CINE TEATRO DELLA FORMA Cortometraggi Maratona Roma 2023 GRATIS 16 1920

Pietre sommerse (Sunk Stones per gli esteri) è un cortometraggio cinematografico con un preciso messaggio sociale. Abbiamo cercato di affrontare  in modo narrativo il difficile tema delle dipendenze e delle malattie mentali che possono seguire un trauma infantile dando uno sguardo dall'interno di una terribile storia famigliare. 

Il progetto è patrocinato dal Centro Trentino di Solidarietà ONLUS che dal 1984 si occupa quotidianamente di aiutare persone con problemi di dipendenza da droghe, disturbi psichici e malattie gravi a ritrovare se stesse e reinserirsi in società. 

Questa volta ho deciso di ambientare la storia interamente in val di Ledro, dove sono nato e cresciuto. 

La storia racconta il giorno decisivo per il difficile rapporto tra due fratelli, Elia e Carlo, che da tutta la vita subiscono le conseguenze psicologiche di una violenza domestica subita quando erano solo ragazzini.

I protagonisti raggiungono fuori stagione la località turistica dove passavano le loro vacanze estive con la famiglia, la splendida val di Ledro. 

Qui risiedono tutti i più bei ricordi della loro infanzia ma anche quella terribile memoria, quel macigno, che si portano dietro da troppo tempo. 

Sarà un giorno decisivo per il loro rapporto... non spoileriamo oltre.

Qui sotto e nel video puoi vedere qualche disegno preparatorio: