De Gaulle filmDe Gaulle è un film del 2020 di genere Storico/Drammatico, diretto da Gabriel Le Bomin, con Lambert Wilson, Isabelle Carré, Olivier Gourmet, Laurent Stocker, Gilles Cohen, Philippe Laudenbach. Durata 108 minuti.

De Gaulle nel maggio 1940 era a capo di una divisione blindata e condusse diversi contrattacchi durante la battaglia di Francia; per questo motivo  fu promosso generale di brigata a titolo temporaneo e vuole cambiare il corso degli eventi. Successivamente venne nominato Sottosegretario di Stato alla Difesa nazionale e alla Guerra nel governo Reynaud, durante l'esodo del 1940.

Rifiutò l’armistizio chiesto da Pétain alla Germania nazista. La coppia De Gaulle si trova di fronte al collasso militare e politico della Francia.

Charles De Gaulle raggiunge Londra per negoziare con Churchill mentre Yvonne, sua moglie, si ritrova con i suoi tre figli sulla via dell’esodo.
Da Londra lanciò l'appello al popolo francese alla resistenza e a raggiungerlo nelle Forze francesi libere. Condannato a morte e privato della nazionalità francese dal regime di Vichy, volle incarnare la legittimità della Francia libera e di essere riconosciuto come tale degli Alleati.

Il film ha ottenuto 3 candidature al premio Cesar

Bel film storico, ma romanzato. Uno spaccato di storia che ci racconta le decisioni che queste persone autorevoli dovettero prendere durante l'inizio della seconda guerra mondiale. Toccante storia delle sfaccettature umane del militare; concentrarsi sulla sua famiglia, compresa sua figlia con la sindrome di Down Anne. Da vedere se ti piacciono i film più umani che reali.

2024 albero su mare v1 1200