Quali metodi di sceneggiatura possono utilizzare gli sceneggiatori per scrivere le pagine di apertura perfette per le loro sceneggiature?
Quando viene sollevato l'argomento delle prime pagine di una sceneggiatura, la maggior parte degli esperti, dei guru e degli addetti ai lavori passa immediatamente al concetto di "agganciare" il lettore della sceneggiatura.
"Devi catturare il pubblico."
"Le tue prime pagine devono catturare il lettore dello studio, o getteranno da parte la sceneggiatura."
"Una sceneggiatura è buona solo quanto il suo hook e il suo finale."
I ganci sono fantastici. E sono necessari per catturare l'attenzione del lettore di script.
Ma le tue pagine iniziali hanno bisogno di molto più di un succoso gancio. Ci sono elementi aggiuntivi necessari per le sceneggiature specifiche - sceneggiature scritte con la speculazione che saranno vendute, confezionate e prodotte - per vendere al lettore il concetto, il personaggio, la storia e il genere. Questo è qualcosa che deve essere realizzato il più rapidamente possibile prima che i lettori perdano interesse.
Qui trattiamo tre metodi di sceneggiatura per padroneggiare le tue pagine di apertura nei tuoi script specifici.
1. MOSTRA IL TUO PERSONAGGIO NEL LORO MONDO PRIMA CHE ARRIVI IL CONFLITTO CENTRALE
La maggior parte degli sceneggiatori interpreta erroneamente questo suggerimento come se utilizzasse l'intero primo atto per presentare i loro protagonisti e il mondo in cui vivono. Non puoi sprecare il prezioso patrimonio immobiliare delle prime 20-30 pagine della tua sceneggiatura facendo questo. Perderai il lettore.
Ma devi mostrare il tuo personaggio nel loro mondo prima che arrivi il conflitto centrale perché questo ci dà il contesto appropriato per attribuire quanto difficile sarà il conflitto per il tuo personaggio. E nella sceneggiatura, il conflitto è tutto.
Nelle prime pagine di ET vediamo Elliott nel suo mondo. Ha a che fare con il divorzio dei suoi genitori e non viene mai preso sul serio da sua madre, suo fratello o gli amici di suo fratello.
Questo mondo di Elliott è catturato in sole due scene. I momenti iniziali di Elliott che cerca di adattarsi agli amici di suo fratello, e il momento sottostante in cui apprendiamo qualcosa sul divorzio di sua madre e sull'effetto che sta avendo sulle loro vite.
E si potrebbe anche sostenere che l'apertura effettiva del film mette in mostra ET e il suo mondo prima del conflitto centrale. È un essere alieno che fa parte di una spedizione sulla Terra per raccogliere campioni di suolo e piante. Quello è il suo mondo. Lo ha fatto su più pianeti (come mostrato nelle immagini del laboratorio di botanica interno dell'astronave). Ma il conflitto centrale di lui che viene lasciato indietro con gli umani che lo cercano frantuma il suo mondo.
Mostrare il tuo personaggio nel loro mondo è vitale per la complessità del conflitto centrale e l'arco narrativo del personaggio.
Nella trilogia de Il Signore degli Anelli, da dove abbiamo iniziato con il protagonista centrale? Frodo viveva la vita semplice e allegra all'interno della Contea, un luogo che non conosceva l'oscurità e non aveva guerre. Poche scene dopo, si trova di fronte al compito di dover portare via l'anello da The Shire.
In Star Wars, vediamo Luke Skywalker nei panni di un semplice ragazzo di campagna che guarda le stelle in cerca di avventura. È solo quando R2-D2 lascia la fattoria che viene scosso dall'azione e dall'avventura che tanto desiderava, supplicando la frase " Stai attento a ciò che desideri".
In The Matrix, vediamo "Mr. Anderson" vivere la vita di un programmatore di giorno e di un hacker di notte. Quando si trova di fronte alla scelta di prendere la pillola rossa o la pillola blu, viene gettato nel conflitto centrale di rendersi conto che il mondo come lo conosce è una simulazione.
In A Star Is Born del 2018 , vediamo Ally vivere la sua vita normale come cameriera che si prende anche cura di suo padre. Vediamo anche il mondo in cui vive Jack: da solo e passando da un drink all'altro. Il conflitto centrale e l'inversione sono i loro due mondi molto diversi che si scontrano.
In The 40-Year-Old Virgin, ci viene presentato il mondo di Andy nelle prime immagini del film. Il conflitto centrale dei suoi colleghi che vogliono aiutarlo a scopare per la prima volta sconvolge la sua vita altrimenti soddisfatta.
