Che significa fare un cortometraggio? il nostro primo consiglio parte da una domanda: ne hai mai visti di cortometraggi (e non intendiamo i video postati su siti come tiktok)? e quanti? e quali? li hai apprezzati? erano piccoli capolavori? li hai visti 2 o 3 volte per capire la loro struttura, il loro svolgimento e la loro filosofia? bene. Allora puoi partire col piede giusto, perchè devi cercare di arrivare e superare il loro livello.

Alfred Hitchcock diceva che per fare un buon film serve principalmente una cosa: il copione, cioè una storia che catturi gli spettatori. L'idea di base ed il suo svolgimento sono le fondamenta per realizzare il tuo cortometraggio. Tu hai l'idea di partenza? No?... per fortuna in questo sito puoi leggere e studiare molti articoli che ti suggeriscono il modo di trovare e scegliere una buona idea sia tra i tuoi sogni, realtà ed aspettative sia negli articoli di quotidiani e tv... Nel menu  • Idee dalla realtà trovi vari articoli piene di idee, ti faranno capire che una semplice piccola idea potrà essere ampliata per realizzare un bel cortometraggio.

Naturalmente devi anche scegliere un genere filmico da sviluppare secondo la tua storia, e nel menu • Generi puoi trovare anche le differenze tra generi simili tra loro, come horror, giallo e thriller...

La sceneggiatura può essere difficile o semplice da scrivere, partendo da un'idea. Cosa ti può aiutare? leggere le sinossi (cioè una breve presentazione del tuo corto), e le sceneggiature (struttura narrativa completa) scritte da altri autori. Dal menu ♥ dalle idee alle Sceneggiature ne puoi scegliere e leggere molte. Ce ne sono anche di film (lungometraggi) ed in lingua inglese. Ma molte sono di sceneggiature di cortometraggi già realizzati. E' anche così che si impara a scrivere una bella sceneggiatura.

Ma come si fa partendo da zero a realizzare un cortometraggio? molti siti lo descrivono sempre in forma generale: le parole generiche sono belle, ma se vuoi seguire in prima persona la vita di un nuovo cortometraggio il menu • Come nasce un Cortometraggio fa per te. Giorno dopo giorno sono descritte tutte le fasi dall'8 giugno all'8 luglio... con la descrizione anche del grave problema che ha reso alla fine, se non inguardabile almeno menomato il cortometraggio. 

Le informazioni che si possono trovare nel sito sono tante, sia per principianti che per evoluti: un esempio ne sono • Le lezioni di Gianfranco Manfredi con le sue oltre 40 lezioni che affronta tanti singoli argomenti sviscerandoli completamente.

Se hai superato tutti questi punti ed hai pronta la tua sceneggiatura, occorre procedere con altre fasi altrettanto importanti.

Il menu ♥ Tutto sulla Tecnica con i suoi sottomenu ti indica tutto quello che necessita per le riprese professionali, non casuali come fanno tutti con i loro smartphone per pubblicarle su tiktok o siti simili. Ci sono tante regole di ripresa da applicare per avere un risultato eccellente, sia se usi lo smartphone che una videocamera più o meno costosa. 

Nel menu ♥ Cast e Troupe trovi i profili di tutti i componenti della troupe necessari per la realizzazione del tuo Cortometraggio. Col loro aiuto ne potrai realizzare tanti ed ottimi.

Basta poi leggere le voci del Menu principale per capire che puoi spaziare nell'ambito cinematografico e negli oltri 1600 articoli presenti trovare tanti argomenti collaterali che ti possono aiutare nel tuo lavoro. Buon lavoro!