Concorso Cortometraggi ILCORTO 2023 1000

CONCORSO GRAN PREMIO

ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2023
15° edizione

Iscrizione GRATUITA - Scadenza 30 Novembre 2023

Link for Competition Rules in English
Link Form for Director in English
Link Form for Distributor in English 

ORGANIZZAZIONE: L'Associazione Culturale senza scopo di lucro “ilCORTO.it”, visto il successo delle precedenti 14 edizioni, sia in termini di qualità che di quantità, organizza la nuova edizione del Concorso Gran Premio “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2023” rivolto ai Registi e Filmaker italiani e stranieri, agli Istituti scolastici, Università, Associazioni e Società che hanno prodotto cortometraggi.

OBIETTIVI: Nell'intento di valorizzare, promuovere e divulgare il Cortometraggio come forma espressiva particolarmente valida ed attuale a livello sociale e culturale; per sviluppare le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media; per rispondere alle esigenze di crescita culturale dei giovani Registi emergenti che continuano a stupirci con le loro capacità creative e per dare a tutti i Registi e Filmaker di talento la maggiore visibilità possibile, anche questa edizione non sarà solo un Concorso ma anche una Festa. Infatti proseguendo la nostra politica di dare la maggiore visibilità possibile ai cortometraggi arrivati, una giuria tecnica li selezionerà per vari eventi e proiezioni durante tutto l’anno 2023 (vedi sotto). La Premiazione, con relative proiezioni, sarà effettuata nel mese di Dicembre 2023.

IL CONCORSO: L'iscrizione è gratuita e la data finale di scadenza per l’invio dei corti per la premiazione finale è: giovedì 30 NOVEMBRE 2023.

Sono previste tre sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "LAVORO SICURO".

Ogni cortometraggio deve avere durata massima di 75 minuti, inclusi i titoli di testa e di di coda.

Sono previsti premi specifici per i cortometraggi dei “Registi esordienti” (Filmaker) di opere prime con budget complessivo inferiore ai 1.000 euro.

Gli Autori italiani devono presentare i cortometraggi in lingua italiana o con sottotitoli in italiano.

I cortometraggi degli Autori stranieri, che non adottano la lingua italiana o sottotitoli in italiano, dovrebbero preferibilmente essere in lingua inglese, spagnolo o francese o sottotitolati in lingua inglese, spagnolo o francese.
Sono accettati anche cortometraggi in altre lingue, ma con annesso una descrizione (sinossi) del cortometraggio.
Sono ammessi anche corti muti od in ogni caso comprensibili.

La Giuria del concorso attribuirà i seguenti premi:

♦ GRAN PREMIO “ilCORTO.it Festa Internazionale di Roma 2023”
al Migliore Cortometraggio ( 1° Premio assoluto )

♦ Migliore Regista

♦ Migliore Sceneggiatore

♦ Miglior Direttore della fotografia

♦ Miglior Attore / Attrice

PER I CORTOMETRAGGI DI REGISTI ESORDIENTI

♦ Migliore Regista

♦ Migliore Sceneggiatura

♦ MIGLIOR CORTOMETRAGGIO SUL TEMA: "GLI ALTRI"

Premio al miglior cortometraggio che risponda alla tematica proposta, nella sua più ampia accettazione, nella valorizzazione delle diversità, quindi contro le intolleranze, i pregiudizi ed i luoghi comuni.

♦ MIGLIOR CORTOMETRAGGIO SUL TEMA: "LAVORO SICURO"

Premio al miglior cortometraggio che affronta il tema della sicurezza del e sul lavoro.

♦ MIGLIOR CORTOMETRAGGIO DI AUTORI ITALIANI ALL'ESTERO

Premio al miglior cortometraggio di Autori italiani residenti all'estero o figli di emigranti italiani all'estero.

♦ MIGLIOR CORTOMETRAGGIO DI SCUOLE DI CINEMA - UNIVERSITA’

Premio al miglior corto realizzato da Studenti iscritti o laureati nell'anno 2022-23 alle Università italiane
e a Scuole di cinema italiane, pubbliche o private.

