PLOT VS. STORY La trama e la storia sembrano intercambiabili, ma ci sono differenze molto nette che dovresti conoscere. 

Questa è una delle domande più comuni nella sceneggiatura e nella letteratura. Alcuni credono che i termini siano intercambiabili mentre altri non riescono a cogliere la differenza.

Con questo in mente, qui presentiamo una semplice suddivisione delle differenze e delle sfumature tra trama e storia e come puoi usarle per creare sceneggiature e storie letterarie coinvolgenti e avvincenti.

LA STORIA COPRE CHI, COSA E DOVE

E' così semplice.

La storia comprende chi sono i personaggi, quali conflitti stanno affrontando e dove tutto questo sta avvenendo. Di solito puoi trovare la storia di base di un film o di un libro all'interno della cronologia generale .

Quando uno squalo assassino scatena il caos su una comunità sulla spiaggia, uno sceriffo locale, un biologo marino e un vecchio marinaio devono dare la caccia alla bestia prima che uccida di nuovo.

Questa è la storia di Lo squalo di Steven Spielberg . È basilare. Copre:

  • Chi : uno sceriffo locale, un biologo marino e un vecchio marinaio
  • Cosa : squalo assassino che scatena il caos che deve essere cacciato prima che uccida di nuovo
  • Dove : una comunità sulla spiaggia

Quindi, se qualcuno ti chiede di cosa tratta la tua storia, la logline è un ottimo punto di partenza. Copre gli elementi di base della tua storia. Non entra nei dettagli su come, quando e perché tutto accade. Questo è salvato per la trama.

'Lo squalo' (Universal Pictures)

LA TRAMA COPRE IL COME, IL QUANDO E IL PERCHÉ

Cos'è una trama?

Ancora una volta, è molto semplice, giusto?

La trama è il modo in cui la storia viene raccontata all'interno di una sceneggiatura o di un libro. Copre:

  • Come i personaggi si confrontano con i conflitti che vengono lanciati contro di loro.
  • Quando la storia si svolge all'interno delle vite dei personaggi
  • Perché i personaggi si confrontano con il conflitto e perché reagiscono in quel modo.

Nel caso di Jaws , conosciamo la storia generale:

Quando uno squalo assassino scatena il caos su una comunità sulla spiaggia, uno sceriffo locale, un biologo marino e un vecchio marinaio devono dare la caccia alla bestia prima che uccida di nuovo. 

Ma la trama ci fornisce maggiori dettagli.

Durante una festa in spiaggia al tramonto ad Amity Island, una giovane donna, Chrissie Watkins, si tuffa magra nell'oceano. Mentre calpesta l'acqua, viene trascinata violentemente sotto. Il giorno successivo, i suoi resti parziali vengono ritrovati a terra. La conclusione del medico legale che la morte sia dovuta a un attacco di squalo porta il capo della polizia Martin Brody a chiudere le spiagge. Il sindaco Larry Vaughn lo convince a revocare la sua decisione, temendo che l'economia estiva della città venga rovinata e sottolinea che la città non ha mai avuto problemi con gli squali. Il medico legale concorda provvisoriamente con la teoria del sindaco secondo cui Chrissie è stata uccisa in un incidente in barca. Brody accetta con riluttanza la loro conclusione finché lo squalo non uccide un ragazzino, Alex Kintner, in piena vista di una spiaggia affollata. Una taglia viene posta sullo squalo, provocando una frenesia amatoriale di caccia allo squalo. Il pescatore di squali professionista locale Quint si offre di catturarlo e ucciderlo per $ 10.000. Nel frattempo, il consulente oceanografo Matt Hooper esamina i resti di Chrissie e conferma che la sua morte è stata causata da uno squalo, uno squalo insolitamente grande.

Quando i pescatori locali catturano uno squalo tigre, il sindaco proclama che la spiaggia è sicura. La signora Kintner, la madre di Alex, incolpa pubblicamente Brody per la morte di suo figlio. Hooper esprime dubbi sul fatto che lo squalo tigre sia responsabile degli attacchi e i suoi sospetti vengono confermati quando al suo interno non vengono trovati resti umani. Hooper e Brody trovano una nave semiaffondata mentre cercano nelle acque notturne la barca di Hooper. Sott'acqua, Hooper rimuove un grosso dente di squalo bianco dallo scafo della barca, ma lo lascia cadere spaventato dopo aver incontrato il cadavere parziale del pescatore locale Ben Gardner. Vaughn respinge le affermazioni di Brody e Hooper secondo cui un enorme grande squalo bianco è responsabile delle morti e si rifiuta di chiudere le spiagge, consentendo solo maggiori precauzioni di sicurezza. Nel fine settimana del 4 luglio, i turisti affollano le spiagge. A seguito di uno scherzo giovanile con uno squalo finto, il vero squalo entra in una laguna vicina, uccidendo un barcaiolo e provocando lo shock del figlio maggiore di Brody, Michael. Brody quindi convince un Vaughn tormentato dai sensi di colpa ad assumere Quint.

Quint, Brody e Hooper salpano sulla barca di Quint, l'Orca, per cacciare lo squalo. Mentre Brody stabilisce una linea di amicizia, Quint attende un'opportunità per agganciare lo squalo. Senza preavviso, appare dietro la barca. Quint, stimando la sua lunghezza a 25 piedi (7,6 m) e il peso a 3 tonnellate (3,0 tonnellate lunghe; 3,3 tonnellate corte), lo arpiona con una lenza attaccata a un barile galleggiante, ma lo squalo trascina il barile sott'acqua e scompare.

