ESEMPI DI STRUTTURA A 8 SEQUENZA

Ora che abbiamo spiegato cos'è in teoria la struttura di 8 sequenze, diamo un'occhiata ad alcuni casi di studio con film famosi. 

'La La terra' (2016)

CASO DI STUDIO N. 1: LA LA LAND

La storia d'amore musicale vincitrice dell'Oscar su un'aspirante attrice e un musicista jazz emergente è di 123 minuti e si interrompe perfettamente nelle otto sequenze da 12 a 15 minuti.

SEQUENZA 1 = INCONTRA MIA

A 17 minuti, questa prima sequenza è un po' più lunga a causa della canzone e della danza di apertura. Ma dal punto di vista della trama, Sequence One copre tutto ciò che dobbiamo sapere su Mia. La vediamo al lavoro al bar della Warner Bros., a un'audizione, a casa con i suoi amici e alla festa post-Hollywood quando scopre che la sua auto è stata rimorchiata e finisce in un jazz bar. 

SEQUENZA 2 = INCONTRA SEBASTIAN

Successivamente,  La La Land  torna indietro per presentare Sebastian, mostrando la sua giornata che ha preceduto il suo primo incontro con Mia. Apprendiamo della sua ossessione per il jazz, incontriamo sua sorella e lo vediamo andare al ristorante dove suona melodie natalizie allegre finché non ce la fa più. La seconda sequenza termina con Seb che ignora Mia quando cerca di parlargli.

*Le sequenze 1 e 2 coprono la prima sezione INVERNALE del film*

SEQUENZA 3 = MIA E SEBASTIAN RICONNETTONO E SI CONOSCONO

Questo è l'inizio del secondo atto e questa sezione include la festa in piscina, la canzone e il ballo che è  A Lovely Night , la passeggiata nel backlot della Warner Bros. e il loro primo viaggio al Faro per ascoltare il jazz. La scena finale della sequenza tre funge anche da prima scena della sequenza quattro: Mia scopre di aver ricevuto un'audizione di richiamo... 

SEQUENZA 4 = INNAMORARSI

… e fanno progetti per vedere un film insieme. Seb canta malinconicamente sul molo di Hermosa Beach in  City of Stars , e il resto della sequenza è ripreso dal loro appuntamento cinematografico al Rialto che culmina in un bacio al Griffith Observatory.

*Le sequenze 3 e 4 coprono la sezione PRIMAVERA del film*

SEQUENZA 5 = RADDOPPIA I LORO SOGNI

Nella quinta sequenza, Mia e Sebastian si aiutano a vicenda a realizzare i loro sogni. Mia scrive uno spettacolo personale e, dopo un incontro con un vecchio compagno di band, Sebastian decide di unirsi a un gruppo pop-jazz. La sequenza termina con la canzone  Start a Fire  quando Mia e Seb iniziano ad allontanarsi sia in senso figurato che letterale.

*La sequenza 5 comprende la sezione SUMMER del film*

SEQUENZA 6 = GUAI IN PARADISO

La Sequenza Sei vede la coppia felice fatta a pezzi. Innanzitutto, Mia e Seb litigano durante quella che dovrebbe essere una bella visita a sorpresa. Poi Seb si dimentica di un servizio fotografico, il che gli fa perdere lo spettacolo di una sola notte di Mia. Mia, sconvolta dalla scarsa affluenza, dice che è finita. Sta tornando a casa in Nevada. 

SEQUENZA 7 = L'AUDIZIONE

Nel grande climax della storia, Sebastian guida in Nevada per trovare Mia e raccontarle di un'audizione che ha ottenuto a causa della sua commedia. Spiega perché vuole rinunciare alla recitazione, ma lui la convince a tornare a Los Angeles per l'incontro, che è la canzone  Audition . Sequence Seven termina con Mia e Sebastian al Griffith Park, che si chiedono cosa riserverà il loro futuro.

*Le sequenze 6 e 7 sono la sezione AUTUNNO del film*

SEQUENZA 8 = CINQUE ANNI DOPO

L'epilogo di  La La Land  avviene cinque anni dopo. Vediamo che entrambi i nostri protagonisti hanno realizzato i loro sogni: Mia è diventata un'attrice famosa e Seb ha un jazz club di successo, ma non fanno più parte l'uno della vita dell'altro. La maggior parte di questa sequenza è la canzone giustamente intitolata  Epilogue  , in cui vediamo cosa avrebbe potuto essere. Alla fine, Mia e Sebastian si separano, meglio conoscersi.

*E la Sequenza 8 è l'ultima sezione INVERNALE del film* 

'Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna' (2003)

CASO DI STUDIO N. 2: PIRATI DEI CARAIBI: LA MALEDIZIONE DELLA PRIMA LUNA

La prima puntata del  franchise Pirati dei Caraibi  è un ottimo esempio di un film più lungo che può essere suddiviso in una struttura di 8 sequenze. Con una durata totale di 143 minuti, le otto sequenze finiscono per durare dai 17 ai 20 minuti circa.

