REGISTA col TELEFONINO?
Come per tutte le apparecchiature tecniche, dobbiamo documentarci leggendo attentamente il libretto di istruzione, per ottenere il massimo dal nostro cellulare oppure dal palmare.
I formati video erano inizialmente bassi del tipo: 176 x 144 (su un Samsung SGH-ZV40 ) anche se poi si potevano trasformare in formato 320x240 o 640x480 ma con perdita di definizione. Se vogliamo un risultato di tutto rispetto, la qualità della sezione video del nostro telefonino deve essere alta e quandi dobbiamo reperire un telefonino abbastanza costoso.
In ogni caso, dobbiamo stare attenti quando vogliamo effettuare delle riprese. Dobbiamo seguire, cioè, delle regole che sicuramente ci aiuteranno nelle riprese.
- Tenere impostato il videotelefono alla risoluzione più alta possibile
- Inquadrare il soggetto e solo dopo, premere il pulsante di avvio
- Tenere il telefonino fermo il più possibile, anche appoggiandovi ad un muro
- Non fare dei movimenti bruschi o troppo rapidi perché il risultato sarà inguardabile
- E’ meglio fare una serie di riprese da più punti di vista
- Mettere il soggetto principale bene in vista, il più vicino possibile, non troppo lontano
- Non fare riprese controluce, cioè inquadrando il sole o forti sorgenti luminose
- Non fare riprese con troppa poca luce
- Non usate lo zoom digitale, perché serve solo a peggiorare la risoluzione delle riprese
Ricordiamoci che siamo videoamatori occasionali, quindi non possiamo pretendere troppo dalle nostre riprese. Ci vogliamo solo divertire.
Certo che se siamo spettatori presenti in situazioni molto particolari (chi non si ricorda l’incidente della metropolitana di Roma) allora, una volta messi al sicuro, dobbiamo tirar fuori il nostro telefonino e riprendere ciò che ci accade intorno…. Il nostro filmato potrebbe uscire su tutte le emittenti tv d’Italia o del mondo!
Possiamo anche ampliare la capacità di memoria della scheda del nostro telefonino, sostituendola con un’altra, ma bisogna stare molto attenti perché la nuova scheda deve essere compatibile, cioè utilizzabile, dal nostro telefonino. Ed i prezzi variano sia in base alla capacità di memoria sia in base alla velocità di scrittura e lettura dei dati.
Vogliamo evolverci sempre col telefonino? ecco cosa scrivevamo nel 2008:
Usando un telefonino come il Nokia N95, che ha tra le altre caratteristiche, un obiettivo da 5 megapixel, con ottica Carl Zeiss e zoom ottico 3x, riusciamo sicuramente ad ottenere un filmato di alta qualità che potremmo rivedere anche col collegamento alla tv. Vogliamo passare ad una macchina fotografica digitale? Allora una come la Canon Powershot G7 (circa 500€) con sensore da 10megapixel, zoom ottico 6x e stabilizzatore è in grado di filmare alla risoluzione 1024x768 a 15 fotogrammi al secondo in formato AVI.