In Pretty Woman, vediamo la vita lavorativa di routine di Edward, così come la vita oscura e senza speranza che Vivian conduce come prostituta. E poiché li abbiamo visti nei loro mondi prima del conflitto centrale o dell'inversione, sappiamo che una volta che i loro percorsi convergono e sperimentano com'è la vita al di fuori dei loro confini normali, le cose diventeranno interessanti.
Questo metodo di sceneggiatura per mostrare rapidamente il protagonista nel suo mondo è necessario per elevare il conflitto centrale della storia. I lettori vogliono e devono capire la posta in gioco e i conflitti che il protagonista dovrà affrontare. È un gancio in sé.
2. INSERISCI I TUOI ELEMENTI DI GENERE IN ANTICIPO
Se stai scrivendo una commedia e non ci sono momenti isterici nelle prime pagine, non stai preparando il lettore a scatenarsi e ridere.
Se stai scrivendo uno spettacolo d'azione e non c'è una sequenza d'azione introduttiva, non stai dicendo al lettore di allacciarsi le cinture e prepararsi per il giro sulle montagne russe che stanno per intraprendere.
Se stai scrivendo un racconto di fantascienza e non ci sono elementi di fantascienza nei momenti iniziali della tua sceneggiatura, non stai dichiarando il genere della tua sceneggiatura come dovrebbe fare ogni sceneggiatura di grandi dimensioni.
Qualunque sia il genere in cui è ambientata la tua storia, deve essere comunicato rapidamente nelle prime pagine della sceneggiatura. Questo è ciò che mette il lettore nell'umore o nella modalità corretta per la lettura. Più velocemente conoscono il genere, più velocemente fisseranno le loro aspettative per ciò che verrà.
Sebbene possa sembrare una semplificazione eccessiva del processo di lettura della sceneggiatura, non lo è. Quando il lettore - lettore di sceneggiature, giudice, produttore, agente, manager, dirigente dello sviluppo, regista o attore - si siede per leggere una sceneggiatura, devi informarli che tipo di sceneggiatura leggeranno il più rapidamente possibile perché il le domande per le quali hanno un occhio allenato devono trovare una risposta.
Che tipo di protagonista è?
Qual è il conflitto che stanno affrontando?
Qual è il genere?
Qual è il concetto generale?
Devono conoscere le risposte a queste domande per determinare se la sceneggiatura è qualcosa che vorranno perseguire. E a Hollywood, non c'è tempo per sedersi e scommettere su una lettura di una o due ore con ogni copione che incontra il loro tavolo. Se uno script non ha identificato le risposte a queste domande entro le prime 10-15 pagine, c'è un problema.
Parlando di concetto...
3. RAGGIUNGI RAPIDAMENTE IL TUO CONCETTO DI BASE
Quando sei uno sceneggiatore affermato con un sacco di successi alle spalle, puoi sicuramente impiegare un po' più di tempo per arrivare al concetto.
Ma stiamo parlando in particolare delle linee guida e delle aspettative di uno scrittore sconosciuto che scrive sulle specifiche e di cosa serve affinché gli script delle specifiche vengano notati.
Devi introdurre brevemente il personaggio nel loro mondo per dare al lettore un contesto su quanto sia alta la posta in gioco una volta che arriva il conflitto centrale.
Devi inserire quegli elementi specifici del genere per mostrare in quale genere rientra la storia.
E poi devi arrivare al concetto centrale (la logline) del tuo script il più rapidamente possibile.
Anche se questo potrebbe non sembrare giusto, è una dura verità che gli script delle specifiche hanno solo 10-15 pagine per coinvolgere un lettore. Se il tuo concetto non è chiaramente evidente entro 10-15 pagine (prima è meglio è), il lettore non sarà così investito nella lettura complessiva dell'intero copione.
Sì, molti grandi film si sono presi il loro tempo. Molti grandi film si aprono con una lenta combustione stilistica. Ma quei film sono spesso diretti da professionisti esperti e scritti da sceneggiatori esperti con una comprovata esperienza.
Nel mercato delle sceneggiature specifiche, devi arrivare al cuore di tutto - personaggi, genere, concetto - rapidamente. Devi rispondere a quelle domande chiave che il lettore è addestrato a far fluttuare nella sua mente.
Che tipo di protagonista è?
Qual è il conflitto che stanno affrontando?
Qual è il genere?
Qual è il concetto generale?
E le risposte a queste domande determineranno rapidamente se la sceneggiatura è giusta per loro o meno.
In un mondo perfetto, ogni copione riceverebbe le due ore di considerazione che merita. Ma gli sceneggiatori devono scendere dalle nuvole con aspettative realistiche. Una volta accettate le leggi del paese, non importa quanto possano sembrare ingiuste, puoi lavorare sul sistema e utilizzare quella conoscenza per scrivere copioni specifici che catturino l'attenzione di coloro che detengono le chiavi dei tuoi bisogni, desideri e sogni.
Articolo di Ken Miyamoto per screencraft.org