SEQUENZA 1 = BENVENUTI A PORT ROYAL

La prima sequenza include la scena del prologo con la giovane Elisabetta e il giovane Will, durante la quale Elisabetta prende il suo medaglione da pirata. Quindi, nel presente, incontriamo Elizabeth Swan, Will Turner, il Capitano Jack Sparrow e il Commodoro Norrington. Dopo la cerimonia di promozione di Norrington, Elizabeth sviene per il caldo e per il suo corsetto che limita l'ossigeno e cade in mare. Jack salta dentro e la salva.

SEQUENZA 2 = ATTACCO A PORT ROYAL

Jack riesce a scappare dal molo, solo per rimanere coinvolto in uno scontro con la spada con Will nell'officina del fabbro. Finisce in prigione ed Elizabeth contempla la proposta di matrimonio di Norrington di prima mentre il giorno si trasforma in notte. Ma, sotto il sipario della notte, la Perla Nera semina il caos a Port Royal. Questa sequenza termina con Will privo di sensi per strada, Jack ancora bloccato in prigione e il Capitano Barbossa che decide di tenere Elizabeth sulla Perla Nera nonostante il suo tentativo di invocare il parlay.

SEQUENZA 3 = RADUNA L'EQUIPAGGIO

Norrington si rifiuta di ascoltare l'idea di Will su come riavere Elizabeth, quindi va da Jack e lo fa uscire di prigione. Insieme, i due rubano una nave e salpano per Tortuga. Lì, Jack fa amicizia con il suo vecchio amico Gibbs per mettere insieme una squadra. Nel frattempo, sulla Perla Nera, Elizabeth cena con Barbossa e scopre la terrificante verità sulla maledizione dei pirati.

SEQUENZA 4 = PRIMO TENTATIVO DI SPEZZARE LA MALEDIZIONE

Jack e il suo nuovo equipaggio raggiungono la Perla Nera sull'Isla de Muerta, dove Barbossa cerca di spezzare la maledizione usando il sangue di Elizabeth. Non funziona perché non è la figlia di Bootstrap Bill Turner, e la lotta che ne risulta finisce con Will che salva Elizabeth e lascia che Jack venga catturato dall'equipaggio di Barbossa.

SEQUENZA 5 = BATTAGLIA DEI PIRATI!

Will ed Elizabeth tornano sulla nave, mentre Jack riesce a sopravvivere schernendo Barbossa con l'informazione del sangue di cui ha bisogno per spezzare la maledizione. Alla fine, la Perla Nera raggiunge l'Interceptor e c'è una feroce battaglia tra le due ciurme di pirati. L'Interceptor viene fatto saltare in aria, lasciando Elizabeth a credere che Will sia morto.

SEQUENZA 6 = BLOCCATO SULL'ISOLA CON TUTTO IL RUM

Sorpresa! Will non è morto. Fa un patto con Barbossa, ma si ritorce contro, e l'equipaggio della Perla Nera abbandona Elizabeth e Jack su una minuscola lingua di terra in mezzo al nulla. Elizabeth e Jack si ubriacano fragorosamente, e Jack si sveglia con Elizabeth che brucia il rum per fare un segnale di fumo. Norrington li salva ed Elizabeth accetta la sua proposta di matrimonio, quindi accetterà di andare a cercare Will.

SEQUENZA 7 = LA BATTAGLIA PER PORRE FINE ALLA MALEDIZIONE

Questo  Pirati dei Caraibi il film ha un'incredibile sequenza sette, con la quale intendo dire che l'intera sequenza è il climax del film. Jack convince l'equipaggio di Barbossa ad attaccare gli uomini di Norrington prima di sacrificare Will. Quindi i pirati maledetti infuriano una battaglia a tutto campo contro gli inglesi che include un diversivo in stile Troia con un parasole rosa e uno squallido. Elizabeth riesce a liberare Gibbs e il resto dell'equipaggio, ma la lasciano indietro per riprendersi la Perla Nera. All'interno della grotta sull'Isla de Muerta, Jack combatte con Barbossa che si trasforma in un epico combattimento con la spada che termina con Will che spezza la maledizione proprio mentre Jack spara e uccide Barbossa. Fuori, la maledizione spezzata fa arrendere i restanti pirati all'equipaggio di Norrington. La sequenza sette termina con Jack che si rende conto di essere stato lasciato indietro dal suo equipaggio ancora una volta.

