Si è svolta questa mattina nella sede del Liceo Scientifico e Artistico Brotzu  la cerimonia conclusiva di “Poste in…cortometraggio”, il progetto di Poste Italiane che ha ottenuto un grande successo e che ha offerto agli studenti delle classi III, IV e V del Liceo  la possibilità di esprimere la loro creatività e la loro personale percezione dell’Azienda attraverso la realizzazione di un cortometraggio della durata di un minuto.
L’iniziativa rientra nel più ampio progetto ludico formativo “Una storia fatta apPosta”, ideato nell’ambito delle manifestazioni celebrative del 150° anniversario di Poste Italiane.
A dare il via alla cerimonia, Valter Campana, Dirigente Scolastico dell’Istituto che ha dato il benvenuto agli ospiti, e  Donato Santone, Direttore della Filiale di Cagliari di Poste Italiane che  ha brevemente presentato il progetto al pubblico in sala. Dopo il saluto del Presidente del Consiglio Comunale di Quartu Sant’Elena, Franca Mazzuzzi, e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione della provincia di Cagliari, Franco Mele,  sono stati proiettati i cortometraggi girati dagli studenti. Un mix di originalità narrativa, creatività e talento ha caratterizzato tutte le storie raccontate dai ragazzi.
Al critico cinematografico Elisabetta Randaccio è andato il compito di annunciare i tre corti selezionati dalla Commissione e di comunicare per ogni corto le motivazioni della scelta.
• Metti le ali alla tua corrispondenza, realizzato dalla 3 C Grafica del Liceo Artistico, per quanto tecnicamente ineccepibile, è stato scelto per  lo stile poetico che rende con chiarezza il messaggio.
• Alle Poste,  realizzato da Sara Zucca, Alberto Addari e Matteo Cacciuto è stato scelto per l’originalità della composizione artistica e tecnica che fa risaltare il messaggio con forza e un pizzico di ironia.
• Libera le tue parole, realizzato da Vasili Skakun, è stato selezionato per l’ottima realizzazione tecnica che sottolinea in maniera originale e brillante il messaggio.

Agli autori dei primi tre cortometraggi è stata consegnata una videocamera come attestato di merito offerto dalla società del Gruppo Poste Vita, mentre a tutti i ragazzi che hanno partecipato al progetto è stato consegnato un cadeau di ringraziamento per l’interesse dimostrato e per il contributo fornito al progetto.

dal sito castedduonline.it

 

2024 albero su mare v1 1200