IlCorto.eu

Cortometraggi: Piccole gemme del mondo cinematografico

I cortometraggi sono opere d'arte cinematografiche che, nonostante la loro breve durata, sono in grado di raccontare storie profonde, emozionanti e potenti. Spesso considerati come il "fratello minore" dei film tradizionali, mentre i cortometraggi hanno una propria identità e un potenziale artistico unico. Ora scopriremo alcune delle opere più significative e influenti che hanno catturato l'immaginazione degli spettatori di tutto il mondo.

  1. "La Jetée" (1962) - Diretto da Chris Marker, "La Jetée" è un esempio iconico di sperimentazione cinematografica. Il film è realizzato principalmente attraverso una sequenza di fotografie fisse, con una narrazione suggestiva e un uso magistrale del montaggio. La sua trama, ambientata in un futuro postapocalittico, affronta temi di memoria, viaggio nel tempo e isolamento emotivo.

  2. "L'Uomo Senza Passato" (2002) - Diretto dal regista finlandese Aki Kaurismäki, il cortometraggio segue le avventure di un uomo che, a causa di un incidente, perde la memoria e deve ricostruire la sua identità. Attraverso uno stile minimalista e un'ironia sottile, Kaurismäki esplora temi di identità, alienazione e speranza.

  3. "Pixar Shorts" (diverse date) - Pixar Animation Studios ha creato una serie di cortometraggi d'animazione che hanno lasciato un'impronta indelebile nel mondo del cinema. Opere come "Geri's Game" (1997), "For the Birds" (2000) e "Piper" (2016) hanno conquistato il pubblico con le loro storie cupe e commoventi, la maestria tecnica e la cura dei dettagli. Questi cortometraggi sono diventati un simbolo dell'innovazione e della creatività che caratterizzano il lavoro di Pixar.

  4. "Whiplash" (2013) - Questo cortometraggio diretto da Damien Chazelle ha poi ispirato l'omonimo lungometraggio pluripremiato. "Whiplash" esplora la relazione tesa tra un giovane batterista e il suo spietato insegnante di musica. Attraverso una combinazione di performance intense e una regia vigorosa, il cortometraggio affronta temi di passione, perfezionismo e sacrificio.

  5. "The Lunch Date" (1989) - Diretto da Adam Davidson, questo cortometraggio ha vinto l'Oscar come miglior cortometraggio nel 1991. La storia segue una donna bianca che si ritrova accidentalmente a condividere il pranzo con un uomo afroamericano in una stazione ferroviaria. Attraverso un'esplorazione sottile delle barriere sociali e culturali, il cortometraggio invita a riflettere sulla tolleranza e sull'importanza di superare i pregiudizi.

Questi sono solo alcuni esempi di cortometraggi che hanno lasciato un'impronta significativa nel panorama cinematografico. Tuttavia, il mondo dei cortometraggi è vasto e variegato, con migliaia di opere che spaziano da animazioni, film sperimentali, commedie, drammatici e molto altro ancora. Ogni cortometraggio offre un'esperienza unica e un punto di vista distintivo, dimostrando che anche in pochi minuti si può creare un impatto duraturo sulla mente e sul cuore degli spettatori.

Guardare cortometraggi è una fonte preziosa per scoprire nuovi talenti, esplorare temi diversi e apprezzare l'arte del cinema in tutto il suo splendore. Attraverso questi piccoli tesori cinematografici, possiamo sperimentare la potenza delle storie brevi e l'impatto emotivo che possono avere sulla nostra vita. Quindi, lasciatevi affascinare e immergetevi nell'universo dei cortometraggi, dove la creatività e la magia del cinema prendono vita in modo conciso e incisivo.

