Il rito di passaggio per qualsiasi regista è realizzare il primo cortometraggio, che è il momento in cui i registi si fanno le ossa e diventano davvero maggiorenni. Imparano a fare cinema facendo molti errori, grandi e piccoli. È forse il sistema di filtri cosmici per eliminare gli indegni o i riluttanti. È anche un viaggio epico attraverso le vette più alte e le valli più profonde, poiché i registi alle prime armi imparano rapidamente che non è facile avendo solo poche persone, un microfono a braccio e una telecamera.
Il cinema è difficile. È difficile fare un film straordinario. È difficile fare un film medio. È persino difficile crearne uno terribile.
Di seguito sono riportati nove suggerimenti essenziali che possono aiutare i registi a preparare, produrre e affrontare le numerose prove e tribolazioni della realizzazione di quei primi cortometraggi.
1. TIRA FUORI LA TESTA DALLE NUVOLE
Va bene fissare obiettivi ambiziosi e avere grandi aspirazioni, ma la cosa peggiore che puoi fare è entrare nel processo con gli occhi spalancati e grandi aspettative. Devi essere realistico. Devi stare con i piedi per terra. Nel momento in cui inizi a credere che i tuoi progetti verranno interamente finanziati rivolgendoti a venture capitalist, medici o dentisti locali (persone ricche locali in generale), investitori o attraverso la distribuzione pre-vendita, è quando ti renderai presto conto che ciò che hai letto in molti libri di filmmaker indipendenti è un mito.
Inoltre, prima ancora che inizi la produzione, non ti preoccupare di sottoporlo agli Oscar o di essere accettato in festival prestigiosi come Sundance, Austin e Cannes. Imposta il tuo cuore solo per finire il film, perché è un risultato importante proprio lì. Respingi le ulteriori delusioni di grandezza che il tuo cortometraggio ti renderà una star e i poteri che sono nell'industria cinematografica inciamperanno in se stessi per proclamarti come il prossimo Quentin Tarantino o Wes Anderson. Rimani con i piedi per terra. Sii realista. I migliori cineasti sono meno preoccupati per gli scenari dei sogni e più preoccupati solo per raccontare le loro storie nel miglior modo possibile. Ciò che dovrebbe accadere al di là di ciò è fuori dal tuo controllo.
2. CONOSCERE LE RESPONSABILITÀ DEL CROWDFUNDING E SAPERE CHE PROBABILMENTE È UN AFFARE UNA TANTUM
I cineasti che hanno successo nel crowdfunding sanno che è un abisso a tempo pieno, l'orgoglio che ingoia una fossa di disperazione e disperazione.
Devi essere eccessivamente e ridicolmente attivo su Facebook, Twitter e qualsiasi altro social media che sono troppo vecchio per conoscere. Sono 30-40 alcuni giorni di infiniti post su Facebook, tweet ed e-mail, che ti fanno implorare soldi non solo da estranei, ma soprattutto da amici, familiari e parenti. Supererai il loro feed sui social media con innumerevoli richieste di denaro da loro e da tutti quelli che conoscono e non puoi mollare per un solo giorno o notte fino a quando non avrai raggiunto o superato il tuo obiettivo di importo in dollari perché ricorda, se non lo fai se non raccogli l'intero importo, non ricevi un solo centesimo e tutto il tuo lavoro è inutile.
E con ciò, ci sono delle responsabilità che avrai se raggiungi il tuo obiettivo. Attraverso la maggior parte del crowdfunding, prometti determinati pacchetti in cui i sostenitori scelgono di investire: il loro nome nei titoli di coda, copie di DVD, poster, magliette e qualsiasi altra cosa tu abbia promesso. Queste cose costano denaro, quindi devi essere sicuro di preventivare in anticipo, altrimenti vedrai che € 10.000 che hai raccolto improvvisamente diventano più simili a € 6.000 dopo le spese, l'elaborazione e la spedizione. Mantieni la tua integrità e assicurati di conoscere le tue responsabilità in anticipo perché - e questo è per esperienza personale - non c'è niente di peggio che dover andare dai tuoi sostenitori per chiedere loro di sostenere ulteriormente il tuo film "donando" i loro premi per risparmiare sui costi e avere il i soldi vanno alla produzione. Rispetta i sostenitori e ricorda che senza di loro, non hai soldi per raggiungere l'obiettivo per prima cosa.
