IMPARA A SCRIVERE NARRAZIONI E VOCI FUORI CAMPO COME UN PROFESSIONISTA.

Senti delle voci?

Non preoccuparti, probabilmente è solo una buona vecchia narrazione. E alla fine di questo articolo saprai tutto quello che c'è da sapere su Narrazione e Voiceover, ne sono sicuro...

*Narratore onnisciente: Non ne è affatto sicura, gente. Il meglio che può fare è sperare.

 Quindi, tuffiamoci direttamente in questo espediente della trama: come funziona, come usarlo e come evitare le sue numerose insidie ​​cliché. Ma prima, cos'è un dispositivo di trama?

COS'È UN DISPOSITIVO DI TRAMA?

I dispositivi di trama sono strumenti di narrazione o tecniche narrative che gli scrittori possono utilizzare per influenzare le loro storie.

COSA SONO ESATTAMENTE LA NARRAZIONE E LA VOCE FUORI CAMPO?

Beh, è ​​complicato. Non sono esattamente gli stessi, ma non sono neanche esattamente  gli stessi  .

Per aiutare a districare questo, diamo un'occhiata ad alcune definizioni del dizionario dai nostri amici di Merriam-Webster.

La voce fuori campo è...

  • La voce di un narratore invisibile che parla
  • La voce di un personaggio visibile che esprime pensieri non detti

La narrazione è...

  • L'atto o il processo di narrazione di una storia
  • Un commento fornito per accompagnare un film, una trasmissione, ecc.

Diventa particolarmente confuso perché  la narrazione  nei film e in TV è quasi sempre  narrazione fuori campo  (nel senso che sono parole  espresse  su un'altra immagine). Ma  Voiceover  può essere solo  Voiceover

Per renderlo ancora più confuso, queste parole hanno significati molto diversi a seconda del settore: pubblicità, marketing cinematografico, podcasting e produttori radiofonici usano tutti questi stessi termini per significare cose leggermente diverse.

Per i nostri scopi (film e programmi TV), pensala così: se riesci a sentire un personaggio o un narratore che parla, ma non puoi vederli pronunciare quelle parole ad alta voce sullo schermo, è Narrazione o Voiceover.

Prima di andare avanti, ammetterò che anche se non sono *tecnicamente* la stessa cosa in funzione, non importa quando si tratta di ciò che è scritto nella sceneggiatura. Indipendentemente dal fatto che tu stia utilizzando Narrazione o Voiceover, digiti le stesse due lettere dopo il nome del tuo personaggio: VO

Quindi sì, in un certo senso è tutto Voiceover. Ma gli scrittori dovrebbero pensare a come funziona la narrazione o la voce fuori campo all'interno della loro storia prima di scrivere quelle due piccole lettere.

ALLORA, QUAL È LA DIFFERENZA?

Molti creativi usano i termini "Narrazione" e "Voce fuori campo" in modo intercambiabile e, date le definizioni di cui sopra, chi potrebbe biasimarli? Sembrano essenzialmente la stessa cosa.

Tendo a pensarla in questo modo: Voiceover è più un dispositivo per la realizzazione di film, mentre Narration è più un dispositivo per la narrazione.

Ogni volta che la voce di un personaggio   di una scena viene sovrapposta  a  un'altra scena, è Voiceover.

In questo modo, Voiceover funziona come una pratica tecnica cinematografica: invece di mostrare due scene una dopo l'altra, una in cui un personaggio spiega un incidente e un'altra in cui vediamo quell'incidente, Voiceover rende possibile unire queste due scene. . È un modo di utilizzare il mezzo cinematografico per accelerare la narrazione.

Ma la narrazione è un po' diversa. Poiché la narrazione è  il racconto di una storia , quei film e spettacoli che presentano la narrazione in genere hanno qualcuno che funge da narratore.

I romanzi possono essere scritti in prima persona, in terza persona limitata o da un punto di vista onnisciente in terza persona e, allo stesso modo, i narratori di film e TV possono essere coinvolti direttamente o indirettamente in una storia.

Per capire cosa intendo, dai un'occhiata a questi esempi di vari livelli di coinvolgimento del Narratore:

  • In prima persona: Forrest racconta la storia della propria vita a sconosciuti su una panchina del parco a  Forrest Gump
  • Terza persona limitata: Red racconta  Shawshank Redemption , che è la storia del suo amico Andy Dufresne
  • Onnisciente in terza persona - Un narratore sconosciuto guida il pubblico attraverso la storia del crepacuore di Tom in  (500) Days of Summer

Tutti questi esempi sono narrazione fuori campo, il che significa che c'è un narratore che esprime una storia su altre immagini.

Cerca di ricordare la distinzione in questo modo: True Voiceover ha una controparte sullo schermo che appare da qualche parte nel corso della storia. La vera narrazione, d'altra parte, è più interna o tematica ed è spesso intessuta nella struttura narrativa di un pezzo. La narrazione fuori campo è un po' entrambe le cose.

