What is a Plot Hole and How Can You Avoid Writing Them 768x432A nessuno piacciono i buchi della trama, ma a volte sono difficili da evitare. Ah, buchi della trama: quelle fastidiose incoerenze narrative che affliggono tutti gli scrittori indipendentemente dal loro livello di esperienza. Ne riconosci uno quando ne vedi uno. È il calcio illegale della gru in The Karate Kid, la scelta di addestrare i trivellatori profondi per diventare astronauti in Armageddon, o il tempo trascorso fuori campo da Bruce Willis in Il sesto senso (cosa stava  facendo  e non era curioso di sapere perché  nessuno  avrebbe interagito con lui!!?). C'è molto da spiegare quando si tratta di buchi della trama, quindi esaminiamo la definizione, gli esempi più famigerati nei film, e modi per individuarli nella tua scrittura in modo da poterli evitare.

What is a Plot Hole and How Can You Avoid Writing Them DUE

DEFINIZIONE DEI BUCHI DELLA TRAMA

Trama (plät) — gli eventi principali di un'opera teatrale, di un romanzo, di un film o di un'opera simile, ideati e presentati dallo scrittore come una sequenza interconnessa.

Buco (hōl) - un luogo cavo in un corpo o una superficie solida.

Buco della trama (plät hōl) -  una lacuna o incoerenza in una trama che va contro il flusso della logica stabilita dalla trama della storia, o costituisce una palese omissione di informazioni rilevanti riguardanti la trama. Questi includono cose come comportamenti o azioni improbabili dei personaggi, eventi illogici o impossibili, eventi che accadono senza una ragione apparente o dichiarazioni o eventi che contraddicono eventi precedenti nella trama.

Li vediamo anche nei film di altissima qualità che arrivano sul grande e piccolo schermo. E sono disponibili in tutte le forme e dimensioni diverse.

TRE CATEGORIE DI BUCHI DELLA TRAMA

I buchi della trama dei film possono essere suddivisi in tre categorie distinte:

  • Buchi di trama moderati
  • Buchi di trama eccessivi
  • Sopra i buchi della trama

BUCHI DI TRAMA MODERATI

I buchi moderati della trama sono minori nel grande schema della storia e sono causati da una serie di ragioni.

  • Limitazioni di budget
  • Problemi di programmazione della produzione
  • Sviste di scrittura
  • Risposte facili per risolvere i problemi di un personaggio

Questi tipi di buchi della trama non influenzano drasticamente la narrazione complessiva e sono ragionevoli, perdonabili o né eccessivi né insufficienti. Di solito li troverai nelle singole scene, piuttosto che nell'intera storia cinematografica.

BUCHI DI TRAMA ECCESSIVI

I buchi eccessivi della trama sono un po' più importanti, e influenzano in particolare gli archi generali dei personaggi durante l'intera storia. La storia stessa potrebbe non vacillare a causa di questi buchi della trama. Tuttavia, gli elementi di caratterizzazione della storia potrebbero essere drasticamente influenzati.

  • Personaggi intelligenti che prendono decisioni poco intelligenti.
  • Personaggi non intelligenti che superano in astuzia i personaggi intelligenti.
  • Personaggi eroici che agiscono in modo non eroico.
  • Personaggi non eroici che agiscono eroicamente.
  • Personaggi che vanno contro le loro convinzioni consolidate.

È possibile che compaiano buchi di trama moderati nelle singole scene e che siano presenti buchi di trama eccessivi all'interno dei personaggi di una storia, il tutto fornendo comunque un'esperienza cinematografica coinvolgente (guarda qualsiasi film sulle montagne russe pieno di azione).

Ma sono i buchi esagerati della trama che possono far deragliare del tutto l'esperienza cinematografica.

BUCHI DELLA TRAMA ESAGERATI

I buchi esagerati della trama coinvolgono la storia generale e il modo in cui viene presentata. Quando sfidi negativamente la logica della storia che stai cercando di raccontare, il pubblico si disimpegnerà. Il conflitto che affrontano i personaggi sarà probabilmente considerato incredibile. E quando ciò accade, hai perso il pubblico.

Se un personaggio sta affrontando il conflitto finale e improvvisamente possiede poteri inspiegabili o un'incredibile fortuna, il pubblico non sarà coinvolto nel dramma del momento perché la posta in gioco non è più alta e il conflitto non è più interessante.

Alcuni di questi buchi della trama sono più tollerabili di altri. Alcuni generi – horror, fantascienza, fantasy, commedia e azione – richiedono al pubblico di sospendere la propria incredulità in cambio di puro e totale intrattenimento. Ma gli scrittori devono procedere con cautela quando decidono fino a che punto vogliono spingere il limite della trama.

