Ora che con pochi centinaia di euro possiamo acquistare nei maggiori supermercati uno smartphone con una buona ottica od una macchinette fotografiche per non parlare di una videocamera digitale, possimo ben dire di avere in tasca una tecnologia digitale impensabile solo qualche anno fa. 

Tutto bello, tutto semplice, tutto.... ma perchè questo nuovo hobby, meraviglioso e diffusissimo, perchè poi ci lascia poco soddisfatti dei risultati?
Per lo stesso motivo per cui le nostre fotografie ci interessano, le guardiamo volentieri appena scattate, ma dopo qualche mese già ci lasciano indifferenti.... non ci piacciono più.

BasiDelleRipres clip image002

Esistono smsrtphone e macchinette fotografiche e videocamere che ci risolvono tutti i maggiori problemi tecnici, dall'esposizione alla messa a fuoco, all'eliminazione del mosso, MA ancora non esiste alcun mezzo tecnologico che PENSI AL POSTO NOSTRO.

BasiDelleRipres clip image004

Perchè se vogliamo avere dei risultati interessanti, dobbiamo usare la testa!!!
Dobbiamo noi decidere il tipo di ripresa da effettuare, il tipo di inquadratura, i movimenti, è solo nostra la struttura decisionale che vogliamo, o meglio crchiamo di dare alle nostre riprese.

C'è un'affermazione importante da ricordare sempre: Prima bisogna imparare le regole per poi non utilizzarle, o meglio usarle secondo il nostro gusto, secondo il nostro senso estetico, secondo le nostre finalità.