Prima di scrivere la tua sceneggiatura definitiva, hai tutta la storia del tuo cortometraggio in mente od in appunti scritti? Bene. Un primo passo lo hai raggiunto.
Sai che una sceneggiatura è un elenco di scene, e che ogni scena descrive qualcosa.
Hai letto che la scaletta è una prima veloce, e naturalmente non definitiva, sequenza di scene del tuo corto. L'hai preparata? Ok. Perfetto. Iniziamo.
Andiamo ad analizzare come scremare e quindi scrivere definitivamente le tue scene, una per una.
Punto 1. Cosa dovrebbe accadere in questa scena? C'è il tuo personaggio principale o non appare ed è una scena di preparazione? che informazioni fornisce? sono informazioni utili e determinanti?
Punto 2. Questa scena è necessaria? Se la togli completamente, la tua storia ha ancora senso?
Punto 3. Dove si svolge la scena? perchè lì e non da un'altra parte?
Punto 4. Quali personaggi ci sono nella scena? sono tutti necessari? cosa fanno? hanno battute significative o sono solo presenza di contorno? Prova a toglierli uno per uno, cosa cambia?
Punto 5. Cosa accade nella scena? il tuo personaggio principale come si muove? cosa dice? con chi parla? cosa fa di importante? qualcosa di prevedibile o di inaspettato? Ci rivela le emozioni, l'umore, la determinazione del tuo eroe?
Punto 6. E' una scena determinante per la tua storia? è posizionata al punto giusto? E soprattutto fa progredire la tua storia?
Punto 7. Quanto dura la scena? è troppo lunga (cosa che accade molto spesso ed inficia tutto il tuo lavoro)? o troppo breve per capire cosa accade?
Punto 8. Se non è la prima scena, ha un ordine logico di sequenza con la precedente scena? ovvero c'è continuità tra le scene? od è una scena in contrapposizione alla precedente?
Questi 8 punti servono a dare una prima fondamentale razionalizzazione alla tua opera.
Se ogni tua scena ha passato questo primo esame, puoi ora descrivere tutte le scene nella versione definitiva nella tua sceneggiatura, concentrandoti nella scelta di tutte le parole giuste, sia nella descrizione della location, dei personaggi, del loro tono, delle situazioni e delle loro azioni sia soprattutto nelle parole adeguate e realistiche ed efficaci per i dialoghi.
Noi ti consigliamo alla fine di questo lavoro, di preparare uno storyboard, anche abbozzato, per avere non solo in mente ma anche su carta una visione globale del tuo cortometraggio. E buon lavoro!