What is a Subplot CortometraggioCos'è una sottotrama? Le sottotrame aggiungono profondità e complessità alla narrativa complessiva di una sceneggiatura. Se li usi in modo efficace, possono rivelare il personaggio, migliorare la trama principale e anche aiutarti ad avanzare nel tempo e consentire spaccati.  Esaminiamo la definizione di sottotrama, esempi di sottotrame in film iconici e come utilizzare le sottotrame nelle tue storie.

PER PRIMA COSA... COS'È UNA TRAMA?

Poiché il compito principale di una sottotrama è supportare la trama principale, è utile capire innanzitutto cos'è una trama. In poche parole, una trama è una sequenza di eventi che costituisce la struttura della storia. E per alimentare quella storia, devi avere una sottotrama avvincente. Entriamo più nel dettaglio nell'argomento di cos'è una sottotrama.

L'Impero colpisce ancora / The Empire Strikes Back (1980)

VA BENE! ORA, COS'È UNA SOTTOTRAMA?

Una sottotrama è una trama secondaria che corre parallela alla trama principale per tutto il corso della storia. Ma non è un'entità propria. Una sottotrama deve sempre servire la trama principale. Il suo personaggio, gli elementi e gli archi della storia sono lì per essere intrecciati nella trama principale, migliorando la storia complessiva.

STORIA A/B/C

I termini comuni di Hollywood che sicuramente sentirai mentre scrivi lungometraggi e serie a episodi sono A Story, B Story e C Story.

  • La A Story è la trama principale.
  • La storia B è una sottotrama secondaria strettamente correlata alla trama principale.
  • La Storia C è una sottotrama secondaria che aiuta a vendere i temi e gli archi delle tue storie e dei tuoi personaggi pur esistendo in una posizione più parallela rispetto alla Storia A e B.

Esistono molte variazioni tra le storie B e le storie C.

  • Alcuni richiedono direttamente il coinvolgimento del protagonista e dell'antagonista/cattivo.
  • Altri viaggiano parallelamente alle loro storie ma alla fine si scontrano con esse.
  • Alcuni richiedono solo un breve coinvolgimento del protagonista e dell'antagonista/cattivo.
  • Altri sono usati come ganci della storia per far sì che il pubblico o i lettori si chiedano come sono legati a A Story, il che migliora il ritmo e coinvolge molto di più il pubblico o il lettore.

ESEMPI DI SOTTOTRAMA

TOP GUN: MAVERICK

Se guardi un film come Top Gun: Maverick, una delle sottotrame chiave è stata la riaccesa relazione di Maverick con Penny Benjamin.

La trama principale del film prevedeva che Maverick avesse il compito di addestrare i piloti più giovani per una missione apparentemente impossibile. Tuttavia, la sottotrama di Penny Benjamin è una delle storie B, che aiuta quella storia facendo in modo che Penny aiuti Maverick attraverso alcune delle difficoltà interne che sta affrontando.

La sottotrama della B Story con Iceman è fondamentale anche per la trama centrale e per la storia. Durante tutto il film, vediamo scambi di testi tra Maverick e Iceman. Iceman gli sta dando la direzione. Maverick fatica a seguirlo. Tutto questo giunge al culmine quando Maverick fa visita a Iceman in una scena della sottotrama. Senza questa scena Maverick non riesce a raggiungere i piloti che sta addestrando. Ma per questo motivo, fa la svolta necessaria nel suo insegnamento, il che aiuta la trama principale della missione in questione.

La C Story in Top Gun: Maverick esiste principalmente nel mondo dei piloti più giovani, vale a dire l'animosità tra Rooster e Hangman.

Maverick non ha alcun coinvolgimento diretto nella loro faida. Tuttavia, influisce sulla missione in corso. E tocca il passato condiviso tra Gallo e Maverick.

