MARATONA 230 Cortometraggi ILCORTO.EU

Il Festival, alla sua prima edizione, supportata dal Ministero italiano degli Affari Esteri, intende promuovere il valore della lingua e della cultura italiana all’estero attraverso la presentazione di opere di autori italiani (inclusi i residenti all’estero) e di autori stranieri che comunicano la loro percezione dell’Italia come luogo fisico, unitamente al suo patrimonio storico, naturalistico, paesaggistico, ambientale, artistico, culturale, e come luogo delle emozioni, che si riflette e si incarna nei diversi caratteri della sua gente.
a. Possono partecipare al Festival i cortometraggi realizzati nel corso degli anni 2020, 2021, 2022. Essi dovranno avere come soggetto l'Italia (intesa come società, paesaggio, cultura, arte, etc.) e/o come lingua l'italiano.
b. L’opera dovrà recare sottotitoli integrati in lingua inglese.
c. L’opera non potrà eccedere la durata di 20 minuti (10 minuti per la sezione scuole e 40 minuti per la sezione documentari).

2. Sezioni del Festival

a. Fiction – cortometraggi di narrazione di storie inventate.
b. Documentari – cortometraggi di narrazione di storie reali di persone, luoghi, ambienti.
c. Animazione – cortometraggi in cui ci sia un prevalente ricorso alle tecniche e tecnologie del disegno anche con strumenti digitali
d. Scuole – cortometraggi girati con l’apporto prevalente di studenti delle scuole di ogni ordine e grado (categoria 1) e delle scuole di cinema (categoria 2)
Per ogni informazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3. Premi

I premi saranno in denaro per categoria fiction, documentari, animazione e scuole per un valore complessivo di euro 7000. Potranno essere previsti ulteriori premi.e menzioni speciali a discrezione della giuria.

4. Modalità di iscrizione

L’opera potrà essere inviata a Monacorti Film Festival.

a. attraverso le piattaforme di Filmfreeway o Festhome.

b. tramite Vimeo o piattaforme simili, fornendone le credenziali di accesso.

c. mediante spedizione elettronica del file (.mov, .avi, .mp4) tramite appositi servizi di trasferimento file di grandi dimensioni all’indirizzo di posta elettronica info@monacorti.org.

5. Costo d'iscrizione

Il contributo di partecipazione è variabile da 5 a 20 euro in quanto dipende dalla data di iscrizione

Link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizionehttps://www.monacorti.org/short-film-fest-2022