Qual è l'elemento più importante che gli sceneggiatori dovrebbero cercare nella loro sceneggiatura?

La vera eccellenza della sceneggiatura va ben oltre i grandi personaggi, le trame avvincenti, le storie avvincenti e i concetti intriganti - ed è certamente al di là di dialoghi brillanti, suspense da brivido, azione da brivido e risate infinite.

Il più alto livello di eccellenza che uno sceneggiatore può raggiungere all'interno della propria sceneggiatura è Catarsi.

COS'È LA CATARSI?

È un termine che è stato prevalente a Hollywood negli ultimi anni. Puoi persino trovarlo come categoria di valutazione nella copertura delle sceneggiature dell'industria cinematografica e televisiva.

La parola catarsi deriva dalla parola greca katharsis, che viene tradotta direttamente come "purificazione" o "pulizia". La definizione greca tradizionale si riferisce all'eliminazione o purificazione delle emozioni attraverso l'evocazione della pietà e della paura, spesso attribuite alla tragedia.

Aristotele usò il termine come metafora in Poetica , la prima opera sopravvissuta di teoria drammatica. C'è un dibattito in corso su cosa intendesse veramente quando ha scritto:

"La tragedia è un'imitazione di un'azione che è seria, completa e di una certa portata... attraverso la pietà [eleos] e la paura [phobos] che effettuano la giusta purga [catarsi] di queste emozioni."

Nell'interpretazione cinematografica odierna, la catarsi può tradursi come la sensazione che proviamo dopo la risoluzione della storia e il viaggio complessivo del protagonista.

Hai mai guardato un film o letto una sceneggiatura che è rimasta in te dopo? Esci dal cinema o chiudi le pagine di quella sceneggiatura e ti senti veramente cambiato o influenzato in qualche modo.

Forse sei andato a vedere La La Land e ti sei davvero identificato con i due protagonisti e il loro desiderio di vedere i loro sogni diventare realtà?

Forse hai visto Good Will Hunting e ti sei veramente identificato con la lotta di Will per superare i suoi demoni interiori?

E a volte la catarsi che senti ha poco o niente a che fare con te personalmente, ma la sceneggiatura è stata scritta così bene che in qualche modo ti sei sentito messo nei panni del protagonista e hai sentito la propria catarsi alla fine del film quando hanno raggiunto quello che avevano lottato contro ogni previsione o avevano provato un certo sollievo dalle loro lotte in mezzo alla tragedia.

Questa è la magia di una sceneggiatura e di un film straordinari, che lasciano il lettore o il pubblico veramente toccati, colpiti e talvolta cambiati: la catarsi.

Qualsiasi sceneggiatura o film può raccontare una bella storia con una trama interessante e alcuni personaggi avvincenti. Ma non tutte le sceneggiature o tutti i film possono davvero lasciare un segno duraturo su quel lettore o quel pubblico.

ESEMPI CINEMATOGRAFICI DI MOMENTI CATARTICI

Uno dei momenti più catartici della storia del cinema è presente in Field of Dreams.

Ray (Kevin Costner) ha passato l'intero film a cercare il significato dietro la voce che sente nei campi, dicendogli:

"Se lo costruisci, lui verrà."

Ogni visione, messaggio e viaggio in quella tana del coniglio di fantasia e intrigo guida Ray lungo un percorso che alla fine lo condurrà al padre separato che era morto molti anni prima. Ray pensava di aiutare vari personaggi nel suo viaggio, ma alla fine si stava davvero aiutando a ricongiungersi con un padre che aveva rifiutato molto tempo fa.

Ciò ha portato al momento catartico di provare finalmente quel semplice piacere che lui e suo padre non avevano tragicamente mai condiviso.

Il pubblico è rimasto in lacrime. Il momento catartico di assistere a quell'esperienza commovente attraverso gli occhi di Ray può ancora far piangere anche l'uomo più burbero. Che sia in parte ciò che portiamo al cinema - il nostro bagaglio - o l'essere stati così attratti dal personaggio di Ray attraverso una sceneggiatura straordinaria, non saremo mai in grado di definirlo completamente. Tuttavia, la sceneggiatura affronta le emozioni universali e gli eventi della vita a cui tutti possono relazionarsi: amore, desiderio, perdita, rimpianto e allontanamento.

In The Pursuit of Happyness, abbiamo visto Chris (Will Smith) lottare per crescere suo figlio tra i senzatetto e la povertà. L'uomo brillante riesce a cogliere l'opportunità di una vita per iniziare una carriera che gli cambia la vita. Mentre lotta per avere successo, sta anche lottando per crescere suo figlio nel miglior modo possibile, insegnandogli a non rinunciare mai ai suoi sogni.