E infine, sì, sappi che una campagna di crowdfunding è probabilmente l'ultima. Prima di tutto, sarai così sfruttato dall'esperienza che riviverla sarebbe come affrontare ancora una volta le fiamme dell'inferno. In secondo luogo, puoi solo elemosinare soldi per la tua famiglia, gli amici, i parenti, i colleghi e tutti quelli che conoscono così tante volte. Uno per l'esattezza.
3. AUDIZIONE, AUDIZIONE, AUDIZIONE
Non hai bisogno che le persone dicano solo le battute, hai bisogno di attori.
Una cosa è usare i tuoi amici e la tua famiglia (cioè manodopera gratuita) come operatori, ecc. È una cosa completamente diversa utilizzarli come cast. Una cattiva recitazione ucciderà un cortometraggio nel momento in cui appare sullo schermo e il pubblico può sentire l'odore di un attore cattivo e consapevole di sé a un miglio di distanza.
Il tuo casting, specialmente per i tuoi protagonisti, alla fine sarà tutto, perché puoi girare un'esibizione straordinaria su un palco semplice e renderla comunque avvincente. Un grande attore attirerà il pubblico con la sua interpretazione.
Quindi vai nelle università e nelle compagnie teatrali locali. Trova le agenzie di talenti più vicine che gestiscono la prenotazione di modelli e attori per pubblicità e stampa locali. Metti gli annunci online e sul giornale. Gli attori verranno. Verranno da vicino e da lontano se giochi bene le tue carte. Verranno per la possibilità di mettere in atto le loro passioni e verranno per le opportunità da aggiungere al loro curriculum e alla bobina.
E devi fare audizioni, audizioni, audizioni. Vedere solo due attori per un ruolo chiave non è sufficiente. E non puoi mai accontentarti. Non puoi mai accontentarti di un attore, specialmente di uno dei protagonisti. Chiunque tu scelga creerà o distruggerà il tuo film, chiaro e semplice. Quindi audizione, audizione e audizione finché non trovi il giusto. Quello che non si limita a leggere le battute, ma diventa quel personaggio davanti ai tuoi occhi mentre la tua mascella cade a terra in soggezione.
E infine, ascolta anche la tua crew. Prenditi il tempo per scegliere i tuoi sound designer, il tuo montatore, il tuo compositore di film e soprattutto il tuo direttore della fotografia. Esamina il loro corpo di lavoro e presta particolare attenzione a come sembrano comportarsi. Possono funzionare bene con te? Puoi lavorare bene con loro? Quando ti siedi con loro e parli del loro oggetto di lavoro e dei loro pensieri sul progetto, quello che stai veramente facendo è ascoltarli.
Audizione, audizione, audizione. Cast e troupe.
4. CREA UN'ESPERIENZA CINEMATOGRAFICA AVVINCENTE
L'illuminazione, gli obiettivi e il lavoro della telecamera sono estremamente importanti con i cortometraggi. Se riesci a creare qualcosa che sembri degno nel risultato, farai un grande favore a te stesso e ai tuoi attori. E sì, mentre alcuni sceneggiatori odieranno questo fatto, nei cortometraggi le immagini a volte sono più importanti della profondità della storia. Così tante fantastiche sceneggiature brevi sono state così completamente svendute a causa del valore della produzione e delle immagini poco brillanti.
Quindi trova i luoghi visivamente più allettanti che puoi. Assumi o collabora con alcuni talentuosi tecnici delle luci e un fantastico direttore della fotografia e spera che abbiano delle ottime attrezzature. E se non lo fanno, metti una buona parte del tuo budget nel trovarne alcuni attraverso aziende locali, stazioni di notizie od università. E se hai effetti speciali da fornire nella tua storia, assicurati di poterli davvero riprodurre visivamente.
Il cinema è un mezzo visivo. Rendi il tuo cortometraggio degno di quel mezzo.
Insieme alle immagini, presta particolare attenzione alla qualità del suono, che include la colonna sonora. Non c'è niente di peggio che guardare un cortometraggio che utilizza solo l'audio catturato dalla telecamera o una traccia audio altrimenti poco brillante. Avere un sistema audio e qualcuno che possa gestirlo. E fai del tuo meglio per trovare un compositore cinematografico di talento, perché anche la musica è così vitale per l'esperienza cinematografica e può anche offrire il trucco di riempire i momenti di transizione e tranquilli all'interno del film.