 

Cortometraggio: PUMZI

In un mondo in cui il futuro è stato devastato dalla terza guerra mondiale, la più grande preoccupazione dell'Africa è l'acqua, la risorsa naturale più preziosa e più razionata. Tra l'uso dell'acqua come sostanza controllata e le misteriose origini di un certo campione di suolo, c'è molto che spicca nella costruzione del mondo di questo film e molte domande a cui è necessario rispondere con la sua premessa fantascientifica.

dall'articolo di David Wayne Young

Cortometraggio: DON’T GO TELLIN’ YOUR MOMMA (Non andarlo a dire a tua madre)

Ispirato allo strumento curricolare "Black ABCs" creato dagli educatori di Chicago degli anni '70, questo film sperimentale autobiografico esplora termini rilevanti per l'esperienza dei neri americani, e più specificamente per l'infanzia personale e il musicista di formazione Topaz Jones cerca di catturare in questo audiovisivo immersione.

dall'articolo di David Young 

 

Cortometraggio: GOLDMAN V SILVERMAN (Goldman contro Silverman)

 Le riprese in stile documentario di questo cortometraggio mostrano due artisti di strada che offrono esperienze molto diverse alla gente di Times Square. Quello che Silverman e Goldman si fanno reciprocamente racconta una ricca storia di rivalità, e il suo approccio alla narrativa comica è palpabile, per non dire altro.

dall'articolo di David Wayne Young

Cortometraggio: THE JOG (Il procedere)

In questo potente e incredibilmente cortometraggio, un uomo che scopre di essere stato accettato nell'accademia di polizia si ritrova ad aspettare con impazienza una nuova prospettiva. Quindi, nota qualcosa che non va nel suo stesso quartiere, e ciò che accade dopo averlo notato offre al pubblico una possibilità e un motivo per pensare davvero.

dall'articolo di David Wayne Young

 

Cortometraggio: ARE YOU STILL THERE? (Sei ancora lì?)

ARE YOU STILL THERE? (SEI ANCORA LÌ?)

Sorpresa con una batteria scarica nella sua auto, un telefono morente e nessun modo per ottenere aiuto o rimanere calmo nel caldo torrido. A Safa vengono in mente le dure perdite mentre la sua giornata normale diventa meno normale abbastanza rapidamente, e tutto ciò che può fare è aspettare - e mentre guardi, gli spettatori hanno facilmente un'idea di quello che ha passato.

dall'articolo di David Wayne Young

Il cortometraggio SAW del 2003 che è stato la base per il film (lungometraggio)

Saw è un cortometraggio horror pubblicato nel 2003, diretto da James Wan e scritto da Leigh Whannell (che vi recita anche nel ruolo di David). Leigh e James hanno girato il film praticamente senza budget. Ne è nata una serie di film.
Il corto originale è incluso nel secondo disco di Saw: Uncut Edition.

 

 

Un brevissimo cortometraggio da incubo

Regista: Ignacio F. Rodo
Vincitore del festival Filminute del 2014 

Che dire?

 

11 settembre 2001: Luce e Fiori, il cortometraggio di Sean Penn

Sinossi: Una vita di ombre sul nostro protagonista che vive solo in un vecchio appartamento di New York, lui ogni mattina mette sul davanzale una pianta in ricordo della moglie appena scomparsa. La pianta non ha abbastanza luce per vivere perché è all'ombra dei grandi grattacieli ma questa mattina è l'11 Settembre del 2001.

E' il decimo episodio 10 del film 11'09"01 - September 11 che riunisce undici registi famosissimi per dirigere altrettanti cortometraggi dedicati all’attacco terroristico dell’11 settembre 2001.

The Audition, cortometraggio di Martin Scorsese con Robert De Niro, Leonardo DiCaprio e Brad Pitt

Sinossi: The Audition è un cortometraggio del 2015 diretto da Martin Scorsese. Ha come protagonisti Robert De Niro e Leonardo DiCaprio, che interpretano versioni fittizie di se stessi, che viaggiano attraverso l'Asia e competono l'uno contro l'altro per un potenziale ruolo nel prossimo film di Scorsese. Riesci a immaginare Leonardo DiCaprio, Robert De Niro e Brad Pitt tutti in competizione per lo stesso ruolo? Chi sarà il vincitore? Leonardo DiCaprio, Robert De Niro e Brad Pitt tre grandi superstar hanno inscenato una battaglia di abilità recitative . Chi può essere il vincitore finale?

 

“Home” il cortometraggio di Save the Children

 

“Home”, il cortometraggio di Save the Children sui bambini rifugiati: “Speriamo che spinga a immedesimarsi nelle loro storie”.

Quali messaggi e denunce sociali si celano dietro i cortometraggi e le animazioni illustrate dell'artista Steve Cutts?

