Qui parliamo dei generi ed i tipi di sceneggiature più desiderati di cui il Cinema di Hollywood è maggiormente attratta e analizzeremo gli elementi caratterizzanti in modo che tu possa imparare a scriverli. L'argomento questa volta: commedie ad alto concetto.

COSA SONO LE COMMEDIE AD ALTO CONCETTO?

Le commedie di alto concetto sono i tipi di commedie più desiderabili per i principali studi cinematografici, società di produzione e streamer.

Possono essere definiti come un tipo di commedia che può essere facilmente lanciata con una premessa succinta, tipicamente caratterizzata da uno scenario generale "E se..." o "Pesce fuor d'acqua" che funge da catalizzatore per gli eventi e le caratterizzazioni rappresentate all'interno. la sceneggiatura .

Per mettere le cose in una prospettiva più ampia, una commedia di basso concetto sarebbe composta da sceneggiature o drammi guidati dall'umorismo che sono più interessati allo sviluppo del personaggio e ad altre sottigliezze che non sono facilmente riassumibili - o sono più stilizzate come bizzarre commedie guidate da dialoghi. Il mercato indipendente è pieno di drammi e commedie bizzarre su piccola scala, che di solito coinvolgono scene con teste parlanti (Dazed and Confused, Napoleon Dynamite,  Palm Springs ecc.).

Le commedie di alto concetto possono essere bizzarre. Possono anche avere un grande sviluppo del personaggio (ovviamente). Ma sono più guidati dai concetti.

I principali esempi di commedie di alto concetto includono:

  • Liar Liar (Bugiardo bugiardo)
  • Bridesmaids (Damigelle d'onore)
  • The Hangover (Il dopo-sbornia)
  • Kindergarten Cop (Poliziotto dell'asilo)
  • What Women Want (Cosa vogliono le donne)
  • Big (Grande)
  • Groundhog Day (Il giorno della marmotta)
  • Beverly Hills Cop (Poliziotto di Beverly Hills)
  • Bruce Almighty (Una settimana da Dio)

Se leggi i logline di questi concetti, vedrai che sono guidati da concetti. Vedrai che possono essere facilmente presentati con una premessa concisa, tipicamente caratterizzata da uno scenario generale "E se..." o "Pesce fuor d'acqua" che funge da catalizzatore per gli eventi e le caratterizzazioni rappresentate nella sceneggiatura.

E se  un avvocato accelerato non potesse mentire per 24 ore? ( Bugiardo bugiardo )

E se la damigella d'onore e la damigella d'onore di un matrimonio imminente litigassero perché pensavano di essere le migliori amiche della sposa? ( Damigelle d'onore )

E se  tre amici si svegliassero da un addio al celibato a Las Vegas senza alcun ricordo della notte precedente e l'addio al celibato fosse scomparso? ( Il dopo-sbornia )

E se  un duro poliziotto della polizia di Los Angeles fosse costretto a fingere di essere un insegnante d'asilo per rintracciare l'ex moglie di un pericoloso criminale? ( Poliziotto dell'asilo )

E se un dirigente pubblicitario arrogante e sciovinista avesse la capacità di sentire cosa pensano le donne? ( Cosa vogliono le donne )

E se il desiderio di un adolescente di diventare adulto diventasse realtà? ( Grande )

E se un meteorologo egoista si ritrovasse inspiegabilmente a vivere sempre lo stesso giorno? ( Giorno della marmotta )

E se un poliziotto a ruota libera di Detroit dovesse portare avanti un'indagine per omicidio nella cultura molto diversa di Beverly Hills? ( Poliziotto di Beverly Hills )

E se a un ragazzo che si lamenta troppo spesso di Dio venissero concessi poteri onnipotenti per insegnargli quanto sia difficile governare il mondo? ( Una settimana da Dio )

'Damigelle d'onore'

PERCHÉ I PRINCIPALI STUDI CINEMATOGRAFICI E LE SOCIETÀ DI PRODUZIONE AMANO COSÌ TANTO LE COMMEDIE DI ALTO LIVELLO?

La risata è universale. Metti un personaggio in uno scenario divertente e ne consegue l'ilarità. E la risata è la migliore forma di intrattenimento per il pubblico di massa perché è il miglior tipo di evasione dal mondo reale.