♦ MIGLIOR CORTOMETRAGGIO SCOLASTICO

Premi ai migliori cortometraggi realizzati da studenti iscritti nell'anno 2022-23 nelle Scuole italiane Primarie, Secondarie di 1° grado e Secondarie di 2° grado.

♦ MIGLIOR DOCUMENTARIO

♦ MIGLIOR CORTOMETRAGGIO DURATA SUPERIORE 30 MINUTI

♦ MIGLIOR CORTOMETRAGGIO DI VIDEOARTE

♦ MIGLIOR CORTOMETRAGGIO DI ANIMAZIONE

♦ MIGLIOR CORTOMETRAGGIO SPERIMENTALE

♦ MIGLIOR CORTOMETRAGGIO STRANIERO

____________________________________________________________________________________________

Inoltre, per dare la maggiore visibilità possibile ai cortometraggi inviati,

oltre a partecipare al presente Concorso che scade il 30 novembre 2023,
una giuria tecnica sceglierà centinaia di cortometraggi per 
proiezioni nei seguenti eventi:

Maratonina di Primavera 2023”  effettuata il giorno 23 marzo (qui il link)   
Maratonina d’Estate 2023” effettuata Mercoledi 21 Giugno (qui il link)

MARATONA di Cortometraggi - Festa Internazionale di Roma 2023
si è tenuta dal 18 al 29 ottobre in concomitanza col festival del Cinema di Roma (qui il link)

Alcune decine dei Cortometraggi partecipanti sono già stati proiettati nel mese di Agosto
ed altri saranno proiettati nei mesi di Ottobre e Novembre anche al Museo del Cinema di Siracusa.

Altre sezioni, eventi, proiezioni e premi potranno essere aggiunti successivamente.

MODALITA' DI ISCRIZIONE: Sono ammessi al concorso cortometraggi già presentati o premiati in altri concorsi, ma non inviati nelle precedenti edizioni del concorso "ilCorto.it”.

La Scheda d'iscrizione (una per ogni cortometraggio inviato) dovrà essere chiaramente compilata in tutte le pagine e firmata in originale in fondo a tutte le pagine inviate (pena l'esclusione dal concorso). In caso di corto realizzato da minorenne occorre anche la firma di un genitore.

Qui la Scheda di iscrizione per i singoli autori nel formato .pdf

Le Società di distribuzione possono scaricare qui la  Scheda di Iscrizione Multipla

L’invio dei Cortometraggi deve essere effettuato utilizzando un software di trasferimento files, anche gratuito, come WeTransfer.com o Filemail.com, inserendo come mittente la propria email e come email del Destinatario: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In ogni invio occorre allegare: 1) il Cortometraggio, 2) la scheda di Iscrizione debitamente riempita e firmata. Si consiglia (ma non è obbligatorio) anche di allegare una sinossi, alcune foto di scena, un eventuale trailer, il curriculum del regista, la sceneggiatura, foto di backstage, lo storyboard, un video di backstage. Tutto il materiale informativo inviato potrà essere pubblicato senza alcun compenso, sempre a scopo didattico-culturale, nel sito promotore www.ilcorto.eu od in siti collegati: l'Autore sarà sempre citato.

Il mittente inviando il cortometraggio, dichiara in ogni caso, con l’invio, di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell'opera stessa, nessuno escluso e che i contenuti della stessa non violano le leggi vigenti e che l'opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio. In ogni caso il mittente manleva l’organizzazione da ogni responsabilità per il contenuto del corto proiettato in pubblico.

I partecipanti al concorso, con l'iscrizione, autorizzano l'Associazione Culturale senza scopo di lucro “ilCORTO.it”, organizzatore del Concorso, ai sensi della Legge 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni, al trattamento anche informatico dei dati personali e ad utilizzare le informazioni inviate per tutti gli usi connessi al Concorso ed alle manifestazioni collegate. L'invio della scheda di partecipazione compilata e firmata implica l'accettazione integrale ed incondizionata del presente regolamento. Deve sempre essere firmato anche il trattamento dei dati.

