Attrazione fatale Lungometraggi derivati da Cortometraggi 1Come si trasforma un cortometraggio in un lungometraggio? Questi sei film hanno iniziato come Cortometraggi e poi hanno funzionato bene. 

I cortometraggi sono un modo accessibile per raccontare storie e sviluppare il mestiere del regista prima di impegnarsi in un investimento finanziario come un lungometraggio. Un ottimo modo per i registi emergenti di suscitare interesse o coinvolgere investitori per un progetto è creare una prova di concetto. Un trailer potrebbe funzionare se hai già alcuni progetti al tuo attivo, ma un cortometraggio potrebbe mostrare all'industria di che pasta sei fatto.

È anche un ottimo esercizio accademico confrontare i cortometraggi con i lungometraggi che hanno ispirato. Diamo uno sguardo critico a ciò che era essenziale per la storia ei personaggi in forma abbreviata e confrontiamolo con ciò che è stato fatto con un budget maggiore (vedi: Colpo di frusta sotto). 

Ecco 6 cortometraggi che sono diventati fantastici lungometraggi.

 

WHIPLASH (COLPO DI FRUSTA)

Scritto e diretto da Damien Chazelle, Whiplash è iniziato come un cortometraggio drammatico (qui il link) del 2013 presentato in anteprima al Sundance Film Festival del 2013, dove ha vinto il Premio della giuria per i cortometraggi. L'adattamento cinematografico ha vinto tre premi Oscar. Si potrebbe dire che ha catturato una certa attenzione.

Entrambi i film sono interpretati da JK Simmons - in effetti, il corto è una scena quasi parola per parola dalla sceneggiatura del lungometraggio. Guarda un confronto tra i due fianco a fianco per vedere quanto sono simili e quanto sono diversi, dall'illuminazione e dalla posizione alla selezione delle inquadrature.

Whiplash è un ottimo esempio di come un cortometraggio dovrebbe iniziare tardi e partire presto. Non richiede la stessa conclusione di cui il lungometraggio aveva bisogno per soddisfare il pubblico. È anche un ottimo esempio di come i lungometraggi spesso contengano al loro interno segmenti che potrebbero essere la loro storia individuale.

OBVIOUS CHILD (BAMBINO OVVIO)

Gillian Robespierre ha realizzato per la prima volta il cortometraggio Obvious Child nell'inverno del 2009. “Eravamo frustrati dalle rappresentazioni limitate dell'esperienza delle giovani donne con la gravidanza, per non parlare della crescita. Aspettavamo di vedere un film più onesto, o almeno una storia che fosse più vicina a molte delle storie che conoscevamo. Non eravamo sicuri di quanto sarebbe durata l'attesa, quindi abbiamo deciso di raccontare noi stessi la storia", ha scritto sulla pagina di Kickstarter per il suo lungometraggio nel 2014.

Il cortometraggio era interpretato da Jenny Slate (così come il lungometraggio) e ha fatto successo online - purtroppo ora è protetto da password su Vimeo - e in un festival. "Ma ciò che è stato ancora più interessante sono state le conversazioni che il film ha acceso", ha riflettuto Robespierre. "Questo mi ha davvero incoraggiato e ispirato ad espandermi al lungometraggio, a condividere questo film e queste conversazioni con ancora più persone in tutto il mondo".

Il cortometraggio è servito come prova di concetto che ha fatto guadagnare ai realizzatori alcuni finanziamenti da produttori e sovvenzioni. La campagna di crowdfunding ha coperto il resto. Il lungometraggio avrebbe continuato a godere della sua prima mondiale al Sundance e avrebbe vinto un Critic's Choice Award per il suo protagonista, Jenny Slate (un amorevole promemoria per gli attori di rischiare con i registi di cortometraggi: non sai mai dove può portare la strada).

 

DIVERSION → FATAL  ATTRACTION (DEVIAZIONE → ATTRAZIONE FATALE)

Nel 1979, lo sceneggiatore e regista James Dearden fece scalpore con il suo cortometraggio Diversion. Il risultato è stato l'incarico da parte della Paramount di creare il lungometraggio Attrazione fatale, il secondo film di maggior incasso del 1987 e vincitore di sei nomination all'Oscar. Nell'aprile 2023, Fatal Attraction debutterà come serie televisiva, dimostrando che non puoi tenere bassa una storia avvincente. 

MARCEL THE SHELL WITH SHOES ON

Marcel ha iniziato come una serie di cortometraggi nel 2010 su un tenero guscio e la sua vita curiosa. Scritto dal regista Dean Fleischer-Camp, da Jenny Slate (che dà la voce alla piccola e preziosa vocina di Marcel) e da Nick Paley, il finto documentario è diventato un lungometraggio nel 2021 che ha riscosso il plauso della critica ed è stato nominato per l'Oscar come miglior film d'animazione Caratteristica.

 

MONSTER → THE BABADOOK (MOSTRO → IL BABADOOK)

Il primo lungometraggio di Jennifer Kent, The Babadook, è stato un'altra premiere al Sundance e un successo commerciale e di critica. Ispirata dal suo cortometraggio del 2005, Monster, che Kent ha definito il suo "baby Babadook".

Il cortometraggio ha temi e concetti simili a quelli che il lungometraggio avrebbe mostrato in seguito, ma è molto più semplice nella sua esecuzione (inclusa la cinematografia in bianco e nero).  

La passione per i film dell'orrore è viva e vegeta, a differenza di molti dei cattivi e delle vittime in essi - e puoi raccontare un film spaventoso in meno di un minuto (guarda questo carburante da incubo) - quindi se hai una caratteristica spaventosa nel cervello, una sua versione breve potrebbe essere il modo migliore per venderlo (basta chiedere ai creatori di Saw).

SHIVA BABY (SHIVA BAMBINO)

Il cortometraggio del 2018 della sceneggiatrice e regista Emma Seligman su una ragazza che incontra il suo sugar daddy (e la sua famiglia) a uno shiva; era il suo progetto di tesi mentre studiava cinema alla New York University Tisch School of the Arts. Il cortometraggio è stato presentato in anteprima al South by Southwest nel 2018, motivando Seligman ad adattare il film al suo debutto alla regia nel 2020. 

Il lungometraggio ha ricevuto un'accoglienza molto positiva dalla critica e ha ricevuto numerosi premi e nomination importanti, tra cui l'Independent Spirit John Cassavetes Award.

______________________________

I cortometraggi non sono solo ottime prove per i lungometraggi, ma possono anche essere trasformati in serie televisive. Broad City e Insecure sono entrambe nate come serie web online. Con le attrezzature cinematografiche che diventano così accessibili, è un'ottima idea creare i propri contenuti per ottenere un po' di trazione. Scrivere e filmare (e, onestamente, montare) un cortometraggio ti renderà anche uno scrittore migliore, quindi prendi il tuo telefono e alcuni amici e mettiti al lavoro.

Articolo di Shannon Corbeil per screencraft.org