Alla fine, Chris riesce a vedere realizzato il proprio sogno.

Ancora una volta, il pubblico rimane in lacrime. Il momento catartico di assistere a un personaggio come Chris finalmente raggiungere il suo obiettivo dopo un viaggio straziante attraverso i senzatetto, la povertà e la costante ossessione della disperazione ha lasciato un vero effetto sul pubblico. Alcuni si sono relazionati alla sua storia attraverso le proprie lotte personali, mentre altri hanno vissuto quelle lotte attraverso gli occhi di Chris e si sono commossi mentre guardavano la sua reazione ispiratrice alle notizie che cambiano la vita.

In L'attimo fuggente, abbiamo visto la tragica storia di Mr. Keating - figura di ispirazione e intrigo per un gruppo di studenti di una scuola privata - mentre era costretto a prendersi la colpa per il suicidio di uno dei suoi studenti. Per tutta la storia fino a quel punto triste, abbiamo visto come ha ispirato il gruppo attraverso la poesia, la filosofia e le azioni che erano in netto contrasto con l'autorevole regola della scuola.

Con gli studenti costretti a firmare un documento che incolpa il signor Keating per la morte del loro amico, sono costretti a guardarlo mentre raccoglie le sue cose mentre il preside della scuola insegna alla classe di Keating. Con gli occhi colpevoli e il cuore pesante, decidono di agire in base all'ispirazione che Keating ha fornito loro una volta.

Guardando questa scena attraverso lacrime ispirate, il pubblico si è reso conto della necessità di opporsi all'autorità e al dominio ingiustificati. Oltre a ciò, desideravamo ardentemente che il signor Keating ricevesse la giustizia che meritava.

COME CREARE SCENEGGIATURE CATARTICHE

Non hai alcun controllo su quale individuo legge la tua sceneggiatura e quale "bagaglio emotivo" porta alla lettura.

Tuttavia, puoi iniettare quei temi ed emozioni universali e usarli come una rete diffusa per catturare quante più prospettive possibile. Puoi trascendere i cliché, i tropi e le storie standard in qualsiasi genere stratificandoli con l'emozione.

Un eroe potrebbe cercare di salvare gli ostaggi dai terroristi in un edificio imponente, ma nel profondo potrebbe cercare l'amore della sua vita - la sua ex moglie - nonostante i rimpianti che la vita può spesso causare tra due persone che si amano.

Un ragazzino potrebbe cercare di aiutare un alieno a sfuggire alle grinfie di agenti governativi che cercano di punzecchiarlo e pungolarlo, ma alla fine è costretto a dire addio al migliore amico che abbia mai avuto.

Queste emozioni universali devono essere iniettate nella tua sceneggiatura.

Non è sufficiente portare i personaggi dal punto A al punto B in mezzo al conflitto uno, due e tre. La tua storia deve coinvolgere diversi livelli di contenuto. La trama continua a portare avanti le cose, ma senza l'emozione e i temi: che si tratti di tristezza (genere drammatico), paura (genere horror), amore (genere romantico), sopravvivenza (genere thriller di suspense), euforia (genere d'azione) o persino ilarità (genere comico): la tua sceneggiatura è carente.

Devi cercare gli elementi catartici del tuo concetto, storia e personaggi.

Quali sono i temi e le emozioni che lasceranno il lettore e l'eventuale pubblico con quella sensazione catartica di essere completamente sollevato dal fatto che il protagonista abbia raggiunto i propri obiettivi, che abbia trovato un po' di pace, o meglio ancora, che il lettore o il pubblico abbia in qualche modo attribuito ciò che i personaggi hanno attraversato alle proprie emozioni, al proprio contesto della propria vita?

Questo è l'elemento più importante di qualsiasi sceneggiatura. Vuoi che quel lettore provi quella sensazione catartica quando chiude la tua sceneggiatura. Vuoi che rimanga con loro.

Questo è ciò che farà passare le tue sceneggiature al totem di Hollywood. Questo è ciò che costringerà un insider di Hollywood ad appassionarsi alla tua sceneggiatura, al punto in cui sentirà che è importante essere realizzato e che farà tutto il necessario per realizzarlo.

Allarga quella rete e scegli emozioni e temi che ti offriranno la percentuale di successo più alta. E sappi che puoi farlo in qualsiasi genere e in qualsiasi tipo di storia cinematografica, grande o piccola.

Articolo di Ken Miyamoto per screencraft.org