An Irish Goodbye’, scritto e diretto da Tom Berkeley e Ross White: girato in esterni nelle zone rurali dell'Irlanda del Nord, ha vinto il premio OSCAR 2023 quale Miglior Cortometraggio.

Ambientato sullo sfondo di una fattoria in attività nelle zone rurali dell'Irlanda del Nord, "An Irish Goodbye" è una commedia nera che segue la riunione dei fratelli separati Turlough (Seamus O' Hara) e Lorcan (James Martin) in seguito alla morte prematura della madre (Michelle Fairley). Sotto l'occhio vigile dello strano parroco padre O'Shea (Paddy Jenkins), il doloroso ricongiungimento dei fratelli è aggravato dal fatto che Turlough deve ora prendere accordi per l'assistenza a Lorcan, che ha la sindrome di Down. Un agricoltore robusto e devoto, il sogno di Lorcan di continuare a lavorare la terra in cui è cresciuto viene vanificato quando Turlough decide di mandarlo a vivere con la zia dall'altra parte dell'Irlanda. Ma quando i fratelli scoprono una lista dei desideri incompiuta appartenente alla loro defunta madre, Lorcan intravede un'opportunità: accetterà di lasciare la fattoria solo quando lui e Turlough avranno realizzato ogni singolo desiderio sulla lista della madre... ... tutti e cento.

Oscar 2023 Miglior cortometraggio d'animazione a: The Boy, the Mole, the Fox and the Horse di Charlie Mackesy e Matthew Freud

Oscar 2023 Miglior Cortometraggio Documentario a: The Elephant Whisperers di Kartiki Gonsalves e Guneet Monga