Si nascondono diversi messaggi dietro i corti e le immagini di questo artista e sono soprattutto legate alla nostra società consumistica ed ai comportamenti ignobili dell'essere umano che sfrutta l'ambiente in maniera anche frivola per puro egoismo, quindi si parla di denunce sociali a 360° legate alla nostra società in generale.

Se noti nei suoi corti ci sono ambientazioni spesso tristi, grigie e cupe che hanno un mix fra l'ironico e il malinconico e che a fine di ogni video ti lasciano sempre un senso di profondo disagio per come Cutts rappresenta la cruda realtà che ci circonda.

Cortometraggio di Steve CuttsFra i suoi corti più famosi quello del 2017 intitolato Happiness non può di certo passare inosservato. Infatti vediamo dei topi che si accalcano nei mezzi, centri commerciali, nel traffico per cercare di mantenere il motore di questa società capitalistica e consumistica tanto che vediamo un topo che alla fine raggiunge un stato di apparente felicità bevendo alcolici che fuoriescono dai cartelloni pubblicitari e ingoiando pillole ma che poi, dopo la sbornia fra questi mix di sostanze, cade letteralmente nella trappola per topi costretto a lavorare al computer a causa del fatto che aveva visto una banconota in segno di come questa nostra società ci intrappoli nel dover produrre a dismisura.

Di certo anche i corti Man e Man 2020, pubblicati nel 2012 e l'altro riproposto una settimana fa circa a partire da quando ho scritto questa risposta, sono opere significative e fondamentalmente in questi video vediamo come il protagonista, che è un uomo che uccide, sia per divertimento che per puro egoismo, insetti e animali senza farsi un minimo esame di coscienza e agendo da vero ignorante come a rappresentare il nostro egoismo e la nostra mancanza di rispetto nei confronti della natura. Nel primo corto di 8 anni fa circa vediamo che, dopo che si siede su un trono sopra la discarica, scendono gli alieni e lo trasformano in un tappetino con la scritta di benvenuto che era impressa originariamente sulla sua maglietta mentre nell'altro vediamo come gli animali scappano appena l'uomo esce solamente di casa come per rappresentare che gli animali sono completamente a disagio e impauriti della presenza dell'uomo in natura.

Ha fatto molti altri corti e illustrazioni Steve Cutts che potete vedere sia sul suo sito che sul suo canale YouTube e sono anche legate non solo al capitalismo e all'ambiente ma anche sul come si rapporta l'uomo moderno nella società attuale.

Fonte immagine e video: Sito ufficiale di Steve Cutts

di Fabio Solia  per quora.com

"Lights Out" il cortometraggio di David Sandberg

Pubblicare un cortometraggio su YouTube ha funzionato abbastanza bene per David Sandberg. Nel 2013 ha pubblicato il cortometraggio "Lights Out" su YouTube, che è salito alle stelle con oltre un milione di visualizzazioni. È lungo quasi tre minuti ed è girato a budget zero.  Questo gli è valso un contratto per la regia del film (di 81 minuti) basato sul suo corto per un grande studio di Hollywood.

Un consiglio: L'immagine è volutamente molto scura in alcuni punti, quindi guardala a schermo intero per un effetto migliore. E alza il volume!

di Alex Robinson e 
Pino Abete
per quora.com

Il cortometraggio “L’amante Sjögren” di Maurizio Rigatti con Daniela Poggi

Si tratta di una storia voluta segnatamente per far conoscere al meglio e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sindrome di Sjögren primaria sistemica, malattia infiammatoria autoimmune che colpisce nel 90% dei casi le donne, provocando secchezza degli occhi, della bocca, della pelle, degli organi genitali e dell’esofago e potendo aggredire pancreas, fegato, cuore, stomaco, l’apparato osteo-articolare e quello cardiovascolare. Essa può inoltre associarsi a malattie autoimmuni quali la tiroidite di Hashimoto, l’artrite reumatoide, il LES (lupus eritematoso sistemico), la vasculite e può degenerare in linfoma con una mortalità del 5-8%.