Al calar della notte, Quint e Hooper si scambiano storie ubriache sulle loro cicatrici assortite e Quint rivela di essere sopravvissuto alla USS Indianapolis. Lo squalo ritorna inaspettatamente, speronando lo scafo della barca e disattivando l'alimentazione. Gli uomini lavorano tutta la notte, riparando il motore. Al mattino, Brody tenta di chiamare la Guardia Costiera, ma Quint, che è diventato ossessionato dall'idea di uccidere lo squalo senza assistenza esterna, spacca la radio. Dopo un lungo inseguimento, Quint arpiona lo squalo con un altro barile. La lenza è legata alle bitte di poppa, ma lo squalo trascina indietro la barca, sommergendo il ponte e allagando il vano motore. Quint si prepara a recidere la lenza per evitare che lo specchio di poppa venga estratto ma le bitte si staccano, mantenendo le canne attaccate allo squalo. Quint si dirige verso la riva per attirare lo squalo in acque meno profonde,

Con l'Orca che affonda lentamente, il trio tenta un approccio più rischioso. Hooper indossa l'attrezzatura subacquea ed entra in acqua in una gabbia a prova di squalo, con l'intenzione di iniettare letalmente allo squalo stricnina, usando una lancia ipodermica. Lo squalo attacca la gabbia, facendo cadere la lancia a Hooper, che affonda e si perde. Mentre lo squalo si dimena nei resti aggrovigliati della gabbia, Hooper riesce a scappare sul fondo del mare. Lo squalo fugge e salta sul ponte della barca che affonda. Quint poi scivola giù dal ponte e viene divorato dallo squalo. Intrappolato sulla nave che affonda, Brody infila una bombola pressurizzata nella bocca dello squalo e, arrampicandosi sul nido del corvo, spara al carro armato con il fucile di Quint. L'esplosione risultante cancella lo squalo. Hooper affiora, e lui e Brody tornano a remi a Amity Island aggrappandosi ai barili rimanenti.

Tutte le domande su chi, quando e perché in Jaws trovano risposta all'interno di quella suddivisione della trama. Le storie possono essere raccontate in molti modi diversi. Ed è la trama che funziona come strumento strutturale per poterlo fare.

Un'altra possibile (e unica) trama all'interno della storia di base di Jaws potrebbe mostrare la prospettiva dello squalo mentre lo vediamo farsi strada attraverso l'oceano, attaccando varie comunità di spiagge oceaniche.

'Lo squalo' (Universal Pictures)

Oppure potremmo cambiare i personaggi e rendere i personaggi secondari il protagonista principale invece di Brody.

La storia di Jaws sarebbe molto diversa se Hooper fosse il protagonista.

E sarebbe ancora più diverso con Quint come protagonista.

Potremmo farne una storia di sopravvivenza, vendetta, amore o salvataggio. Ed è la trama che lo impone. È qui che entrano in vigore i fotogrammi della trama .

12 FOTOGRAMMI DI TRAMA CHE PUOI USARE PER LA TUA STORIA

Cos'è un frame della trama? Secondo Dan Hoffman (ex dirigente dello sviluppo e analista di sceneggiature per i principali studi e società di produzione di Hollywood), i frame della trama sono uno strumento che può aiutarti a identificare e mettere a fuoco la tua storia.

Inquadrare la tua storia con una certa cornice della trama ti aiuta a:

  • Definisci i principali conflitti della storia
  • Identifica qual è lo scopo o l'obiettivo del protagonista

Ci sono generalmente dodici frame della trama in cui rientra la maggior parte delle storie:

  1. Quest -  Il protagonista cerca un tesoro o un obiettivo e affronta i conflitti lungo la strada.
  2. Indovinello -  Il protagonista affronta un enigma o un mistero che deve risolvere.
  3. Minaccia -  Il protagonista è minacciato da qualcosa o qualcuno e deve sconfiggere la minaccia.
  4. Trappola -  Il protagonista si ritrova intrappolato da qualche parte o in qualche modo (fisicamente o mentalmente) e deve trovare una via d'uscita.
  5. Vendetta/Giustizia -  Il protagonista cerca giustizia o vendetta per atti illeciti o ingiustizie e deve affrontare conflitti per ottenerla.
  6. Rivalità -  Il protagonista affronta una persona o un'entità rivale che sconvolge il loro mondo e deve essere affrontata.
  7. Tentazione —  Il protagonista è tentato da qualcosa o qualcuno e deve subire le conseguenze di tale tentazione.
  8. Scoperta -  Il protagonista scopre qualcosa di intrigante e deve affrontare qualsiasi conseguenza di quella scoperta, buona o cattiva.
  9. Perdente -  Il protagonista è un perdente in una situazione e deve superare tutte le probabilità per sopravvivere o vincere.
  10. Amore -  Il protagonista si innamora e deve superare il conflitto interiore ed esteriore per raggiungere o mantenere quell'amore.
  11. Inseguimento -  Il protagonista sta inseguendo qualcuno o qualcosa e deve affrontare i conflitti che devono affrontare durante tale ricerca.
  12. Salvataggio -  Il protagonista ha il compito di salvare qualcuno o qualcosa oppure sono loro che devono essere salvati.

Ogni fotogramma della trama crea i propri conflitti all'interno della storia. E ognuno definirà anche quale sia l'obiettivo o l'obiettivo del protagonista all'interno della storia.

---

Quindi, riassumendo il tutto:

La storia parla di chi, cosa e dove all'interno del tuo concetto.

La trama parla di come, quando e perché accade tutto all'interno di quella storia.

I frame della trama possono essere usati per aiutarti a capire tutto questo.

Articolo di   per screencraft.org