budget corto cortometraggio speseIo sono uno sceneggiatore, non è mio lavoro sapere quanto costa realizzare la mia sceneggiatura. Questo è un malinteso comune che gli sceneggiatori hanno quando devono pensare al lato commerciale del loro lavoro. Molti diranno che gli sceneggiatori non dovrebbero scrivere con un budget in mente, ma conoscere l'intervallo di budget generale a disposizione della tua sceneggiatura è vitale per poterla tu stesso realizzare, o farla leggere a coloro che possono acquistarla e realizzarla. Quindi devi sapere quanto costerà produrre la tua sceneggiatura. Ma come si fa? 

Conoscere il numero dei personaggi, ovvero degli attori principali è la prima chiave di conoscenza. Pensa solo che se devi girare per un paio di giorni, anche se non retribuisci i tuoi attori principali, gli vuoi offrire almeno una colazione od un pranzetto? e se hai anche delle comparse, che li lasci a pane ed acqua?

Se la location dove giri non è casa tua, come ci arrivi? gli attori non possono certo pagarsi il taxi, se la location è dentro la città. E se è fuori città? Tu nella tua macchina devi portare tutto il materiale necessario per le riprese... e forse anche qualche amico che ti aiuta... 

Devi girare in un bar, in una trattoria? devi bloccare il suo lavoro solo per te, quanto ti costa? e se invece effettui le tue riprese con gli estranei come comparse, sai che devi prendere le liberatorie di tutti i partecipanti, non solo degli attori principali...
Devi girare in un museo? in posti particolari? devi chiedere molto tempo prima l'autorizzazione... per non parlare delle autorizzazioni da chiedere ai rispettivi comuni (come esempio Roma) per riprese fotografiche o cinematografiche effettuate con cavalletti a terra o droni di aree e monumenti di loro competenza... 

E come fai per la scenografia? ti serve uno studio medico, un ufficio openspace, un ascensore, un terrazzo, una strada, una prigione, un faro, ... ma è determinante che la tua storia si svolga proprio lì?

Ecco che la scrittura della tua sceneggiatura deve prevedere anche la possibilità di queste spese, come pure pensare al genere di film che stai realizzando.
E' di genere horror? ti servirà sicuramente un truccatore specializzato e tanto trucco. 
E' d'azione? devi solo far correre a piedi, o utilizzare una o due macchine? prevedi uno scontro? ti servità un montatore di effetti speciali? 
E' in costume? conosci bene una sartoria che te li affitta gratuitamente? 

Alla fine di questo discorso generale, è utile restare con i piedi per terra, quindi se vuoi essere tu oltre che sceneggiatore anche produttore della tua sceneggiatura, cerca aiuto.
Hai amici che già lavoricchiano nel campo? o conoscenti che sono disposti a darti una mano seguendo tutti i tuoi consigli? perchè non cercarli nei social? o chiedendo un aiuto nelle scuole di cinema?
Per il livello economico quanto sei disposto ad investire tu con i tuoi parenti ed amici per creare un piccolo "capolavoro"? e perchè non fai richiesta anche sui siti di Crowdfunding?

E pensaci bene prima di girare all'aperto una scena, perchè non deve mai accadere quello che descrivo qui di seguito:

Una sera, verso l'ora di chiusura dei negozi, d'inverno con la sola luce dei lampioni, alcuni ragazzi hanno girato una scena di un cortometraggio di una rapina ad un negozio: io ho visto un ragazzo che usciva di corsa dal negozio con una pistola in mano ed una busta di plastica piena... alcune persone, vista la scena si sono preoccupate ed hanno subito chiamato giustamente il 113... io per fortuna ho visto tra le auto parcheggiate un ragazzo con la cinepresa in spalla riprendere il tutto e dopo alcuni metri il presunto "rapinatore" tornare indietro... li ho rimproverati perchè dovevano almeno mettere ai due lati estremi del marciapiede un paio di ragazzi che dovevano spiegare ai passanti che si trattava di una scena filmica... cosa poteva succedere se lì passava un carabiniere in borghese con la pistola in tasca? come minimo li portava tutti in caserma, se non accadeva di peggio pensando fosse una vera rapina... 

L'organizazione generale è importante sia per i lungometraggi milionari sia per i cortometraggi amatoriali.