DIEGETICO CONTRO NON DIEGETICO

Quando guardi un film, ci sono alcuni elementi che esistono nel mondo della storia e altri che esistono solo per te, lo spettatore.

Gli elementi diegetici sono quelli che esistono nel mondo della storia, mentre gli elementi non diegetici sono quelli che non esistono.

Il modo più semplice per capire la differenza è pensare alla musica e al suono. Mentre i personaggi di una storia possono ascoltare la musica riprodotta in un ristorante (Diegetic), non possono sentire la colonna sonora del film che è stata aggiunta in post-produzione (Non-Diegetic).

Utilizzando la stessa logica, la narrazione e la voce fuori campo possono essere diegetiche o non diegetiche.  

Se la voce fuori campo o la narrazione ha una sorta di fonte sullo schermo, nel mondo a cui può essere fatta risalire, è Diegetica.

Al contrario, se la voce fuori campo o la narrazione non ha una fonte sullo schermo, nel mondo, è non diegetica. La voce fuori campo o la narrazione non diegetica viene spesso utilizzata per trasmettere al pubblico i pensieri o i sentimenti interiori di un personaggio.

In questi casi, sia che la persona che parla sia un personaggio della storia o un narratore di terze parti, la voce è disincarnata. Ad esempio, c'è la narrazione del personaggio principale in  About Time, ma non lo vediamo mai parlare di questa narrazione sullo schermo, né nessuno degli altri personaggi la sente in alcun modo. È completamente non diegetico.

A volte la distinzione tra diegetico o non diegetico è lasciata in sospeso per la maggior parte della storia. Nella prima stagione di  Bloodline , John Rayburn guida il pubblico attraverso la maggior parte degli episodi con Non-Diegetic Narration su ciò che è accaduto con suo fratello Danny. Solo nell'episodio finale della stagione viene rivelato che questa narrazione è in realtà un discorso diegetico che John sta pronunciando durante una cena elettorale nella sua offerta per lo sceriffo.

Anche se la distinzione tra Diegetico e Non-Diegetico potrebbe non sembrare troppo importante se presa alla lettera, è fondamentale pensare a come funzionerà una tecnica narrativa come Narrazione o Voiceover all'interno della tua storia.

ARGOMENTO DI STUDIO

Ora che sei un esperto di doppiaggio e narrazione, facciamo un esempio approfondito.

NARRAZIONE FUORI CAMPO IN FIGHT CLUB

Ok, ci siamo: infrangerò la prima regola del Fight Club e parlerò del  Fight Club.

In questo film, un personaggio principale senza nome (interpretato da Ed Norton) funge da narratore. Racconta la storia di come ha incontrato un enigmatico venditore di sapone di nome Tyler Durden (interpretato da Brad Pitt), ha avviato un fight club ed è rimasto coinvolto in un'organizzazione anti-corporativa che ha causato il caos in città.

La grande svolta del film - nel caso non l'avessi visto - è che Tyler Durden non esiste. Lui e il narratore sono la stessa persona.

E il motivo per cui il colpo di scena funziona così bene è dovuto alla narrazione fuori campo non diegetica in tutto il film.

Quando guardi  Fight Club , ti viene offerto un flusso quasi continuo di narrazione fuori campo dal narratore senza nome. Continua a parlare del suo orribile lavoro da colletto bianco, del suo disprezzo per la cultura consumistica, della sua persistente insonnia e della sua crescente confusione sull'obiettivo generale di Project Mayhem.

Poiché il pubblico è incline a pensare che i narratori che parlano direttamente con loro siano intrinsecamente affidabili, lo sceneggiatore è in grado di sovvertire tali aspettative rendendo il  personaggio principale di Fight Club incredibilmente inaffidabile.

"Fight Club "

Ora, per la maggior parte, non vediamo il narratore pronunciare questa narrazione ad alta voce sullo schermo, il che implicherebbe che si tratta di una narrazione fuori campo non diegetica, una narrazione interna espressa sulle immagini del film che non ha una fonte nel mondo. Il fatto che nessuno degli altri personaggi di  Fight Club  ascolti questa narrazione è solo un'ulteriore prova.

Tuttavia, c'è una scena che getta tutto in aria.

Non solo il narratore rompe il quarto muro in questa scena e parla direttamente al pubblico della vita professionale di Tyler, ma lo stesso Tyler interrompe la spiegazione del narratore e riconosce la presenza del pubblico esterno.

Dal momento che il narratore e Tyler sono la stessa persona, questa anomalia narrativa conta come una fonte nel mondo della narrazione fuori campo (rendendola diegetica)? Il fatto che vediamo il narratore pronunciare ad alta voce parte della sua tipica narrazione significa che non è una vera narrazione fuori campo?

Alla fine della giornata, davvero non importa. I am Jack's Voiceover Narration and  Fight Club  è un ottimo esempio di un film che non può essere separato dal suo dispositivo di trama.

