CORSO ANNUALE O BIENNALE

Il bisogno di raccontare storie attraverso immagini e suoni, nella maniera più vicina possibile alla propria sensibilità ed al proprio modo di "guardare il mondo", è per noi una delle caratteristiche principali dell'essere regista.

Il programma base approfondisce tutte le principali fasi di realizzazione di un film offrendo agli allievi una formazione professionale in RegiaSceneggiaturaFotografiaMontaggioAudio e Produzione.

Il programma avanzato, oltre alla didattica, prevede per ciacun allievo, uno Stage c/o aziende del settore, un Esame finale ed il conseguimento della Qualifica Professionale riconosciuta dalla Regione Toscana rilasciata dall’Agenzia formativa CESCOT Firenze in "Tecnico della ideazione e progettazione della luce e delle immagini cinematografiche, audiovisive, televisive e pubblicitarie (Direttore della Fotografia Cinematographer and Colorist)".

OPEN DAY  "Lezione gratuita" Venerdì 24 Febbraio 2023

Organizzazione del Corso Regia Cinematografica

Inizio corso:  29 Maggio oppure 6 Novembre 2023
Durata corso Maggio: 250 ore (base) + 600 ore (avanzato)
Durata corso Novembre: 300 ore (base) + 600 ore (avanzato)
Orario corso Maggio: da Lunedì a Giovedì ore 9:30–13:30
Orario corso Novembre: da Lunedì a Giovedì ore 14:00–18:00
Costo del Corso: pagabile a rate (contatta segreteria o invia mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Docenti: Salvatore VitielloAlessandro Artini, Andrea PoliLetizia Sartini, Lorenzo Bagnatori, Tommaso Santambrogio

Il Corso base comprende:

  • Attività didattica e Project Work
 Programma base  
Il Corso avanzato con Qualifica Professionale in "Direzione della Fotografia"  comprende:
  • 400 ore di Didattica
  • 200 ore di Stage c/o aziende del settore
  • Esame finale
  • Qualifica professionale

Obiettivi del Corso Regia Cinematografica  

1. La Pre-produzione

  • Studio della sceneggiatura e delle scelte stilistiche concordate con la regia. Approccio consapevole alla sceneggiatura per la trasformazione dal testo alle immagini. Applicazione delle tecniche stilistiche fotografiche rispettando il genere narrativo della sceneggiatura. Studio in dettaglio della sceneggiatura per capire ed interpretare le richieste emozionali ed il risultato atteso dalla regia e dalla produzione. Preparazione del film e collaborazione con i reparti della scenografia e dei costumi. Organizzazione e cooperazione tra i vari gruppi di lavoro per creare in completa autonomia un progetto cinematografico, dalla realizzazione della sceneggiatura alla pianificazione della produzione.

2. La Produzione

  • Controllare la qualità delle inquadrature realizzate, delle immagini e delle condizioni di luce. Progettazione della composizione delle inquadrature applicando criteri di scelte stilistiche di concerto tra Regia, Fotografia e Produzione. Studio dell'impatto emotivo da suscitare nello spettatore. Realizzazione di sequenze di immagini, attraverso l'utilizzo di MdP, formati e codec di ripresa e l'individuazione di ottiche più adatte al tipo di prodotto richiesto. Progettare il piano di illuminazione in funzione del copione del film da realizzare e dell'impianto disponibile. Stabilire le caratteristiche, la sequenza delle luci e degli effetti luminosi della scena del set. Attraverso lezioni pratiche si apprendono tutte le fasi che rendono unica una produzione: direzione della fotografia, organizzazione del set e coordinamento degli attori durante le riprese.

3. La Post-produzione

  • Controllo delle immagini, qualità delle inquadrature realizzate e delle condizioni di luce per apportare le dovute modifiche, correzioni, o aggiungere effetti visivi. Colorimetria delle immagini. Esportare un progetto video. Gestione della correzione colore attraverso l'uso di ruote logaritmiche e Lut tecniche (lookup-table). Utilizzo di After Effects, Motion Graphics e DaVinci Resolve attraverso la conoscenza approfondita del software. Apprenderai tutte le tecniche più innovative di montaggio, la grammatica dell’immagine, la gestione del tempo narrativo, con esercitazioni pratiche.

4. Project Work

  • Potrai applicare subito tutte le competenze acquisite, dall’ideazione di un soggetto al montaggio finale attraverso la realizzazione di un prodotto o più prodotti finali quale un cortometraggio.

5. Stage lavorativo

  • A tutti gli allievi verrà data la possibilità di maturare un’esperienza lavorativa presso aziende specializzate del settore. Da oltre un ventennio, infatti, la Scuola ha consolidato contatti con tutte le principali aziende del settore audiovisivo.

SNCI - Scuola Nazionale Cinema Indipendente
C.F.: 94086010488
Via Ruggero Bardazzi, 17 - 50127 Firenze

Tel. e Fax: (+39) 055 480993
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

scuoladicinemaindipendente.com/

2024 albero su mare v1 1200