Quando guardi una storia in termini di struttura a 8 sequenze, tieni a mente queste cose.

DAI UN NOME ALLE TUE SEQUENZE

Per prima cosa,  prova a dare un nome alle tue sequenze . Questo vale in particolare per le sequenze che compongono il secondo atto. Come hai visto nei casi di studio sopra, dare alle sequenze un nome distinto può aiutarti a focalizzare la tua storia, specialmente quando stai cercando di trovare una trama sufficiente per riempire quelle oscure sezioni centrali.

USALO SOLO PER IL SECONDO ATTO

In effetti, molti sceneggiatori che utilizzano la struttura a 8 sequenze la usano solo per il secondo atto. Gli atti uno e tre di solito si uniscono abbastanza facilmente, essendo loro l'inizio e la fine. Quindi, se aiuta,  basta usare la struttura di 8 sequenze per costruire il secondo atto. Ignora le sequenze 1, 2, 7 e 8 se lo desideri.

LE SEQUENZE SONO "MINI-FILM"

Può anche essere utile pensare a ogni sequenza come alla propria storia, o "mini-film". In tal modo,  ogni sequenza dovrebbe avere il proprio inizio, metà e fine e il proprio obiettivo per il protagonista.

Ogni sequenza dovrebbe basarsi sull'ultima, aumentando di intensità fino a culminare nel climax della storia e nella conseguente risoluzione. La fine di una sequenza dovrebbe servire come inizio (o base) per la successiva, e così via.  

LA STRUTTURA A 8 SEQUENZA NON È UNA SCIENZA ESATTA

E più di ogni altra cosa,  ricorda che la struttura a 8 sequenze non è una scienza esatta.

La tradizionale struttura a 8 sequenze si basa su un film di due ore e 120 minuti. Ma alcuni film sono più brevi e altri sono più lunghi. In questi casi, le sequenze vengono regolate di conseguenza.

Anche le "regole" suggerite di ciò che ogni sequenza contiene sono un'idea approssimativa. Alcuni film hanno Inciting Incidenti che si verificano nella prima scena della storia, mentre altri non hanno affatto un punto intermedio. Altri hanno risoluzioni brevi, il che significa che la sequenza 8 è significativamente più breve di 12-15 minuti.

Alla fine della giornata, la struttura di 8 sequenze è solo un modo di vedere la storia. Se lo trovi utile, bene. In caso contrario, va bene lo stesso. Ci sono molte altre strutture di storie là fuori , anche quelle piuttosto non convenzionali, quindi fai le tue ricerche e trova quella che funziona meglio per te.

Vai all' INIZIO

di Britton Perelmann  per screencraft.org