hanno chiaramente chimica e si innamorano. Tuttavia, il pubblico sa cosa ha fatto Jim. È qui che il film inizia ad entrare in un territorio eccessivamente prevedibile. Sappiamo che alla fine scoprirà la verità. Sappiamo che non sarà troppo felice. E poi sappiamo che il terzo atto getterà loro un conflitto che dovranno superare insieme. La storia diventa prevedibile.

Questa trama può essere suddivisa in cinque punti di svolta.

1. Jim si sveglia

2. Jim sveglia Aurora

3. Lei lo scopre

4. Si sacrifica

5. Lei lo perdona 

L'attrazione della storia risiede nel conflitto tra le parti 2 e 3. Aurora inizia ad innamorarsi di Jim, ma il pubblico conosce la verità. Il pubblico sa che la verità sta arrivando e, prevedibilmente, lo scopre e non è troppo felice. Il pubblico prova un po' di tristezza perché stavano andando così bene e chiaramente questo è qualcosa che creerà una spaccatura duratura tra la loro trama romantica, che è un'attrazione del concept del film.

Questa rivelazione avviene solo un'ora dopo l'inizio della sceneggiatura. Circa a metà del film. Poiché è successo così in fretta, la sceneggiatura si è praticamente scritta in un angolo.

Poiché Jim è il personaggio principale e la prospettiva di apertura a cui viene presentato il pubblico, il suo arco del personaggio offre davvero solo due opzioni. O lui muore o lei lo perdona. Ad ogni modo, trova una sorta di assoluzione per il peccato che ha commesso.

Indipendentemente dal modo scelto dallo sceneggiatore, l'ultima metà della storia suonerebbe praticamente come già fa. L'unica opzione che avevano era lanciare loro un altro ostacolo per riunirli di nuovo. È qui che la storia diventa confusa in modo prevedibile e dimenticabile. È chiaro che per il terzo atto, lo sceneggiatore e lo studio avevano bisogno di ravvivare le cose chiedendo loro di risolvere un problema tecnico e pericoloso per la vita attraverso una serie di eventi pericolosi e quasi "impossibili".

QUINDI, COME POSSIAMO APPORTARE UNA MODIFICA SEMPLICE MA GENIALE PER RISOLVERLO?

E se riorganizzassimo gli eventi della sceneggiatura per raccontare la storia dal punto di vista di Aurora? E se il film iniziasse con il suo risveglio?

Il video di Youtube ha brillantemente rieditato il filmato esistente per fare proprio questo, ei risultati sono strabilianti, dimostrando che un semplice cambiamento nella struttura della storia può effettivamente essere una mossa brillante che potrebbe aiutare a salvare la sceneggiatura.

Quando questa nuova prospettiva introduce il film, il tono del primo atto cambia drasticamente. Invece dell'introduzione in qualche modo passiva, anche se divertente, con Jim che si sveglia, esplora la nave e affronta la situazione, la storia è stratificata di mistero. Non sappiamo nulla di nessuno dei due personaggi. E, cosa più importante, non sappiamo cosa pensare di Jim. Viene fuori come inquietante. Non sappiamo quali siano le sue intenzioni e non sappiamo se sia davvero degno di fiducia.

Il risultato di questo cambiamento rende l'esperienza del pubblico attiva in ogni momento. Ci ritroviamo a cercare di capire la storia e cosa accadrà, invece di conoscere praticamente il risultato a causa della sua prevedibile impostazione. Mentre Jim guida Aurora nei vari luoghi della nave, ciò che vediamo diventa una scena del crimine disseminata di mistero per il pubblico da coinvolgere e sfidare. Il pubblico deve mettere insieme i frammenti, il che li tiene con il fiato sospeso e coinvolti nella storia.

Questo si basa sulla rivelazione di ciò che è realmente accaduto e poiché abbiamo aperto con la prospettiva di Aurora, è un vero shock per la maggior parte. Ha più di un pugno emotivo.

