MEMENTO

Memento è stato il secondo lungometraggio di successo del poco conosciuto duo di sceneggiatori e registi, Jonathan e Christopher Nolan, e il nostro primo assaggio delle loro tecniche di narrazione non convenzionali. 

Un mistero su chi l'ha fatto con un protagonista alla ricerca dell'assassino di sua moglie. Questa sarebbe la nostra introduzione ufficiale allo stile Nolan in quanto nulla può essere così semplice. No, per aggiungere un po' di complessità, il protagonista soffre di amnesia anterograda a causa dell'attacco (non ha una nuova memoria a lungo termine). Il personaggio deve risolvere il mistero scattando polaroid e tatuando importanti informazioni sul suo corpo. Oh, e ci sono due linee temporali intrecciate e una sta andando al contrario.

Ecco il punto, Christopher Nolan è un antico orologiaio in un'era di orologi digitali. Smonta le sue trame e le ricostruisce. Armeggia e mappa le progressioni della sua storia con ritmi lirici e crea grafici che mostrano il viaggio che un personaggio intraprenderà attraverso la mente subconscia. È molto. Dicono che una sceneggiatura sia il progetto di un film. Bene, anche le sceneggiature di Nolan hanno dei progetti .

Andy Klein ha scritto un fantastico articolo per Salon che decostruisce la struttura della scena di Memento e offre uno sguardo penetrante nella mente brillante di Christopher Nolan. 

NIGHT OF THE LIVING DEAD - LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI

Quando The Motion Picture Production Code crollò nel 1967, risvegliò un gruppo di zombi in George A. Romero e John Russo. Il peso delle restrizioni che erano state tolte dalle spalle dei cineasti era mostruoso. Cineasti come Alfred Hitchcock hanno eluso per anni il sistema di censura con effetti visivi e audio intelligenti. 

Il nuovo sistema di classificazione dei film MPAA non sarebbe stato in vigore fino al novembre 1968, lasciando appena il tempo necessario a La notte dei morti viventi per entrare nelle sale nell'ottobre di quell'anno. Senza un sistema di classificazione in atto, anche i bambini piccoli hanno avuto accesso al film, aumentando le polemiche che si sono diffuse come una piaga. Il pubblico non aveva mai visto niente del genere. Era sangue a bizzeffe.

Il film è stato anche considerato rivoluzionario all'epoca perché il protagonista del film era un uomo di colore che guidava la lotta contro un'orda di zombi carnivori. Al culmine del movimento per i diritti civili, è stato incoraggiante vedere un uomo di colore prendere il comando sullo schermo. 

I critici hanno sputato contro il film, ma nel giro di cinque anni è diventato il film horror di maggior incasso realizzato al di fuori del sistema dello studio. L'eredità del film persiste in tutta la cultura pop fino ad oggi. 

ADAPTATION

Charlie Kaufman, il protagonista immaginario dell'ultra-meta-opera geniale di Charlie Kaufman, partecipa a un seminario di sceneggiatura. Ha raggiunto un punto di disperazione e lo ammette in un monologo di autocommiserazione totale, come fanno tutti gli scrittori a un certo punto. 

McKee ribolle dal palco, “...e Dio vi aiuti se usate la voce fuori campo nel vostro lavoro, amici miei. Che Dio ti aiuti. È una scrittura flaccida e sciatta. Qualsiasi idiota può scrivere una narrazione fuori campo per spiegare i pensieri di un personaggio.

Charlie sprofonda nel suo sedile. 

Questo è un film che utilizza il viaggio autoreferenziale di uno scrittore attraverso il dubbio, la gelosia e la disperazione per creare un meraviglioso pasticcio che si combina perfettamente. È una sceneggiatura scritta da e per gli sceneggiatori. Un vero inno all'artigianato.

(500) DAYS OF SUMMER

Per continuare l'intera conversazione sulla voce fuori campo, in questo film il narratore esagerato dice: “Questa è una storia di un ragazzo che incontra una ragazza. Ma dovresti sapere in anticipo che questa non è una storia d'amore.

Ancora una volta troviamo una storia non lineare in un genere che di solito non si discosta dalle convenzioni. Tutte le migliori commedie romantiche hanno i due piccioncini che si uniscono per un periodo di luna di miele, litigano per un problema di comunicazione, si lasciano, vanno avanti, realizzano il loro unico vero amore e tornano di corsa l'uno dall'altro. Il suo stile non convenzionale trova i flash mob che irrompono in numeri musicali.

(500) Days of Summer lo mantiene reale. È costruito sulle aspettative di Tom mentre si convince di aver trovato il suo unico vero amore in Summer, e sulle conseguenze che ne derivano quando si rende conto di non averlo trovato. Proietta il suo amore su Summer, che all'inizio dichiara chiaramente le sue intenzioni di non cercare niente di serio. 

Poiché entrambi rinunciano ai propri desideri e bisogni per soddisfare l'altro, è chiaro che non sono destinati a durare. Tuttavia, considerando che si tratta di una commedia romantica, vogliamo che si riconcilino. Quindi, quando le cose inevitabilmente vanno a rotoli, gli spettatori si aggrappano alla delusione di Tom per il fatto che i loro desideri non sono stati soddisfatti, nonostante sapessero fin dalla prima riga che "questa non è una storia d'amore".

Il fascino del film è come mostra le parti delle relazioni che di solito non vediamo nelle commedie romantiche. Il pubblico può relazionarsi con i personaggi perché sono stati lì. Abbiamo tutti avuto relazioni fallite e amori non corrisposti e (500) Days of Summer attinge a questo.

UNA SEMPLIFICAZIONE ECCESSIVA DELLA SUA BELLEZZA

Il che ci porta a un'opera meno conosciuta che è una pura espressione creativa di un amore non corrisposto. L'uomo del Rinascimento Terence Nance ha scritto, diretto, prodotto, montato, recitato e animato questa esplorazione mista nella mente di un uomo dopo che un interesse romantico gli ha impedito un appuntamento.

Questo film rompe tutti i muri delle convenzioni ed è veramente libero in ogni modo immaginabile. È una danza poetica di brillantezza visiva e uditiva. Quando le persone chiedono una raccomandazione per un film che infrange tutte le regole e attinge a una forma inconscia di astrazione, questo è il film a cui mi rivolgo sempre.

Oh, e l'intero film è intriso di narrazione fuori campo. 

*MENZIONE D'ONORE

FRIDAY NIGHT LIGHTS

Vediamo una squadra di giovani uomini superare devastanti battute d'arresto e arrivare fino ai campionati statali, solo per perdere. Questo segna un grande cambiamento nei film sportivi in ​​cui la squadra per cui fai il tifo non esce in cima. 

Per non parlare del fatto che i film sportivi non approfondiscono spesso le vite domestiche dei giocatori. Vediamo quanto significa il calcio per i ragazzi di Odessa. Per molti di loro, il venerdì sera sotto quelle luci sarà il più bello della loro vita. 

Il calcio è uno stile di vita in molte piccole città del Texas. È una via d'uscita per pochi eletti e per il resto fornisce un senso di orgoglio o vergogna per tutta la vita. La pressione esercitata sui giocatori dai loro genitori e vicini aggiunge un altro strato dietro la necessità di vincere. Il film fa un ottimo lavoro nel mostrare quanto siano fugaci quei momenti e come il calcio incombe sulla città come una sorta di fardello.

"Impara le regole come un professionista, così potrai infrangerle come un artista." (Pablo Picasso)

Seconda parte finale dell'Articolo di Kevin Nelson  per screencraft.org

Qui il link alla Prima parte