ALTRI FILM E SPETTACOLI CON VOCE FUORI CAMPO O NARRAZIONE

  • Una serie di sfortunati eventi
  • Adattamento
  • Amélie
  • bellezza americana
  • Il Grande Lebowski
  • Casinò
  • Morto come me
  • Elezione
  • I film di George della giungla
  • Bravi ragazzi
  • Come ho incontrato tua madre
  • Inizio
  • Io, Tonia
  • Giovanna la Vergine
  • La vita stessa
  • Ricordo
  • Il gioco di Molly
  • Spingere le margherite
  • I Tenenbaum reali
  • Più strano della finzione
  • Tassista
  • Trainspotting
  • Rod Serling in Ai confini della realtà
  • I soliti sospetti

COME USARE LA NARRAZIONE E LA VOCE FUORI CAMPO NELLA TUA STORIA

Il consiglio secolare e stereotipato su Voiceover e Narration è di non usarli mai. Ma, come con molti espedienti per la trama, la narrazione e la voce fuori campo possono effettivamente rendere le buone storie ancora più belle, se le usi in modo efficace, ovviamente.

Prima di digitare quelle due lettere minuscole, considera queste domande...

COME FUNZIONA LA NARRAZIONE/LA VOCE FUORI CAMPO ALL'INTERNO DELLA STORIA?

La voce fuori campo ha una fonte sullo schermo ad un certo punto della storia? La narrazione è intessuta nella struttura stessa della storia? È un po' di entrambi?

Indipendentemente da ciò, assicurati di avere un'idea chiara di come la narrazione o la voce fuori campo funzioneranno all'interno della storia prima di iniziare a scrivere.

PERCHÉ STAI USANDO VO?

Stai usando la narrazione per trasmettere pensieri, sentimenti o emozioni interiori? È una funzione puramente tecnica mostrare una scena più interessante mentre un personaggio racconta una storia? O forse un narratore sullo schermo fornisce informazioni espositive cruciali per la storia che il pubblico non otterrà in nessun altro modo.

Le informazioni fornite dalla narrazione o dalla voce fuori campo dovrebbero essere qualcosa che il pubblico non può ottenere altrimenti. Se potessi ottenere le stesse informazioni da qualcosa sullo schermo, probabilmente non avrai bisogno di usare questo dispositivo di trama.  

STO DICENDO QUALCOSA CHE DOVREI MOSTRARE?

Il film è un mezzo di  spettacolo, non dirlo,  una regola più che mai attuale quando si tratta di narrazione e voce fuori campo. In generale, se le informazioni che stai cercando di trasmettere al pubblico possono essere  mostrate  attraverso azioni o dialoghi sullo schermo, probabilmente è meglio annullare la voce fuori campo o la narrazione.

STO USANDO LA VOCE FUORI CAMPO O LA NARRAZIONE COME STAMPELLA?

Il problema più grande con questo dispositivo di trama è che gli scrittori tendono a usarlo come stampella. Invece di trovare modi per esternare la loro storia affinché il pubblico possa vederla sullo schermo, gli scrittori insicuri si dirigono direttamente al VO e chiedono ai loro personaggi di spiegare le cose per il pubblico.

Questo è il modo in cui Voiceover Narration ottiene un brutto colpo: se stai usando questo dispositivo di trama per prendere la via più facile, ti sembrerà una sceneggiatura pigra. E chi diavolo lo vuole?

IL VO RENDE LA STORIA MIGLIORE?

Quando si tratta di Voiceover e Narrazione, non credo che la domanda rilevante sia se si possa o meno rimuovere il Voiceover e avere ancora un senso per la storia.

A volte, la voce fuori campo o la narrazione è parte integrante della struttura stessa della storia. Senza la voce fuori campo o la narrazione in  I, Tonya ,  Molly's Game e  How I Met Your Mother , le storie sostanzialmente vanno in pezzi. Non è una brutta cosa, lo scrittore ha appena utilizzato efficacemente questo espediente della trama per creare la storia.

Ma ci sono molti esempi in cui potresti togliere la narrazione fuori campo e la narrazione regge ancora. Secondo me, se la tua storia ha abbastanza stabilità per reggersi in piedi da sola, questo è il segno di una grande storia. Ma a volte Voiceover Narration aggiunge qualcosa di tematico, qualcosa di  speciale , a una storia che la rende effettivamente migliore 

About Time funzionerebbe   senza la narrazione di Tim? La fine di  The Shawshank Redemption  sarebbe ancora arrivata a casa senza Red's? Sì... ma non sarebbero gli stessi. E questo è il segno di una grande narrazione fuori campo.

Sia che tu stia usando un narratore onnisciente o semplicemente tagliando un'altra scena mentre un personaggio sta parlando, la voce fuori campo e la narrazione sono dispositivi fondamentali per la narrazione che ogni scrittore deve comprendere.

Ora, come narratore di questo articolo, devo insistere affinché tu smetta di leggere questo articolo e torni a scrivere immediatamente.

di Britton Perelman  per screencraft.org