5. EVITA I CLICHÉ E REGALACI UNA STORIA AVVINCENTE
Tu come regista devi distinguerti dagli altri, quindi i tuoi cortometraggi devono fare lo stesso. C'è una pletora, un eccesso di cortometraggi che perseguitano ogni singolo festival cinematografico, provocando un'instantanea occhiataccia da parte dei giudici, ma niente di peggio del cliché degli attori solo parlanti.
Evita i cortometraggi con attori parlanti in cui i personaggi si siedono attorno a un tavolo o in un luogo e si limitano a scherzare avanti e indietro. È un cliché allettante per i cineasti perché è facile da girare e di solito richiede luoghi limitati, tuttavia diventa noioso per il pubblico. E diventa noioso in fretta.
Sì, abbiamo visto tutti My Dinner with Andre (La mia cena con Andre). Abbiamo visto tutti Before Sunrise (Prima dell'alba). Ma con tutto il rispetto, non sei Richard Linklater ed è probabile che non avrai attori del calibro di Andre Gregory, Wallace Shawn, Ethan Hawke o Julie Deply in grado di portare un cortometraggio così pieno di dialoghi. Il problema aggiunto è che la scrittura troppo spesso non garantisce nemmeno il tipo di attenzione al dialogo.
Dacci una storia da seguire. Portaci in viaggio. Dacci qualcosa che ci coinvolga. Non aver paura di utilizzare il silenzio, la musica e l'atmosfera. Offri alcuni incredibili colpi di scena. Sorprendici. Scioccaci. Intrattienici.
6. MANTIENI IL TEMPO DI ESECUZIONE BREVE
I cortometraggi possono durare fino a 75 minuti, ma per favore, non farlo. Almeno non per le tue prime coppie di cortometraggi. 45 minuti - o anche 30 minuti - sono un impegno enorme per il pubblico dei cortometraggi e nove volte su dieci si tratta meno di storie e più di un esempio di sovrascrittura e sovra regia.
Puoi avere un impatto molto maggiore con un tempo di esecuzione più breve. E, naturalmente, un tempo di esecuzione più breve significa che c'è meno da filmare. E quando c'è meno da filmare, puoi concentrarti di più su quei momenti vitali della storia e dei personaggi durante la produzione.
Meno è veramente di più. Mantieni tutto breve, dolce e pertinente. Quando si elimina tutto l'eccedente e si offre qualcosa di snello, il pubblico viene coinvolto più rapidamente e l'impatto del film è molto più memorabile perché non si perde in scene, sequenze e dialoghi non necessari.
7. NUTRI BENE IL CAST E LA TROUPE
Un cast e una troupe ben nutriti sono un cast e una troupe felici. È probabile che queste persone lavorino gratis e stiano aiutandoti con giorni e giorni di riprese, lontano dai loro amici, famiglia, lavoro, ecc. Stanno aspettando che tu prepari le riprese. Stanno facendo una ripresa dopo l'altra.
Assicurati di spendere una buona parte del tuo budget per servizi artigianali e pasti degni di nota. Avere un tavolo di servizio artigianale per ogni giornata di riprese rifornito di acqua, soda, caffè, snack e prelibatezze. Se stai girando per un'intera giornata, assicurati di fare una sostanziosa pausa pranzo con un pasto caldo preparato o un eccellente panino spalmato, completo di contorni e bevande. Se hai un micro-budget e spari nella notte, non c'è niente di meglio della pizza alla fine di una lunga giornata di riprese, ma mescolala anche con una corsa al fast food o una crema pasticcera fatta in casa.
Queste persone, che siano poche o molte, stanno lavorando duramente per realizzare la tua visione. Se li nutri bene con creme spalmabili, dolcetti e pasti degni di nota, vedranno il tuo apprezzamento e ti seguiranno ovunque. E gli M&M Peanut, le croccante noci di arachidi sono sempre un successo.
8. NON ESSERE UN DITTATORE, SII UN COLLABORATORE
È molto allettante cadere nell'incantesimo di assumere quel ruolo stereotipato del dittatore che ha il dominio finale su tutto. Sì, come regista, è la tua nave. Hai la responsabilità di tutti gli aspetti della produzione sulle tue spalle.
Ma devi essere eccessivamente collaborativo con il cast e la troupe, specialmente in questa fase. Lascia che il tuo direttore della fotografia entri con alcune idee. Chiedi loro come dovrebbero essere le riprese. Lascia che anche il tuo cast ti aiuti con alcune idee. Dai loro un po' di libertà con i loro personaggi. Consenti loro di mettere in discussione alcune delle scelte fatte all'interno della sceneggiatura. Affidatevi alle persone dell'illuminazione e del suono per fare il loro lavoro. Fidati del tuo editore e del suo istinto. Fidati di tutti e ascoltali. Circondati di persone di talento che puoi trovare online, nelle università e nelle compagnie teatrali, ecc. Non aver paura di lavorare con estranei che hanno chiaramente un talento o un'abilità da cui puoi trarre vantaggio.
