Hai una grande idea per una sceneggiatura e hai trascorso molti mesi meticolosi delineando la storia, sviluppando i personaggi e facendo brainstorming sulle scene. O forse hai appena fumato un po' d'erba e volevi vedere se riuscivi a scrivere una sceneggiatura usando Microsoft Paint.
Ad ogni modo, sei pronto per iniziare a scrivere, ed è probabile che la tua sceneggiatura conterrà dei dialoghi (a meno che tu non stia leggendo questo nell'anno 2971, quando le persone hanno sviluppato la telepatia e non hanno più bisogno di parlarsi ad alta voce).
Potresti pensare, ho già avuto conversazioni con altri umani! Scrivere dialoghi sarà un gioco da ragazzi! Quindi scrivi alcune pagine e ti rendi conto che il tuo dialogo è un'esposizione rigida, goffa e vomita ovunque. Dopo aver simbolicamente appallottolato alcuni fogli di carta bianchi e averli gettati in un bidone della spazzatura traboccante, torna al tuo computer e segui questi suggerimenti per scrivere dialoghi migliori.
1. TAGLIA LA PELURIA
Non solo le chiacchiere sono dolorosamente noiose nella vita reale, ma creano anche dialoghi terribili!
"Ciao, come stai?"
"Bene come stai?"
"Sto bene. Cosa hai fatto ieri?"
«Oh, non molto. Uscire. Voi?"
"Stesso. Sono appena uscito.
"Freddo."
Vedi che noia? Certo, vogliamo scrivere dialoghi realistici che assomiglino al modo in cui le persone parlano. Ma solo perché abbiamo avuto tutti la conversazione di cui sopra un milione di volte non significa che appartenga a una sceneggiatura. Non serve a niente, rallenta lo slancio della storia e fa perdere spazio prezioso sulla pagina. Elimina tutte le chiacchiere e passa direttamente alle cose importanti. Nella vita reale e nella tua sceneggiatura.
2. TUTTO È DETTO PER UNA RAGIONE
Come accennato in precedenza, il dialogo dovrebbe servire a uno scopo, come mostrare il personaggio, creare uno scherzo o rivelare una nuova informazione che fa avanzare la storia. (Ovviamente, non devi affidarti interamente al dialogo per raccontare la storia; questo è show business, non raccontare business!) Se una linea di dialogo non ha uno scopo o non si riferisce in qualche modo alla storia e ai personaggi , non appartiene. Fai quello che hai fatto alla tua bambola My Buddy quando sono usciti i film di Chucky: sbarazzati di essa. Il tuo dialogo sembrerà più stretto e coeso se serve a uno scopo ben preciso.
3. VAI FUORI DAL NASO
Scrivere "sul naso" significa che il tuo personaggio dice esattamente cosa sta pensando o provando. In altre parole, significa portare in superficie qualsiasi sottotesto, che è l'opposto di dove appartiene il sottotesto. Le scene saranno molto più ricche e interessanti se i personaggi non sono così sfacciati riguardo alle loro risposte emotive. Chiedi ai tuoi personaggi di fare ciò che tutti dovrebbero fare: mantenere i tuoi sentimenti imbottigliati e nascosti fino a quando non avrai un crollo mentale esplosivo nel bel mezzo della riunione di famiglia!
4. FAI BALLARE LE TUE TESTE PARLANTI
O andare in bicicletta o fare una scazzottata o giocare a ping pong o fare una gara di bevute. Soprattutto se stai scrivendo una scena ricca di dialoghi in cui devi spiegare molte informazioni. Tutto ciò che introduce movimento o azione nella scena ingannerà il pubblico facendogli non rendersi conto di quanta esposizione stanno ricevendo. Le teste parlanti possono diventare noiose, quindi dai ai tuoi personaggi qualcosa da fare mentre blaterano su come funziona la macchina del tempo o dove si trova la Città di Smeraldo o quanto è più bello il T-1000 rispetto al normale Terminator. Inoltre, perché John Connor non ha semplicemente programmato uno dei più sofisticati T-1000 per proteggerlo invece del terminatore di Arnold Schwarzenegger che la famiglia Connor riconosce come un'implacabile macchina per uccidere? Comunque...
5. MAMMA MIA, CHE VOCE DISTINTA HAI!
Un ottimo modo per ravvivare i tuoi dialoghi è far sembrare i tuoi personaggi diversi l'uno dall'altro, che si tratti del modo di parlare, della scelta delle parole, della struttura della frase, del ritmo, del dialetto regionale o anche della frequenza con cui parlano: il tuo personaggio non si chiude mai? su, come Steve Buscemi in Fargo, o non dire mai niente, come Silent Bob? Considera quanto suona diverso Han Solo da Luke Skywalker o dalla Principessa Leia o da Yoda. Molto più interessante sarà il tuo dialogo se darai voci uniche per ogni personaggio!
6. ELIMINA! ELIMINARE! ELIMINARE!
Sono finiti i giorni in cui le famiglie si riunivano intorno alle loro radio e ascoltavano le avventure di Red McGibbon e Bullet: Nazi Hunters, raccontate esclusivamente attraverso dialoghi e narrazioni. Il cinema e la televisione sono mezzi visivi, quindi non sempre abbiamo bisogno del dialogo per trasmettere informazioni. La narrazione visiva è quasi sempre più efficace della parola parlata, quindi quando ne hai la possibilità, taglia il dialogo e mostra un'immagine, un'azione o una reazione per comunicare informazioni. Le azioni parlano più forte delle parole! Un'immagine vale più di mille parole! Una mela al giorno toglie il medico di torno!
Articolo di Caitlin Caitlin per screencraft.org