Nel mondo cinematografico alcuni termini sono usati come sinonimi l'un l'altro, ma in realtà esistono delle differenze.
Il termine Regista sembra quello più professionale possibile: voi definireste (tanto per citare alcuni nomi) Alfred Hitchcock o Stanley Kubrick o Federico Fellini o Francis Ford Coppola dei Filmmaker? o Videomaker? sono solo REGISTI. Registi e basta.
Quindi possiamo definire Regista la persona che è il principale responsabile artistico e tecnico di un'opera, nel nostro caso, audiovisiva, cioè cinematografica ovvero filmica. In altre parole il regista cinematografico è il responsabile ultimo di tutte le fasi del film: sovrintende sia la parte creativa che tecnica della realizzazione del film: sceglie le inquadrature che gli vengono proposte: consiglia, suggerisce e guida gli attori nella loro interpretazione; approva le indicazioni sulla luce da utilizzare nelle varie scene; convalida la musica proposta come le scelte della scenografia, dei costumi e delle location in cui girare e molto spesso coopera nella fase di montaggio.

video camera cortometraggi corti videoEd allora chi è il FILMMAKER? Etimologicamente è l'unione di 2 parole inglesi:  film «pellicola (impressa)» e maker «che fa», ovvero colui che fa il film (cioè ottiene la pellicola impressa delle immagini riprese - oggi il risultato su supporto digitale), ma spesso si chiama così colui che non è un professionista nell'arte di creare un film, ma chi ci si dedica a livello amatoriale per hobby o da amatore. Il filmmaker produce spot promozionali, documentari, cortometraggi, Anche il filmmaker ha la piena e completa direzione del film (o cortometraggio) che sta creando: deve anche lui seguire e decidere per tutte le attività che abbiamo elencato prima per un regista, ma forse con una piccola differenza che è quella del budget... limitato o nullo nel suo caso.

Ci resta da definire il termine VIDEOMAKER... è colui che lavorare ad una produzioni video, ovvero video di eventi, video musicali, matrimoni, curando l’intero processo per offrire al pubblico un prodotto ad alto impatto visivo e sonoro pieno di informazioni ed emozioni. Ma si chiama Videomaker anche la persona che si diletta ad effettuare riprese (un tempo con le video camere, oggi con un ottimo cellulare o Smartphone) per poi effettuare un piccolo montaggio e caricarlo e condividendolo sui social media come TikTok, Facebook, LinkedIn.

Le differenze sono labili: si può essere in grado di fare una o due o tutte e tre queste attività. 
Un consiglio: può sembrare facile e semplice fare un film od un cortometraggio od uno spottino, il web è pieno di video inutili, insignificanti, inconcludenti... perchè non provare a fare qualcosa di interessante? nel nostro sito www.ilcorto.eu trovate centinaia di articolo che, gratuitamente, vi possono aiutare. Perchè no provarci?