 

Buona volontà a caccia / Good Will Hunting (1997)

BUONA VOLONTÀ A CACCIA / GOOD WILL HUNTING

Nel film premio Oscar Good Will Hunting, la storia A parla del viaggio di Will per aprirsi al mondo che lo circonda e venire a patti sia con i demoni che con il genio dentro di lui. Il punto principale della trama prevede che Will debba essere guidato da un rinomato matematico per sviluppare la promessa del suo dono matematico, mentre deve anche sottoporsi a una terapia per gestire i suoi attacchi di violenza.

Ci sono due sottotrame chiave della B Story nel film che sono necessarie affinché Will si apra, affronti i suoi demoni e utilizzi il suo dono per migliorare la sua vita.

La prima è la sua relazione con Skylar. La sottotrama del loro amore nascente aiuta Will a realizzare cose su se stesso che ha bisogno di conoscere e comprendere per completare pienamente la sua terapia. È grazie alla loro relazione che Sean si connette per la prima volta con Will, spiegandogli che l'amore non è perfetto, né lo è alcuna relazione.

E Skylar aiuta ulteriormente la sua crescita sfidandolo per amore e cura, costringendolo ad affrontare le verità che vuole negare.

La seconda sottotrama chiave del film è la relazione tra Sean e il professor Lambeau. I due sono ex colleghi e amici, entrambi incaricati di mettersi in contatto con Will a diversi livelli. Si sono allontanati e non hanno mai affrontato problemi legati alla loro amicizia in passato. Ed entrambi hanno speranze e programmi molto diversi per Will.

Tutta questa sottotrama esiste per mostrare ciò che è sbagliato – e giusto – in Will. Ci vengono fornite queste due prospettive molto diverse per comprendere tutto ciò che accade con Will. E queste battaglie aiuteranno sia Sean che il professor Lambeau a fare la loro parte per portare Will dove deve essere.

 

Le ali della libertà / The Shawshank Redemption (1994)

LE ALI DELLA LIBERTA' / THE SHAWSHANK REDEMPTION 

In Le ali della libertà, ci sono molte sottotrame della storia B e C che influenzano la storia principale della sopravvivenza di Andy nel sistema carcerario, così come la sua relazione con Red.

La trama di Brooks dopo il rilascio dalla prigione è una sottotrama di C Story che approfondisce il modo in cui un personaggio secondario (Brooks) può riflettere l'esperienza del protagonista (Andy) ma attraverso una prospettiva diversa. Andy è nuovo nel sistema carcerario. Brooks è un ergastolano che ha trascorso la maggior parte della sua vita adulta in prigione. Mentre Andy fa del suo meglio per rendere importanti i suoi anni di prigione, la storia di Brooks gli mostra come, nonostante i migliori sforzi di Andy, la vita in prigione alla fine ti spezzerà. Diventare istituzionalizzati è inevitabile.

Il destino di Brooks è cruciale affinché Andy arrivi finalmente alla consapevolezza che ha bisogno di darsi da fare per vivere o darsi da fare per morire. Mostra quanto può essere efficace una C Story.

Le ali della libertà / The Shawshank Redemption (1994)

Il film offre diverse sottotrame di B e C Story che confluiscono lentamente nella A Story, tra cui:

  • La relazione di Andy con il direttore alla fine rivela il piano di fuga di Andy, nonché come riuscirà a sopravvivere dopo  la fuga.
  • Il programma della biblioteca di Andy, così come la gestione delle tasse delle guardie, gli fornisce protezione dai detenuti che lo hanno aggredito violentemente e psichicamente, oltre a vari favori durante il suo tempo lì a beneficio di Andy e dei suoi compagni detenuti.
  • La sottotrama di Tommy rivela un punto scioccante della trama che dice a tutti che Andy è in realtà l'unico uomo innocente nella prigione di Shawshank. Mostra anche fino a che punto si spingerà il direttore per tenere Andy in prigione, nonostante conosca la verità sulla sua innocenza.

Fine Prima parte dell'Articolo di Ken Miyamoto per screencraft.org

Link alla Seconda Parte