CINE TEATRO DELLA FORMA Roma Maratonina Primavera 2023 V2

Festival cinematografico e culturale di comunità con 19 eventi in 8 comuni della Valle di Susa, un evento a Giaveno in Val Sangone e un evento a Torino, con proiezioni delle opere selezionate per il concorso cinematografico, due spettacoli teatrali, presentazioni di libri, altri eventi e proiezioni fuori concorso.

Il titolo dell’edizione è “Eppure il vento soffia ancora”, ispirato alla canzone “Eppure soffia” di Pierangelo Bertoli, e l’apertura del 1° aprile sarà con il concerto-spettacolo di Alberto Bertoli in duetto virtuale con la voce del padre, unico evento a pagamento dell’ampio programma.

Tra gli ospiti principali il giornalista e reporter di guerra Domenico Quirico il 6 aprile con il docufilm docufilm “Il Fronte Interno. Un viaggio in Italia con Domenico Quirico” e Jacopo Fo il 29 aprile con lo spettacolo teatrale “Hai sangue arabo, nero e giallo e ti credi lombardo”.

Il 21 aprile a Condove e il 25 aprile al Museo della Resistenza di Torino viene presentato il docufilm “La partigiana Fasulin” prodotto dal Valsusa Filmfest con regia di Luigi Cantore, la collaborazione e la partecipazione di Gad Lerner.

Si svolge tra il 1° aprile e il 5 maggio 2023 la 27edizione del Valsusa Filmfest, festival cinematografico e culturale di comunità sui temi del recupero della memoria storica, della montagna, della difesa dell'ambiente e dell’inclusione sociale che da 27 anni anima un territorio vivo ed aperto all'incontro e al confronto tra culture diverse. Il programma prevede 19 eventi programmati in 8 comuni della Valle di Susa - Almese, Avigliana, Bussoleno, Bruzolo, Chianocco, Condove, Oulx, San Giorio di Susa, Venaus – un evento a Giaveno in Val Sangone e un evento a Torino, il 25 aprile al Museo Diffuso della Resistenza.

Il titolo e tema portante scelto per questa edizione è “Eppure il vento soffia ancora”, ispirato a “Eppure soffia” di Pierangelo Bertoli, canzone del 1976 con un testo ancora più che mai attuale. Il vento che “fischiava” al tempo dei partigiani e continua a farlo anche oggi nelle nuove forme di resistenza; quello dell’ambientalismo e di chi si batte per la salvaguardia del pianeta e dei propri territori; quello del pacifismo e di chi è contro ogni guerra; è Temi e valori affrontati molte volte dal Valsusa Filmfest sin dalla sua prima edizione.

2024 albero su mare v1 1200