CINE TEATRO DELLA FORMA Cortometraggi Maratona Roma 2023 GRATIS 16 1920

2024 albero su mare v1 1200

CONCORSO Cortometraggi ILCORTO.IT 2024 750

Sia direttamente che con l'apporto costruttivo di nostri amici collezionisti, siamo in grado di fornire molto materiale da mettere a disposizione per MOSTRE E PROIEZIONI da concordare. Di seguito alcuni esempi:

MOSTRE di FOTOGRAFIE e MANIFESTI di

ANNA MAGNANI (50 anni morte)

Attrici:

MONICA VITTI

VIRNA LISI

CLAUDIA CARDINALE

SYLVIA KOSCINA

GINA LOLLOBRIGIDA

SOPHIA LOREN

Attori:

ALBERTO SORDI

NINO MANFREDI

VITTORIO GASSMAN

MARCELLO MASTROIANNI

GIANCARLO GIANNINI

FRANCO NERO

ALDO FABRIZI

AMEDEO NAZZARI

PEPPINO DE FILIPPO

WALTER CHIARI

PAOLO STOPPA

Registi:

ALBERTO LATTUADA

DINO RISI

LUCHINO VISCONTI

PIETRO GERMI

FRANCESCO ROSI

ROBERTO ROSSELLINI

MOSTRE E PROIEZIONI possono essere anche effettuate con Materiali appartenenti alle seguenti Collezioni:

1) Gian Luigi Rondi collabora con Silvio D’Amico Nel 1949 è per la prima volta membro della giuria alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia (X edizione) Si tratta di materiale eterogeneo che va dal 1947 al 1986 e comprende libri, riviste, foto, documenti su festival e manifestazioni, oltre alla corrispondenza con cineasti ed attori di tutto il mondo tra i quali Federico Fellini ed Ingrid Bergman.

2) Il fondo Silvano Agosti è costituito da film lungometraggi, documentari, libri e dall’archivio relativo al “girato” in pellicola delle lotte studentesche e sindacali (Autunno sindacale) del periodo che va dalla fine degli anni ’60 agli anni ’80.

3) Massenzio è una celebre rassegna cinematografica nata nel 1977 ed inserita all’interno delle manifestazioni dell’Estate romana di Renato Nicolini. Il fondo Massenzio è composto da materiale video, film, lungometraggi e cortometraggi italiani e stranieri.  Oltre foto e copioni.

4) Pasquale Squitieri regista e sceneggiatore debutta  con Io e Dio (1969), prodotto da Vittorio De Sica e di particolare interesse sono alcuni cortometraggi inediti, e tra questi, uno del 1977, che vede come protagonista l’attrice Claudia Cardinale mentre si prepara al set cinematografico di Gesù di Nazaret di Franco Zeffirelli.

5) C’era una volta il cinema nelle scuole – mostra presentata a Roma nel 2002 col ministero pubblica istruzione.

6) Materiale audiovisivo prodotto e distribuito dalla sezione italiana di Amnesty International

7) Clesi Compagnia Produzioni Cinematografiche s.r.l. materiale fotografico che ritrae set cinematografici Interessante è stata la collaborazione con il regista lucano Pasquale Festa Campanile, infatti, i film da lui diretti sono stati, per la gran parte, prodotti dalla Clesi.

8) Don Danilo Cubattoli Conosciuto con il soprannome di don Cuba ha collaborato nell’arco di trent’anni con autori quali Pier Paolo Pasolini, Federico Fellini, Franco Zeffirelli, Marco Bellocchio, Tonino Guerra, Ermanno Olmi e Roberto Benigni. Il fondo comprende film lungometraggi, cortometraggi.

9) Giacomo Gambetti lavorato per trent’anni in RAI Dal 1974 al 1977 ha diretto la Biennale di Venezia Comprende una raccolta di fotografie di attori e registi del cinema mondiale.

10) Franco Pezzali noto produttore cinematografico. Il fondo comprende tutta la produzione di documentari della Trans World Film tra i quali i filmati sulle città italiane realizzati durante la collaborazione con Diego Fabbri, la serie di 15 film monografici su Roma (Roma imago urbis), documentari di carattere sociale su argomenti scottanti come la droga, l’emigrazione

11) Alberto Albani Barbieri sceneggiatore, soggettista, dialoghista. collaborò soprattutto con il regista Mario Costa, autore di pregevoli documentari, cortometraggi e lungometraggi. Ha collaborato a numerosi film e documentari

12) Carmelo Catania custodisce archivi di altri fotografi  come De Giorgio che riprese fotogrammi di pellicole poi andate distrutte come I garibaldiniNapoleone e La Divina Commedia.

13) Il fondo Nexus è costituito da alcune centinaia di cortometraggi, molti dei quali girati in Basilicata negli anni ‘70.