SEQUENZA 8 = JACK FUGGE E TORNA ALLA PERLA NERA

Nella risoluzione del film, Will ed Elizabeth guardano cupamente mentre Jack sta per essere condannato a morte a Port Royal. Ma con una mossa audace, Will getta al vento la prudenza: confessa il suo amore per Elizabeth e rischia la vita per aiutare Jack a sfuggire alla forca. I due finiscono con le spalle al muro, ma quando Elizabeth sceglie Will, Norrington decide di lasciare libero Jack. Fa un ultimo discorso illustre, inciampa volutamente sulla sporgenza e cade in mare. Will ed Elizabeth si baciano mentre Jack torna alla Perla Nera e dirige la sua nave verso l'orizzonte.

"Quando Harry ti presento Sally..." (1989)

CASO DI STUDIO N. 3: QUANDO HARRY INCONTRÒ SALLY...

L'amata commedia romantica di Nora Ephron è un ottimo esempio di come la struttura di 8 sequenze possa contrarsi per adattarsi a un film con una durata più breve (tutti salutano i tight-90).

SEQUENZA 1 = QUANDO HARRY E SALLY GUIDANO A NEW YORK

Questa prima sequenza include l'uva, un dibattito su Casablanca, le mutande dei giorni della settimana e il primo di molti ordini di pasti incredibilmente complessi. Soprattutto, introduce la tesi del film: il dibattito sul fatto che uomini e donne possano o meno essere amici. La prima sequenza termina con Harry e Sally che si separano a New York, aspettandosi di non rivedersi mai più.

SEQUENZA 2 = QUANDO HARRY E SALLY SI INCONTRANO ALL'AEROPORTO

Nella seconda sequenza e ultima parte del primo atto, Harry e Sally si ritrovano sullo stesso volo e finiscono per continuare la loro discussione di anni prima, ma non sono ancora vicini a diventare amici.

SEQUENZA 3 = QUANDO HARRY E SALLY DECIDONO FINALMENTE DI ESSERE AMICI

Dieci anni dopo l'inizio della storia, Harry e Sally si ritrovano di nuovo single quando si vedono in una libreria. Dopo una lunga chiacchierata sulle relazioni, decidono di iniziare un'amicizia.

SEQUENZA 4 = QUANDO HARRY E SALLY "TORNANO LÀ FUORI" ENTRAMBI

Questo è il "Divertimento e giochi" di  Harry ti presento Sally . È la scena di Casablanca e la scena della gabbia di battuta e la scena al MET con gli accenti divertenti e, cosa più importante, la scena dell'orgasmo alla gastronomia. In questa sequenza, Harry e Sally diventano migliori amici, ma entrambi ricominciano a frequentarsi.

SEQUENZA 5 = QUANDO HARRY E SALLY NEGANO I LORO SENTIMENTI L'UNO PER L'ALTRA

Harry e Sally ballano a una festa di Capodanno e si ritrovano guancia a guancia, i sentimenti chiaramente turbinano nell'aria mentre inizia il conto alla rovescia per la mezzanotte. Quindi, in un esilarante tentativo di sistemarsi a vicenda con qualcun altro, Harry e Sally hanno un doppio appuntamento con le loro amiche Jess e Marie: Harry con Marie e Sally con Jess. Le cose non stanno andando bene, per non dire altro, e alla fine della serata sono Marie e Jess che finiscono a letto insieme.

SEQUENZA 6 = QUANDO HARRY E SALLY HANNO ENTRAMBI A CHE FARE CON I LORO EX

Anche se Harry e Sally dicono entrambi che stanno "bene" per quanto riguarda le loro rispettive rotture, durante questa sequenza finiscono entrambi per cadere a pezzi. Un litigio con la sua ex moglie lascia Harry arrabbiato per un tavolino con la ruota di un carro, e una telefonata del suo ex ragazzo lascia Sally a lanciare Kleenex per il suo appartamento con spericolato abbandono.

SEQUENZA 7 = QUANDO HARRY E SALLY DORMONO INSIEME ED È SUPER IMBARAZZANTE

OH MIO DIO! Harry e Sally finalmente agiscono in base ai loro sentimenti l'uno per l'altra e fanno sesso... ma dopo, è incredibilmente imbarazzante. Così imbarazzanti che non possono nemmeno stare l'uno intorno all'altro. Infatti, Sequence Seven termina con Sally che schiaffeggia Harry al matrimonio di Jess e Marie.

SEQUENZA 8 = QUANDO HARRY E SALLY SI BACIANO E FANNO PACE

Harry cerca di scusarsi con Sally, ma lei non ce la fa. Entrambi sono completamente e assolutamente infelici senza l'altro. Alla fine, Harry corre attraverso New York City per una festa di Capodanno dove confessa il suo amore per Sally subito dopo mezzanotte. Lei ricambia il sentimento, si baciano... e vivono felici e contenti (con la salsa al cioccolato a parte, ovviamente).

Vai alla PRIMA PARTE

Vai ai SUGGERIMENTI

di Britton Perelmann  per screencraft.org