Realizzato per conto dell’ANIMASS (Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjögren), il cortometraggio “L’amante Sjögren”, interpretato dagli attori Gabriele Rossi e Daniela Poggi, è stato voluto per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sindrome di Sjögren primaria sistemica, malattia infiammatoria autoimmune che colpisce nel 90% dei casi le donne e che purtroppo non è ancora inserita nei LEA, né nel Registro Nazionale delle Malattie Rare. 

da animass.org e superando.it

 

HOMO HOMINI LUPUS il cortometraggio di Matteo Rovere

HOMO HOMINI LUPUS

REGIA MATTEO ROVERE
PRODUZIONE ASCENT FILM
Sceneggiatura di Matteo Rovere, Giuliano Bottani
CATEGORIA CORTI
CAST

FILIPPO TIMI - VALENTINA CHICO - MICHELE MELEGA - ALESSANDRO RICECI

FABRIZIO ROMAGNOLI - MARCO BIZZONI - ANTONIO PAULETTA - ENRICO PETRONIO

SINOSSI

Novembre 1944, campagna laziale. Le ultime ore di vita di un partigiano. Il tentativo di ricordare cosa significa, e quanto è difficile, essere liberi. Tra i due all’inizio saranno scintille, ma presto si troveranno l’uno accanto all’altro, generando un legame che farà crescere e cambiare entrambi.

Questo il cortometraggio

 ed il backstage

Clicca qui per leggere l'intervista a Matteo Rovere 

"Equilibri precari" il cortometraggio di Mimmo Calopresti con Giorgio Panariello contro il Jobs act

Il sindacato Cgil continua a manifestare la propria contrarietà sul Jobs act anche attraverso video d’autore diffusi in rete. ..... il sindacato guidato da Susanna Camusso ha diffuso "Equilibri precari", un vero e proprio cortometraggio con regia di Mimmo Calopresti e, tra i protagonisti, Francesca Inaudi e Giorgio Panariello.
L’opera, una puntata pilota per una serie Tv sui giovani e il mondo del lavoro, era stata presentata già la scorsa primavera, ma viene riproposta in versione integrale sul sito Corriere della Sera e resta quanto mai attuale proprio in virtù della recente approvazione del Jobs act.

LA TRAMA. Equilibri precari narra la storia di una ragazza, Francesca Inaudi, che lavora come cassiera in un supermercato di Roma con contratto da co.co.pro e annessa lettera di dimissioni in bianco. La protagonista improvvisamente scopre di essere incinta. Da qui nascono tutte le difficoltà del caso, a partire dall'atteggiamento del suo diretto superiore, donna anche lei, che fa di tutto per far sentire la lavoratrice, in stato interessante, un costo. A questo punto la protagonista, che vive anche una storia familiare difficile dopo che il marito ha perso il posto nell'azienda dove lavorava, incontra il sindacato. E sarà Giorgio Panariello, nell'insolita veste di sindacalista, a guidare la 'riscossa' della cassiera, e con lei idealmente delle lavoratrici precarie, chiedendo e perseguendo il rispetto delle regole e dei diritti sul lavoro.

da http://www.businesspeople.it  e CorriereTv

Sergio Castellitto firma la regia del cortometraggio "Sono Io" con Monica Guerritore

L'attore e regista italiano Sergio Castellitto ha girato per il decennale della nota marca di intimo femminile e maschile "Intimissimi" un cortometraggio, dal titolo "Sono Io". La pellicola racconta le storie di due donne, interpretate da Katy Louise Saunders, nel ruolo di Virginia, e Monica Guerritore, una regista, ed è ambientata a Roma. La regista incontra Virginia, che fa la cameriera, in un ristorante-barcone sul Tevere, mentre è seduta al tavolino con il suo aiutante (l'attore Renato Marchetti). La donna invita la cameriera ad un provino per il suo nuovo film. Nel mentre Virginia è spiata dalla regista. Il giorno del provino la ragazza riesce solo a declamare una poesia, che provoca stupore e commozione in questa. Tornata al suo abituale lavoro, Virginia scopre di essere incinta (mostra il test di gravidanza positiva al suo ragazzo, interpretato da Roberto Calabrese, ponendolo nell'acquario di casa) e così quando la regista le comunica che il ruolo della protagonista del suo film sarà lei, questa scappa e si licenzia dal suo datore di lavoro (l'attore Bruno Armando)... Sullo sfondo della vicenda c'è una specie di "Angelo Custode" con un cane...