SELEZIONI E PREMIAZIONI: La Giuria assegnerà i premi a suo insindacabile giudizio. Il Gran Premio “ilCORTO.it Festa Internazionale di Roma 2023” non può essere assegnato con exaequo. La Giuria potrà non assegnare uno o più premi ed assegnare menzioni e premi speciali.

Data e luogo delle Premiazioni, i premi per i vincitori ed i nominativi della Giuria saranno comunicati sul sito dell’associazione: www.ilcorto.eu dopo la data di scadenza del concorso.

PRECISAZIONE: La finalità degli eventi “MARATONINA di PRIMAVERA”, “MARATONINA d’ESTATE” e “MARATONA di CORTOMETRAGGI - FESTA INTERNAZIONALE di ROMA” è proiettare, oltre ed al di fuori del presente Concorso, nei mesi di Marzo, Giugno ed Ottobre 2023 (al Teatro della FORMA a Roma), una gran parte dei cortometraggi inviati al Concorso ed arrivati in tempo utile per la proiezione, con un solo controllo di contenuti contrari alla legge e di qualità delle immagini (come già fatto negli anni precedenti).

I cortometraggi presentati (e non solo quelli premiati) potranno essere proiettati in pubblico (senza alcun compenso per gli Autori e detentori dei diritti) per uso didattico-culturale-divulgativo tramite distribuzione non esclusiva gratuita da parte dell’Associazione promotore in eventi e/o manifestazioni nazionali ed internazionali: l'Autore sarà sempre citato.

I cortometraggi presentati al concorso verranno anche valutati (SOLO SE inserita l’autorizzazione nella scheda di iscrizione) per essere proposti ed inseriti in diversi format (tv terrestre, tv satellitare, web tv, ecc.) a scopo culturale e non commerciale, cioè senza scopo di lucro, in ogni caso senza alcun compenso per gli Autori e detentori dei diritti: l'Autore sarà sempre citato.

Sul sito dell’Associazione Culturale www.ilcorto.eu saranno comunicate tutte le notizie relative alla ricezione dei lavori, alle eventuali fasi di selezione, la data di premiazione, nonché i calendari delle varie proiezioni, il cartellone degli eventi collegati ed ogni altra utile notizia. Per cause di forza maggiore, per problemi tecnico-organizzativi o per apportare migliorie od in caso di eccezioni non previste, l'organizzazione potrà modificare il presente Regolamento, inserendo ogni nuova informativa nelle pagine del sito dell’Associazione Culturale: www.ilcorto.eu .

Per ulteriori informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nel sito www.ilcorto.eu la Scheda di iscrizione ovvero a questo link: Scheda Iscrizione formato .pdf

Le Società di distribuzione possono scaricare qui la  Scheda di Iscrizione Multipla


Il sito di riferimento, dove trovare ogni informazione, è:

www.ILCORTO.eu


Locandina utilizzata nel mese di Gennaio

01  ILCORTO.IT 2023 360

Locandina utilizzata nel mese di Febbraio

01 ILCORTO.IT 2023 1000

Locandina utilizzata nel mese di Marzo

01 ILCORTO.IT 2023 1000

 Locandina utilizzata nel mese di Aprile

Corti Cortometraggi Concorso Roma 2023 bicicletta 1000 4

Locandina utilizzata nel mese di Maggio

Concorso Cortometraggi 2023 cortometraggio

 

Locandina utilizzata nel mese di Giugno

Concorso Cortometraggi 6 2023 cortometraggio

 
Locandina utilizzata nel mese di LUGLIO

Concorso Cortonetraggi ilCorto 23 3

Locandina utilizzata nel mese di AGOSTO

Concorso Cortometraggi ilCorto Agosto 2023 v3 M


Locandine utilizzate nel mese di SETTEMBRE

PAPAVERI 2023 1000
Concorso Internazionale Cortometraggi Roma - il corto.it

 

Locandina utilizzata nel mese di OTTOBRE

Concorso Internazionale Cortometraggi Roma - il corto.it