E' da tanto tempo che ci penso e, avendo già una storia (e quindi un messaggio) da voler comunicare, ho deciso di iniziare a programmare la realizzazione di un cortometraggio. Iniziamo!
Alcune premesse:
1. Innanzitutto, parlando di attrezzatura video, mi piacerebbe girare con la mia 7D.
Parlando di ottiche, mi trovo nella condizione (sicuramente ottima sotto il punto di vista fotografico) di essermi costruito un corredo adatto alle mie esigenze fotografiche, ma composto da poche ottiche Canon (di cui solo due di qualità, 100-400, inutile per il mio corto ed il 100 macro non IS, che potrebbe al contrario essermi utile) e molte ottiche Nikkor di qualità, ahimè, su un corpo digitale che non può girare video, la D700.

2. La colonna sonora sarà interamente originale (ed affidata ad un amico musicista), perciò il video sarà pubblicabile ovunque il mio amico mi autorizzi a farlo, mentre sotto l'aspetto delle autorizzazioni alle riprese, avverranno per la maggior parte in ambienti privati, mentre tutte le scene riprese in luoghi pubblici prevederanno l'inclusione nell'inquadratura solamente di eventuali comparse oltre al soggetto.

Passiamo a domande, problemi, dubbi:

1. Supporto per le riprese: prevedo che un terzo delle riprese avverrà su supporti stabili, come il treppiede (Manfrotto 055C con testa a sfera originale!) oppure altre soluzioni "casalinghe", come nastro adesivo e reflex posizionata su scale o altri supporti simili, ma tutte le altre riprese avverranno in movimento, perciò mi serve un supporto assolutamente stabile che mi permetta di riprendere senza vibrazioni, insomma, una Steadycam.
Chiaramente sto cercando un sopporto che mi permetta di poter filmare anche soggetti in movimento veloce (come ad esempio, un soggetto in bicicletta), mantenendo tempi lenti e seguendolo anche con la messa a fuoco, insomma, una sorta di panning: per seguire il soggetto in queste condizioni, riprenderei su un Segway;

2. Audio:
Il problema dell'audio riguarda, da un lato i microfoni per la registrazione, dall'altro l'attrezzatura per poter realizzare la colonna sonora con una buona qualità;

2.1. Microfoni: posseggo due microfoni vecchi ma di alta qualità, i Sennheiser Blackfire 541, che potrei collegare alla reflex, ma ho visto che oggi ne esistono tanti di ottima qualità anche a prezzi relativamente bassi (ad es. 200€).
Voi mi consigliate di collegare i due microfoni che già ho tramite uno sdoppiatore di jack (e chiaramente la loro regolazione in manuale) oppure di acquistarne uno nuovo?
Il problema di fondo dei miei due microfoni sta nel fatto che spesso si sente un fastidioso rumore di sottofondo quando alzo il volume: non essendo esperto nel settore, non so di che cosa possa trattarsi e se il problema possa essere risolvibile a costo zero, semmai tramite software;

2.2. Colonna sonora: come ho già scritto, sarà affidata totalmente ad un caro amico musicista, che mi supporta in questa mia impresa e che è a conoscenza di ciò che vorrei trasmettere in ogni scena per poter comporre un tema musicale adeguato.
Il problema sta nel fatto che, una volta composta la colonna sonora, dovrebbe essere convertita in un file audio e non ho la più pallida idea di che cosa serva per fare tutto ciò.

3. Post-produzione:
Per la post produzione prevedo già l'acquisto di Final Cut Pro;

4. Luci:
Preferirei gestire le riprese in luce ambiente, sia per una questione economica (si tratta pur sempre di un corto amatoriale!) e, possedendo solo luci flash che utilizzo in fotografia, potrei sfruttare qualche lampada tradizionale, tarando chiaramente il bilanciamento del bianco.

Premetto che vorrei che il budget non superasse i 1500-2000€.

da juzaphoto.com

2024 albero su mare v1 1200