La fotografia è curata da Fabio Zamarion, il montaggio da Patrizio Moroni, la scenografia è di Luca Merlini ed i costumi di Gemma Mascagni. Francesco Vedovati è l'aiuto regista di Castellitto.
Il cortometraggio è prodotto da "Intimissimi" ed è possibile vederlo solo sulla pagina web della ditta di lingerie (www.intimissimi.it nella sezione Happy Birthday, cliccando su video). La pellicola è stata presentata il 29/11/2006 durante la serata di gala organizzata per i dieci anni del marchio.

di Simone Pinchiorri per cinemaitaliano.info

Il cortometraggio che racconta la vita di un preside neossunto da far vedere agli studenti: “Un video che tocca il cuore”

“Ed è goal” è il titolo di un cortometraggio realizzato presso l’istituto comprensivo “Casella” di Pedara, in provincia di Catania. Racconta la storia di un preside neoassunto alle prese con il suo nuovo lavoro tra mille incombenze burocratiche. 

Da un’idea di Fabio Fidotta, regia di Salvo Gulisano.

Su Youtube al link:   https://youtu.be/kwx3agBsyq0

 

Sottocategorie

Trailer

Backstage

Locandine

Press kit

Storyboard

Locandina ilcorto 2023 GIF 1000

Menu principale

  • ILCORTO.EU
  • ♥ Cortometraggi
    • • per Principianti
    • • Minicorso: Regista di cortometraggi
    • • Come nasce un Cortometraggio
    • • Come nasce - Cortometraggio n.2
    • • La scuola e il linguaggio filmico
    • • Le lezioni di Gianfranco Manfredi
  • ♥ dalle idee alle Sceneggiature
    • • Generi
    • • Basi di Sceneggiature
    • • Idee dalla realtà
    • • Consigli e Suggerimenti
  • ♥ Cast e Troupe
    • • Casting
    • • Attori
    • • Crowdfunding
  • ♥ Tutto sulla Tecnica
    • • Fotografia
    • • Videocamere
    • • Software
    • • Montaggio
    • • Musica
  • ♥ Lezioni in Video
  • ♥ Concorsi consigliati
    • • Premiazioni & Proiezioni
    • • Altri concorsi
    • • Scaduti
  • ♥ I Video
    • • Storyboard
    • • Trailer
    • • Video Backstage
    • • Locandine e poster
    • • Foto di Scena
    • • Foto Backstage
    • • Press kit
  • ♥ Commenti sui Corti
  • ♥ Film e dintorni
  • ♥ Libri
  • ♥ Tesi e tesine
  • ♥ Scuole, Corsi, Workshop
  • ♥ Incontri ed Interviste
  • ♥ Consigli dai Professionisti
  • ♥ Tutto il Resto
  • ♥ Chi siamo

Collaboratori cercasi

Collaborazione_v3.jpg

Utenti registrati / Numero Articoli

  • Utenti 4
  • Articoli 2412

Ultime sui Corti

  • L'importanza della sceneggiatura in un film o cortometraggio
  • Proiezione Gratuita di CORTOMETRAGGI al Cine Teatro Della Forma a Roma
  • Anteprima mondiale per il cortometraggio "La linea del Terminatore” di Gabriele Biasi
  • Concorsi: creare un cortometraggio in 48 ore: pro e contro
  • Cosa sono e perchè le logline sono importanti
  • Come realizzare Video musicali low budget
  • Domenica 27 Agosto altre proiezioni dei vostri Cortometraggi al Museo del Cinema di Siracusa
  • Guardare, scrivere e realizzare fantastici Cortometraggi natalizi

Ultimi Concorsi

  • AS - ASPERGER FILM FESTIVAL scade 22/10/2023
  • Premio corto Nextsoft, concorso per sceneggiature di cortometraggi. Scade il 10 ottobre
  • I migliori Concorsi Internazionali di Cortometraggi: una vetrina per il talento
  • "Per Chi Crea" bando promosso dal Ministero della Cultura e gestito da SIAE, scade 28 giugno 2023
  • CORTODINO 2023 scade 15/09/2023

Le lezioni di Manfredi

  • ELENCO delle LEZIONI di Gianfranco MANFREDI
  • La Forma della Sceneggiatura (II)
  • Nascita e fondamenti del Copione teatrale
  • Cinema COMICO (Parte Seconda)
  • IL GIALLO E IL NERO (Seconda parte)
  • IL GIALLO E IL NERO (parte Prima)
  • CINEMA D’AUTORE
  • CONCLUSIONE: CHI E' LO SCENEGGIATORE CINEMATOGRAFICO?

