Spesso ci vien voglia di scrivere, di trascrivere le nostre idee, vogliamo realizzare qualcosa che è la nostra creatività. E talvolta, vogliamo creare qualcosa anche visivamente, non fotografie, ma una storia viva, che si muova, che parli anche agli altri....
Allora prendiamo la nostra telecamera ed iniziamo a girare.... dopo cerchiamo di dare un filo logico a quello che abbiamo ripreso... ci uniamo la musica che sentiamo tanto alla radio.... un bel titolo, un veloce montaggio al computer... ed il gioco è fatto! Siamo registi anche noi.
Ecco come non bisogna agire.
Vogliamo scrivere? bene! la scrittura è alla base della nostra creatività... se diciamo: Tanto ho scritto tutto nella mia testa, sbagliamo! e di molto! Il desiderio di arrivare in breve ad un prodotto, spesso ci fa sbagliare. Dobbiamo riflettere, e non poco, sulle nostre idee. Dobbiamo costruire un "buon prodotto", se vogliamo che il nostro corto possa interessare le altre persone, se vogliamo conquistarci un posto in un concorso nazionale. Ci dobbiamo allenare a scrivere, a criticare quello che abbiamo scritto, e riscriverlo di nuovo. Non abbiate paura di far leggere i vostri scritti ad altre persone, sono le stesse che potrebbero vedere il vostro filmato... accettate le critiche, analizzatele... scrivere per immagini (perchè un filmato è composto da immagini, con suoni e parole) è completamente diverso che scrivere le nostre idee, così come ci vengono in mente... Un racconto da leggere deve poter creare sensazioni, deve far immaginare a chi legge qualcosa... un film invece fa vedere, mostra le nostre idee.... lascia ben poco all'immaginazione.
Ecco quindi che alla base di tutto c'è una buona sceneggiatura.... dove, con della tecnica, andiamo a mostrare agli spettatori le nostre immagini, cioè le nostre idee...
In questo nostro sito (www.ILCORTO.EU) trovate tutte le tappe che bisogna seguire, suggerimenti, riflessioni, tanta teoria ma anche molti consigli da seguire per la pratica.