Il cinema è una forma d'arte collaborativa. Anche Martin Scorsese, Steven Spielberg e Woody Allen devono fare affidamento sui rispettivi collaboratori per rendere i loro film i classici che di solito finiscono per essere. Si affidano al cast e alla troupe per fare la loro parte e portare i loro talenti e punti di vista sul tavolo.
Insomma, non puoi farcela da solo.
9. DEVI MENDICARE, PRENDERE IN PRESTITO E USARE LE TUE RELAZIONI
Questo è un consiglio direttamente dalla bocca dell'icona del cinema indipendente Edward Burns.
Per girare un cortometraggio con un budget limitato, non puoi spendere tutti i tuoi soldi in location, oggetti di scena, guardaroba, ecc. Devi mendicare e prendere in prestito. Trova luoghi visivamente allettanti e vai dai proprietari e chiedi semplicemente. Dite loro che state girando un film e offritevi di metterli nei titoli di coda e, se si tratta di un business, offritevi di presentare il loro negozio in una ripresa ampia o qualcosa del genere. Non aver mai paura di andare e chiedere. La gente ama i film e molti saranno entusiasti di far parte di quel processo.
Gira a casa dei tuoi genitori, nell'appartamento di un tuo amico, al liceo, dove lavori, ecc. Chiedi ai tuoi attori di creare il proprio guardaroba e truccarsi. Chiedi a tua zia che è un'ottima cuoca di preparare alcuni dei pasti del cast e della troupe. Chiedi a tuo zio o cugino falegname di costruire oggetti di scena o scenografie. Qualunque cosa serva, non puoi aver paura di chiedere l'elemosina e di prendere in prestito. Se il tuo budget è limitato, non puoi aver paura di chiedere dispense.
E non aver paura di fare qualche puntata al buio. Se conosci qualcuno che conosce un attore che lavora a Hollywood, non aver paura di avvicinarlo per un ruolo nel tuo film: potrebbe davvero essere un punto di svolta se accetta. Saresti sorpreso dalla frequenza con cui i colpi nell'oscurità vanno a segno.
Storia vera. Ai tempi in cui lavoravo come collegamento con lo studio per la Sony, un collega di mia moglie stava girando un cortometraggio a micro budget e mi ha chiesto una guida come produttore. Sapevo che avevano bisogno di una tavola calda e sapevo che raggiungere una tavola calda nel mondo reale sarebbe stata probabilmente un'impresa difficile. Quindi sono andato dai poteri forti della Sony, inclusi i direttori di scena, e ho detto loro che stavo producendo un cortometraggio e mi chiedevo se ci fosse qualche possibilità che il cast e la troupe potessero venire a girare per un intero fine settimana sul posto al Ristorante Sony (dove hanno cenato i dirigenti) e in tutto il lotto Sony, se necessario. Normalmente, la spesa per questo sarebbe stata di decine di migliaia di dollari, ma poiché ho chiesto e utilizzato le mie relazioni, e abbiamo ottenuto tutto gratuitamente. Inutile dire che il cast e la troupe erano entusiasti di girare il loro cortometraggio a micro-budget in uno studio importante con mano libera per più di 16 ore accanto a palchi giganteschi che ospitavano produzioni cinematografiche da centinaia di milioni di dollari.
Non aver paura di mendicare, prendere in prestito o utilizzare qualsiasi relazione.
Questi nove suggerimenti sono solo la punta dell'iceberg per quanto riguarda ciò che serve per realizzare quel cortometraggio. Ovviamente devi essere ben preparato per ogni singolo giorno di riprese, completo di elenchi di riprese, storyboard in alcuni casi e suddivisioni delle pagine per gli attori per far sapere loro cosa prepararsi in un dato giorno di riprese.
Fare un film è difficile, che si tratti di un lungometraggio o di un cortometraggio. Se è facile, non lo stai facendo bene. Ma puoi sicuramente semplificarti le cose seguendo questi nove suggerimenti e cercando altri consigli e trucchi del mestiere da altri registi che hanno vissuto molti rodei.
Articolo di Ken Miyamoto per screencraft.org