Muovere i primi passi nel processo di montaggio del nostro cortometraggio, ovvero di post-produzione richiede una certa preparazione ed una perfetta consapevolezza dei risultati che si vogliono ottenere. Le difficoltà che si possono incontrare sono molte. Per esempio, la prima difficoltà è data dal non riuscire a modificare il filmato perché registrato in un formato non compatibile con il programma di montaggio in uso. In questi casi è necessario optare per un nuovo software. Di seguito, vi presenteremo alcuni degli aspetti da tenere in considerazione prima di avventurarsi nell'universo del montaggio.
Volete creare un cortometraggio? O volete realizzare un video musicale che duri più di venti minuti? O si tratta di un documentario, o di un corto di arte sperimentale? Dovete determinare prima con chiarezza la tipologia dei contenuti, perchè in fase di realizzazione, ovvero di montaggio è fondamentale per decidere che programma usare, così da garantirsi l'accesso a tutti gli strumenti necessari a portare a compimento l'opera come ce la immaginiamo.
Le prestazioni del computer in uso possono costituire un limite notevole nella ricerca del programma per il montaggio video da usare. Tutte le suite di montaggio professionali, come ad esempio Final Cut Pro e Adobe Premiere, presentano requisiti tecnici piuttosto elevati e non sono, dunque, soluzioni alla portata dei tanti possessori di computer di basso o medio livello.
Un file video può pesare più di due GB. Naturalmente, i video esportati con il programma in uso vanno pur salvati da qualche parte. Ne consegue che è assolutamente necessario disporre di spazio a sufficienza per contenere i risultati del proprio lavoro di montaggio, anche perchè molto spesso ad ogni piccola o grande variazione del montato, ci conviene salvarne una copia. E' così che lo spazio non basta mai. Non a caso, molti creatori e creatrici fanno uso di supporti esterni (da diversi TB) per archiviare i propri video. Va anche considerato lo spazio necessario per l'installazione del software di montaggio (solitamente dai 2 ai 4GB).
Moltissime persone poi non si accorgono subito dell'importanza della scheda grafica, perché non sono solite effettuare attività particolarmente impegnative a livello grafico. Non è il caso di chi si occupa di montaggio. Occorre tenere bene a mente il potenziale e la capacità della propria scheda grafica: è fondamentale, anche qualora non abbiate intenzione di creare video 3D o usare effetti speciali. Il massimo consigliato è abbinare una buona scheda grafica con un processore potente e almeno 16GB di memoria. È il modo ideale per stare sereni, consapevoli di poter effettuare le normali operazioni di montaggio senza intoppi.
La maggior parte dei video editor inesperti non necessita di strumenti avanzati. Ne consegue che sia assolutamente inutile, per loro, spendere centinaia di euro per acquistare programmi professionali. Ne esistono di sufficientemente utili a costo zero. I programmi che ci sentiamo di consigliare agli utenti alle prime armisono free: Windows Movie Maker è normalmente incluso nel sistema operativo windows, questo programma consente di eseguire tutte le operazioni base di montaggio basilari senza fatica.