Cinema & Sceneggiatura - costruire storie per la serialità, il cinema e il fumetto

10 LEZIONI  DAL 21 FEBBRAIO AL 2 MAGGIO 2023

Sceneggiatura, livello avanzato

con Aaron Ariotti

Un laboratorio pratico di 10 settimane per chi già padroneggia tutti gli strumenti della scrittura cinematografica, in cui trasformare un’idea in una storia e cominciare a scrivere la sceneggiatura di un film.

410 euro

Chiunque abbia fatto un corso di sceneggiatura, quando guarda un film o una serie TV non ha lo stesso sguardo pulito e innocente di prima. Automaticamente cerca di riconoscere l’arco di trasformazione dei protagonisti, distingue al volo la struttura in tre atti e sa sempre in che punto della storia ci si trova. Non ha dubbi sul fatto che la trama e il tema siano due cose ben diverse, sa il significato di U.R.S.T. e fatal flaw e ha tutti gli strumenti per ideare una scena con dei dialoghi, una storia con inizio, svolgimento e fine. E poi, ha confidenza con il format: conosce la differenza fra una sinossi, un trattamento e una sceneggiatura.

Questo laboratorio è il passo successivo per chi è arrivato a questo punto: saranno 10 settimane in cui usare questi strumenti per lavorare a una storia. Lezione dopo lezione, il progetto verrà sottoposto alla classe e al docente, se ne parlerà (parecchio), e alla fine ognuno avrà dei feedback mirati. L’obiettivo è iniziare a scrivere la sceneggiatura di un film.

Questo corso è solo per chi ha già fatto un corso di sceneggiatura di livello base della Holden.

Scuola Holden

Piazza Borgo Dora, 49
10152 Torino
011.6632812

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

https://scuolaholden.it/

2024 albero su mare v1 1200