Ci piace ridere. E ci sono meno rischi legati alle commedie ad alto concetto per il pubblico , gli studios, le società di produzione e i distributori perché i concetti sono facili da commercializzare e la commedia è più universale e accessibile.

Una maggiore attrazione del pubblico di massa significa maggiori entrate al botteghino. Ed è più facile scegliere talenti di prim'ordine in grado di suscitare quelle risate e attirare la più ampia base di pubblico.

IN CHE MODO GLI SCENEGGIATORI SCRIVONO COMMEDIE AD ALTO CONTENUTO CONCETTUALE?

Il primo passo è imparare a identificare un concetto elevato per un lungometraggio. Un film abbraccia il concetto centrale e lo trasmette nel corso di due ore di durata.

È diverso per la televisione e gli streamer.

Una serie TV si basa sul concetto centrale della stagione iniziale per ogni stagione. Il concetto si evolve. Quindi, con una serie TV, il concetto non è così importante. Invece, i personaggi avvincenti e gli intriganti mondi in cui esistono sono i fattori trainanti.

HBO ha avviato la tendenza a concentrarsi meno su programmi basati su concetti e più sulla ricerca di mondi che sarebbero intriganti per il pubblico televisivo.

The Sopranos  (Mafia),  Entourage  (vita ad Hollywood),  Barry  (attori in difficoltà a Hollywood),  Ballers  (vita da superstar della NFL) e  Silicon Valley  (industria tecnologica).

Netflix (e altri streamer) hanno iniziato a fare lo stesso con Orange Is the New Black  (Women's Prison),  Narcos  (Drug Cartels),  Glow  (Women's Professional Wrestling intorno agli anni '80) e  Ozark  (Missouri Ozarks), tra molti altri.

I mondi non bastano per le funzionalità. Molti sceneggiatori mescolano le differenze tra caratteristiche di alto concetto e presentazioni di serie TV di alto concetto.

Presentare semplicemente un mondo intrigante o divertente in un servizio non è sufficiente. Il concetto deve essere realizzato entro il breve lasso di tempo di un lungometraggio.

'L'arancione è il nuovo nero'

TROVA IL CONCETTO ELEVATO

La guida più semplice per eseguire questo passaggio è cercare i  concetti "E se..."  e  "Pesce fuor d'acqua"  . Divertitevi. Apri un nuovo documento e inizia a scrivere scenari intriganti e concetti esilaranti.

  • Cosa c'è di così assurdo da essere divertente?
  • Quali personaggi non appartengono a un determinato ambiente o situazione?

Cerca ciò che  ti fa  ridere. Non puoi controllare ciò che gli altri troveranno divertente. Ma puoi fidarti che ciò che ti fa ridere risuonerà anche con un buon numero di popolazione.

CREA PROTAGONISTI IMPERFETTI MA SIMPATICI

In realtà non è così difficile creare personaggi avvincenti nelle commedie ad alto concetto.

Dai dei difetti al tuo protagonista .

Questo è il modo più semplice per creare profondità. Ma allo stesso tempo, assicurati di bilanciarlo con caratteristiche simpatiche.

In  Liar Liar, Fletcher è un avvocato che non ha problemi a mentire per vincere o risolvere i suoi casi. Inoltre trascura suo figlio a causa delle pressioni del suo lavoro mentre cerca di impressionare il suo capo. Tuttavia, è un padre straordinario che ama moltissimo suo figlio. E quando trova il tempo per stare con suo figlio, non c'è padre migliore là fuori. Questo è un perfetto equilibrio tra difetti e simpatia.

In  Bruce Almighty, Bruce è un conduttore di notizie carismatico e divertente che lotta per essere preso più sul serio. È anche un fidanzato devoto che ama moltissimo la sua ragazza. Tuttavia, permette alle sue aspirazioni di carriera di offuscare ciò che è veramente importante nella vita. E mette in dubbio la fede stessa che la sua ragazza sente fortemente nella sua vita.

In  Le amiche della sposa, Annie è eccessivamente egoista mentre lotta con la gelosia e la bassa autostima. È anche eccessivamente competitiva quando si sente minacciata dalla damigella d'onore della sua migliore amica che sembra migliorarla ogni volta che ne ha la possibilità. Comprendiamo i suoi sentimenti. Mentre alcuni di loro sono giustificati, guardiamo come Annie lascia che la sua gelosia e meschinità la consumino al punto da rovinare ogni esperienza di pianificazione del matrimonio della sua migliore amica.