Quindi, a questo punto, siamo nel punto in cui la storia originale raggiunge un vicolo cieco. Prima avevamo solo due scelte: Jim muore o Aurora lo perdona.

Ma ora abbiamo più opzioni. E quelli migliori in questo.

1. Jim potrebbe essere il cattivo

Ora abbiamo un terzo atto con una vera posta in gioco. Non sappiamo ancora di cosa sia capace. Il genere fantascientifico potrebbe quindi essere miscelato con un elemento Horror/Thriller.

2. La storia passata di Jim potrebbe far parte del terzo atto

Potremmo usare la prima parte della versione originale, che mostra il viaggio di Jim dopo il risveglio. Ciò consentirebbe al pubblico di guadagnare qualcosa e rivelare il mistero del personaggio di Jim in questa nuova versione della storia.

3. Il malfunzionamento della nave potrebbe essere eliminato

Con l'opzione 1 o 2 sopra, o entrambe combinate, non abbiamo bisogno del finale altrimenti prevedibile e passivo dell'azione. Invece, potremmo utilizzare gli elementi Horror/Thriller.

4. Jim potrebbe morire e Aurora potrebbe affrontare il vero dilemma etico che ha fatto

Sia che muoia per mano sua o salvandola, potremmo vederla sopravvivere e possibilmente affrontare la decisione etica che è stato costretto ad affrontare: "Voglio morire da solo?" Questo tipo di finale potrebbe lasciare al pubblico qualcosa di cui parlare in seguito, il che porta sempre a impressioni durature del film.

QUINDI COSA POSSONO IMPARARE GLI SCENEGGIATORI DA QUESTO BRILLANTE ESERCIZIO?

Il brainstorming come questo aiuta lo sceneggiatore a esplorare diverse opzioni nella propria scrittura. Con una semplice modifica in Passengers, abbiamo visto gli effetti a catena che avrebbero potuto offrire una storia più dinamica e coinvolgente.

Mentre il film merita i suoi complimenti per l'alto valore di produzione, il casting carismatico e il concetto intrigante e originale - al contrario di un altro sequel, prequel, remake, riavvio o rivisitazione - questa lezione dovrebbe insegnare agli sceneggiatori che le risposte ai propri problemi all'interno le loro sceneggiature potrebbero essere più semplici di quanto avrebbero mai potuto immaginare.

1. Cambiare le prospettive dei personaggi

Passengers Rearranged ha dimostrato che un semplice cambio di personaggi attraverso i quali vediamo la storia può cambiare drasticamente il tono, l'atmosfera e il conflitto della sceneggiatura. Immagina quanto sarebbe stato diverso Salvate il soldato Ryan se avessimo aperto con il soldato Ryan e il suo viaggio prima di incontrare gli uomini che rischiano la vita per cercarlo. In retrospettiva, probabilmente sarebbe stata una versione minore, tuttavia sarebbe stata molto diversa.

2. Scambiare il primo, il secondo e il terzo atto

Se la tua sceneggiatura ha un'idea eccellente ma ti sembra un po' numerica, cambiare la struttura può fare miracoli. Immagina quanto sarebbe stato diverso Pulp Fiction se le storie fossero state raccontate in ordine sequenziale.

3. Cambiamenti di genere

Mentre Passengers Rearranged non ha giocato con il cambio di genere dei personaggi, vale la pena notare che se la tua sceneggiatura ha bisogno di qualche riorganizzazione, cambiare i sessi dei tuoi personaggi principali potrebbe essere il fattore X che porta la tua sceneggiatura nella conversazione del élite hollywoodiana. Il film d'azione di successo Salt con Angelina Jolie è stato originariamente scritto con un protagonista maschile interpretato da Tom Cruise. Il concetto ha assunto un tono completamente nuovo con una donna protagonista dell'azione.

Questi sono solo alcuni dei semplici ma geniali cambiamenti che gli sceneggiatori possono apportare per migliorare le loro sceneggiature.

Guarda ora il video completo dei passeggeri riorganizzati:

Articolo di Ken Miyamoto per screencraft.org