Consigli e suggerimenti

  • Elementi da eliminare dalle scene dei tuoi dialoghi
  • Caratteristiche di un personaggio di FEMME FATALE (parte 2)
  • Caratteristiche di un personaggio di FEMME FATALE (parte 1)
  • Che cos'è la STRUTTURA IN TRE ATTI e come la usi nella tua SCENEGGIATURA? (parte 2)
  • Che cos'è la STRUTTURA IN TRE ATTI e come la usi nella tua SCENEGGIATURA? (parte 1)
  • Scrivere una SCENEGGIATURA per un CORTOMETRAGGIO
  • La corretta struttura della STORIA nella SCENEGGIATURA
  • Le basi del formato della SCENEGGIATURA

Scrivere Sceneggiature

SCENEGG FORMA LoGnomo pag.2 8 7 22 v3 1000x1414

Ultime Sceneggiature

  • In un cortometraggio, come scrivere dialoghi efficaci
  • Come strutturare la tua storia in modo coerente, nella sceneggiatura
  • Come si sviluppa il concetto di una idea, il conflitto in un cortometraggio
  • Come scegliere un'idea di base per scrivere un cortometraggio
  • Sono un principiante: quali sono le basi pratiche per scrivere la sceneggiatura per un cortometraggio
  • Il paroliere di canzoni può essere equiparato ad uno sceneggiatore?
  • Come si struttura un cortometraggio ironico
  • Come si crea un Conflitto in un cortometraggio

Ultime sui Generi

  • Suggerimenti per scrivere un cortometraggio di genere commedia
  • Quali sono le caratteristiche di un cortometraggio Sci-Fi
  • Perchè in molti film commedia non si ride o sorride
  • Caratteristiche specifiche di un film commedia
  • Differenza tra film comico e film commedia
  • Cosa è un Documentario
  • Caratteristiche di un film Noir

Collaborazioni

Collaborazione_v3.jpg

Videocamere

  • La Gamma Dinamica, cosa è e a che serve
  • Quali caratteristiche deve avere una cinepresa digitale per girare un cortometraggio
  • PXW-FX9K XDCAM 6K di Sony
  • Quali sono le Videocamere 4K con certificazione di Netflix
  • Videocamere 4K con certificazione di Netflix

Ultime di Tecnica

  • Cosa è il piano di produzione per un film o cortometraggio
  • Scelta delle varie inquadrature
  • Come riprendere la stessa scena da varie inquadrature
  • Tecniche di illuminazione: Rim Light
  • Tecniche di illuminazione: Back Light
  • Tecniche di illuminazione: Fill Light

Utenti Unici dal 15/1/2023

Italy 65,227% Italy
United States 31,441% United States
France 0,965% France
Russia 0,573% Russia
Japan 0,484% Japan
China 0,323% China
Spain 0,263% Spain
Germany 0,155% Germany
Canada 0,105% Canada
IANA Special-Purpose Address 0,082% IANA Special-Purpose Address
United Kingdom 0,072% United Kingdom
Switzerland 0,036% Switzerland
Austria 0,026% Austria
Greece 0,023% Greece
Portugal 0,023% Portugal
unknown 0,016% unknown
Slovenia 0,013% Slovenia
Singapore 0,010% Singapore
Mexico 0,010% Mexico
Turkey 0,010% Turkey
Netherlands 0,010% Netherlands
Brazil 0,010% Brazil
Croatia (LOCAL Name: Hrvatska) 0,010% Croatia (LOCAL Name: Hrvatska)
Hong Kong 0,010% Hong Kong
Romania 0,010% Romania
India 0,010% India
Poland 0,007% Poland
Lithuania 0,007% Lithuania
South Korea 0,007% South Korea
Pakistan 0,007% Pakistan
Nigeria 0,007% Nigeria
Philippines 0,003% Philippines
Ireland 0,003% Ireland
Mongolia 0,003% Mongolia
Tunisia 0,003% Tunisia
Belgium 0,003% Belgium
Chile 0,003% Chile
Georgia 0,003% Georgia
Ukraine 0,003% Ukraine
Algeria 0,003% Algeria
Egypt 0,003% Egypt
Costa Rica 0,003% Costa Rica
Czechia 0,003% Czechia
Australia 0,003% Australia
Luxembourg 0,003% Luxembourg
Finland 0,003% Finland