MOSTRA IL PROTAGONISTA NEL LORO MONDO ORDINARIO

Mostrare il tuo protagonista nel suo  mondo ordinario all'inizio della tua storia ti consente di mostrare quanto il conflitto centrale del concetto che affronta scuota il suo mondo.

Dobbiamo vederli a proprio agio – e poi a disagio.

Dobbiamo vedere i loro difetti nel loro mondo ordinario per vederli crescere al di fuori di esso.

Ciò ti consente di creare e prefigurare gli elementi necessari di empatia e catarsi di cui la tua storia ha bisogno.

'Giorno della marmotta'

In  Kindergarten Cop, vediamo Kimble come il personaggio tosto e duro che abbiamo visto in molti film di Arnold Schwarzenegger. Questo è il suo mondo ordinario. Ma poi è costretto a resistere a tutti questi istinti quando va sotto copertura come insegnante di scuola materna.

In  Ricomincio da capo, vediamo Phil nei panni di un meteorologo egoista che non desidera altro che lasciare la piccola città che è costretto a coprire durante Ricomincio da capo. Quando è bloccato nel rivivere lo stesso giorno più e più volte in quella città, lo guardiamo mentre apprende i suoi errori.

Mostrare brevemente i tuoi personaggi nel loro mondo ordinario ti aiuta a preparare opportunità per lo sviluppo del personaggio e la commedia, perché la parte migliore della commedia è vedere un personaggio reagire a cose fuori dal suo controllo.

ALZARE CONTINUAMENTE LA POSTA IN GIOCO DELLA COMMEDIA

Alzare la posta in gioco nella tua High Concept Comedy ti offre la possibilità di creare sempre più risate.

Più conflitti hai e più i personaggi perdono a causa di quel conflitto, più la posta in gioco aumenta. E più la posta in gioco aumenta, maggiori saranno le opportunità che avrai di inserire azioni e reazioni comiche nella sceneggiatura.

Mentre evochi questi conflitti da scagliare contro i tuoi personaggi, devi porti queste domande:

  • Cosa rischiano di perdere i miei personaggi a causa del conflitto centrale?
  • Cosa possono guadagnare?
  • Cosa è in gioco (libertà, vite, relazioni)?
  • Quali sono le conseguenze di ogni singola azione intrapresa in reazione al conflitto in corso?

In  Una notte da leoni, i ragazzi si svegliano dopo un addio al celibato sfrenato a Las Vegas. Il problema è che non ricordano nulla. A peggiorare le cose dieci volte, non riescono a trovare lo sposo. La posta in gioco della comicità aumenta durante tutto il film.

  • A Stu manca un dente.
  • C'è un bambino nella stanza.
  • Il signor Chow viene trovato nel bagagliaio della loro macchina.
  • Alan confessa di aver aggiunto i drink a tutti per assicurarsi che si divertissero.

La posta in gioco continua ad accumularsi nel corso della storia.

  • Non riescono a trovare lo sposo.
  • Più lo cercano, più scoprono della loro notte dimenticata.
  • Più cose scoprono sulla loro serata, più la posta in gioco aumenta a causa del crescente conflitto.

E nelle commedie è qui che risplende l’ilarità. Ogni poche pagine, stai peggiorando ulteriormente le cose per il protagonista, il che significa che ci sono più opportunità per continuare ed evolvere la commedia.

'Il dopo-sbornia'

GIOCA CON LE ASPETTATIVE DEL PUBBLICO

I cliché e i cliché della commedia sono in abbondanza. Il segreto per scrivere una commedia di alto concetto che sia al di sopra e al di là del resto è usare quei cliché e cliché della commedia a proprio vantaggio come narratore cinematografico.

  • Anticipare le aspettative del pubblico/lettore.
  • Quindi vai nella direzione opposta a quella che si aspettano.
  • Usa cliché e luoghi comuni, sapendo che il pubblico li ama. Ma dai loro ulteriore ilarità sorprendendoli.

CONCLUSIONE

Le commedie di alto concetto possono essere sceneggiature d'oro. Sono altamente desiderabili.

  1. Trova il concetto elevato
  2. Crea protagonisti imperfetti ma simpatici
  3. Mostra il protagonista nel loro mondo ordinario
  4. Alzare continuamente la posta in gioco della commedia
  5. Gioca con le aspettative del pubblico

 

Articolo di Ken Miyamoto  per screencraft.org