Siamo sceneggiatori. Alcuni di noi hanno venduto, altri devono ancora vendere il loro copione. Come troviamo le nostre voci uniche? Di seguito è riportato un elenco di suggerimenti per aiutarti a creare sincerità e particolarità nella tua scrittura che ti aiuteranno a distinguerti:

1. USA ELEMENTI DI CONOSCENTI DELLA VITA REALE NELLA TUA SCENEGGIATURA.

Amici e parenti a volte hanno problemi con gli scrittori, ma come Catherine Tramell di Sharon Stone ha detto a Nick Curran di Michael Douglas in “Basic Instinct” (scritto da Joe Eszterhas) in poche parole, come scrittore nessun personaggio che si incontra è al sicuro. Tutti sono in un gioco leale nella loro scrittura. Questa dovrebbe essere una regola generale per gli scrittori di qualsiasi genere. Nessuno che incontri ha la stessa voce. Tutti quelli che incontri hanno un tono e un taglio diversi nelle loro parole. Approfitta del mondo come ti viene presentato. Basa i tuoi personaggi sulle diverse persone che incontri.

2. GUARDA BRUTTI FILM E POI FAI IL CONTRARIO DI QUELLO CHE FANNO LORO .

Non sto scherzando. Guarda film che non ti piacciono personalmente o che non sono stati affatto acclamati né dalla critica né dal pubblico. Studia il dialogo risibile… e scrivi, come esercizio, cosa avresti scritto al suo posto. Aiuta.

3. STUDIA FILM MERITEVOLI DI PREMI.

Abbiamo tutti visto film che i critici amano e il pubblico detesta, e viceversa, quindi qui sto raggiungendo entrambi gli obiettivi. Notate, come ho detto prima, come non esistono due personaggi che suonino uguali. Considera perché.

4. SCRIVI UN ELENCO DI 10 TRATTI DISTINTIVI PER CIASCUNA DELLE 10 PERSONE CHE CONOSCI O HAI INCONTRATO.

Conservali in un file e consultali in seguito mentre scrivi la sceneggiatura e arricchisci i tuoi personaggi.

5. PENSA AL PASSATO DEI TUOI PERSONAGGI.

Se sei un abbozzatore (che delinea una sceneggiatura prima di scriverla) considera le circostanze dei tuoi personaggi e scrivi i tratti che ritieni possano corrispondere a loro. Prima di farlo, però, immagina il passato dei tuoi personaggi. Quali circostanze uniche li hanno portati a questo punto attuale? Per fare un esempio rilevante, un uomo bianco nato a New York da genitori ricchi probabilmente non avrà avuto la stessa educazione di un uomo nero nato da genitori poveri nelle zone rurali dell’Alabama. È vero anche il contrario: un uomo nero nato da genitori ricchi a New York City è in contrasto con un uomo bianco nato da genitori poveri nelle zone rurali dell’Alabama. Oppure, un uomo nero nato nelle zone rurali dell'Alabama da genitori ricchi in contrasto con un uomo bianco nato da genitori poveri a New York City. Quando inizi a visualizzare le distinzioni, è più facile scriverle.

6. ANDARE CONTRO LE ASPETTATIVE.

Quando crei e rifletti sul passato dei tuoi personaggi, sorprendici! Sii coraggioso; sei uno scrittore. Evitare gli stereotipi. Sovverti le aspettative se vuoi deliziare il tuo pubblico.

7. IMPARA TROPI E ARCHETIPI .

Allontanarsi dal primo, poiché i tropi sono intercambiabili con i cliché. Impara i tuoi archetipi. Ad esempio, Luke Skywalker di Guerre stellari era un contadino di un pianeta desolato che lottava per l'avventura tra le stelle e incontrava il suo destino. La sua ricerca ha parlato all'avventuriero che c'è in ognuno di noi. Allo stesso modo, Rocky Balboa di Sylvester Stallone ha parlato al nostro perdente interiore. Se riesci a colpire archetipi risonanti e dare loro voci uniche, quella è metà dell'opera.

8. RICONOSCI CHE I TUOI PERSONAGGI SONO IMPORTANTI QUANTO LA TUA STORIA .

Una storia debole non sarà salvata da personaggi forti, né i personaggi deboli saranno salvati da una storia forte.

9. CONSIDERA IL CONCETTO DI IDEE SBAGLIATE.

Qual è il più grande malinteso che le persone hanno su di te personalmente? Chiediti perché esiste questo malinteso e poi contempla la creazione di un personaggio multidimensionale che affronti sia la sua vita interiore che quella esteriore. Tutti i personaggi dovrebbero essere multidimensionali e mai solo superficiali.

Sviluppare una voce unica è fondamentale per uno sceneggiatore di successo. Quella voce comprende sia i tuoi personaggi, principalmente, ma anche la tua capacità di narrare e la tua prospettiva, poiché sono strettamente correlati.

dall'articolo di Joel Eisenberg per screencraft.org