Total:

46

Countries
0048902
Today: 99
Yesterday: 88
This Week: 512
Last Week: 787
This Month: 2.539
Last Month: 3.856

Ultime sui Film

  • Perchè vedere un film fa bene
  • COCOON regia di Ron Howard
  • In quali film si festeggia Ferragosto
  • Quali film sono stati scritti dal maggior numero di sceneggiatori
  • Caratteristiche del film Rocky con soggetto e sceneggiatura di Sylvester Stallone
  • IL NOME DELLA ROSA di Jean-Jacques Annaud
  • Un film molto censurato: "Totò e Carolina"
  • CIAK, MI GIRA - ma quanto valgono i film italiani?

Idee dalla realtà

  • Come sviluppare sceneggiature di cortometraggi con idee prese dalla vita quotidiana
  • Come Creare un Racconto Comico Ispirato alla Realtà Quotidiana
  • Giocare, che felicità
  • Quali cose la gente faceva comunemente negli anni '60/'70 e che oggi sembrerebbero strane?
  • Hai mai dormito da uno sconosciuto?
  • Come vivremmo in Italia se tutti pagassimo le tasse?
  • In psicologia, come funziona il metodo "Ford" per migliorare le conversazioni?
  • Storia di un coniglio e del suo amico vegano

Ultime Scuole & Workshop

  • Cineteca di Bologna - Filmmaker
  • Accademia Nazionale del Cinema Corso di Regia e Sceneggiatura
  • Accademia del Cinema Renoir - Corso di Regia Cinematografica (500 ore)
  • UNIRUFA Piano di studi biennale per Arte cinematografica
  • Scuole di Sceneggiatura e Regia in Veneto

Visto il successo, proseguono i workshop gratuiti...

FFF Locandina WORKSHOP 27maggio 3giugno 1000

Info sui Corti

  • ‘Big’: il cortometraggio di Daniele Pini è una fiaba moderna
  • “Fante di coppe”: il cortometraggio di Fabio Ravioli
  • " Loop" il cortometraggio della Pixar sull'autismo
  • "Float" un cortometraggio della Pixar sull'autismo
  • Letizia, il cortometraggio di Francesco Manzato

Ultime sui Libri

  • INQUADRATURE E REGIA. Dallo storyboard alle riprese di un film
  • STORY Principi per la sceneggiatura
  • Come scrivere un corto. Summa cum laude.
  • Quali libri leggere per imparare l'arte della Scenografia nel cinema
  • Estetica del film, di autori vari, traduttore D. Buzzolan

Login Form

  • Password dimenticata?
  • Nome utente dimenticato?

Ultimi Incontri

  • Giuseppe Rotunno: "Capii soltanto allora che cosa volesse dire regia"
  • Addio a Francesco Nuti, attore , regista, produttore, scrittore, sceneggiatore, musicista
  • Alfio D'Agata i suoi lavori
  • “Aria. Elaborazione di una violenza”: il cortometraggio di Barbara Sirotti
  • Donatella Mascia: il mio "corto" tra vizi capitali, gatti e invenzioni

Ultimi di Tutto il Resto

  • Perchè il paroliere di canzoni può essere equiparato ad uno sceneggiatore
  • 1996: Il cinema entrerà nella scuola come materia di studio... invece...
  • Come si sceglie un buon cortometraggio da guardare
  • Come organizzare una proiezioni di vari cortometraggi
  • Come si organizza un concorso di cortometraggi

TeleGlobal.tv

teleglobal_crop.jpg

Rimozione e Loghi

Rimossi v.2