CINQUE TIPI DI BUCHI DELLA TRAMA

1. INCOERENZE DELLA TRAMA DI MACGUFFIN

Questi sorgono quando la narrazione presenta incongruenze legate ai MacGuffin, che sono oggetti o obiettivi che portano avanti la trama, ricercati dai protagonisti per vari motivi.

2. INCOERENZE DELLA TRAMA LOGICA

Questi si verificano quando alcuni elementi della storia mancano di coerenza logica, sia nel contesto del mondo reale che in relazione alle regole e alle impostazioni stabilite dagli sceneggiatori e dai registi.

3. DISCREPANZE NELLA TRAMA DEI PERSONAGGI

Ciò implica incoerenze nelle decisioni dei personaggi, introduzione improvvisa di capacità inspiegabili per risolvere i conflitti o qualsiasi deviazione dai tratti caratteriali stabiliti.

4. DISCREPANZE NELLA TRAMA NARRATIVA

I buchi della trama narrativa si riferiscono a lacune o irregolarità all’interno della trama che ne interrompono la coerenza.

5. DIFETTI DELLA TRAMA DI DEUS EX MACHINA

Questi emergono quando un conflitto apparentemente irrisolvibile o insormontabile viene improvvisamente risolto attraverso l'introduzione di un nuovo personaggio, abilità o oggetto.

PERCHÉ SI VERIFICANO I BUCHI DELLA TRAMA

È facile – e pigro – puntare immediatamente il dito contro lo sceneggiatore. Certo, ci sono molti casi in cui la colpa è degli sceneggiatori. Tuttavia, il processo di sviluppo e di realizzazione del film nel suo complesso inizia solo con la parola scritta. Esistono molti sistemi di filtro in atto prima che un film venga distribuito alle masse: lettori di sceneggiature, dirigenti dello sviluppo, produttori, registi, supervisori di sceneggiatura e talenti. La colpa non è solo degli sceneggiatori.

TROPPE MANI NELLA MARMELLATA

A Hollywood, le note vengono offerte fino alla nausea agli sceneggiatori da una pletora di fonti, tra cui:

  • Dirigenti dello sviluppo
  • Produttori
  • Dirigenti dello studio
  • registi
  • Talento.

Ciò può equivalere a decine di opinioni soggettive offerte da persone che hanno a portata di mano la propria visione del progetto.

Gli sceneggiatori hanno il compito di applicare le molte note diverse attraverso molte bozze diverse e poi a volte vengono coinvolti sceneggiatori aggiuntivi per migliorare alcuni elementi della sceneggiatura. Quando ciò accade, ora hai più scrittori con le proprie prospettive creative. Quindi, vediamo diversi cambiamenti nel tono, nell'atmosfera, nella logica, nell'arco del personaggio, nell'arco narrativo, ecc. E loro sono bloccati perché la scadenza è arrivata e passata - ed è ora di girare.

PRODUZIONE

Durante una determinata produzione, le cose cambiano.

  • Sorgono problemi di produzione.
  • Si verificano tagli al budget.
  • Gli orari cambiano.
  • L'interpretazione della sceneggiatura può essere in disaccordo.

Poiché il film è un mezzo collaborativo, nel momento in cui la produzione è in corso, molte cose possono cambiare, nel bene e nel male.

LA MODIFICA

Molti buchi della trama che vedi nei film sono il risultato diretto della modifica finale e delle numerose modifiche precedenti. Il montaggio finale non è mai rappresentativo della sceneggiatura delle riprese.

La modifica può cambiare drasticamente ciò che era nella sceneggiatura originale delle riprese.

  • ritmo
  • Tono
  • Atmosfera
  • Caratterizzazione
  • Tema

Le scene vengono tagliate per una serie di motivi. Quando ciò accade, si verificano quei buchi di trama moderati, eccessivi o esagerati.

LO SCENEGGIATORE

E sì, dobbiamo tornare dallo sceneggiatore ora che abbiamo gettato tutti gli altri sotto l'autobus.

I buchi della trama sono numerosi nelle numerose bozze che uno sceneggiatore può scrivere. Sono il prodotto di molti contrattempi, tra cui:

  • Errore di calcolo
  • Cattiva memoria
  • Compiacimento
  • Ingenuità
  • Pigrizia

SCELTE CREATIVE (E PERDONABILI).

A volte viene creato un punto della trama per alzare la posta in gioco.

Altre volte, un film ha solo bisogno di alcuni colpi di scena e svolte nella trama per mantenere le cose interessanti per il pubblico. Sceneggiatori, produttori e registi lo fanno sapendo che qualcuno potrebbe facilmente smontare la logica di tali scelte. Tuttavia, quella sospensione dell’incredulità richiesta al pubblico non verrà mai meno. Le persone dietro le quinte spesso entrano in questi eventuali buchi della trama sapendo che servono un bene più grande.

 

Prima parte dell'Articolo di Ken Miyamoto per screencraft.org