Da giovedì 8 a domenica 11 giugno, a Francavilla al Mare, Palazzo Sirena, c'è il festival di cinema indipendente Adriatic film festival. La rassegna, giunta alla sesta edizione, prevede 4 giorni di proiezioni gratuite con sessioni pomeridiane, film serali con ospiti registi, attori e sceneggiatori, incontri con il pubblico durante i quali verranno presentati cortometraggi e documentari provenienti da tutto il mondo. Un’esperienza totale rivolta al pubblico della settima arte, che si pone l’ambizioso obiettivo di portare il cinema indipendente nella società.
L’accesso a tutte le proiezioni è gratuito. Nella serata di domenica 11 giugno verranno consegnati gli Adriatic Awards, per un Cash Prize totale di 4.500 euro, che saranno assegnati alle seguenti categorie: corti Italia, corti internazionali, documentari, cnimazione, corti scuola e la novità premio miglior poster.
Lla manifestazione ha come obiettivo quello di diffondere la cultura cinematografica valorizzando il territorio abruzzese attraverso eventi culturali di respiro nazionale e internazionale. Moderatore dell’evento il critico cinematografico Francesco Di Brigida, firma de Il blog del Fatto quotidiano e la conduttrice Elena Di Bacco.
Le parole del direttore artistico Guido Casale: "Particolare rilevanza ha in quest’edizione il progetto scuola 8e1/2 dedicato alla formazione ed educazione filmica, che coinvolge otto istituti comprensivi e più di mille studenti abruzzesi, con l’obiettivo di fornire uno strumento privilegiato e inclusivo che aiuti a comprendere e affrontare la complessità delle relazioni sociali".