La domanda è classica: Quanti soldi servono per realizzare un buon cortometraggio? Iniziamo a dire che essendo già in possesso di una piccola videocamera, sia con schedina di memoria che con nastro miniDv, i costi possono essere quasi azzerati. Non metto in elenco le videocamere dei cellulari, essendo, normalmente il loro risultato di qualità inferiore o di manegevolezza minima. Costi azzerati, dicevamo, Sembra strano, ma è così.
La nostra domanda iniziale era "fare un buon cortometraggio". Che significa "buon cortometraggio"? Che bisogna avere una buona idea iniziale, un buon punto di partenza, che non sia troppo vago e generico.', 'Iniziamo a riportare su carta tutte le nostre idee: non lasciamole nella nostra mente perchè possono dissolversi facilmente come in un attimo ci sono apparse. Dobbiamo iniziare quindi a scrivere una buona sceneggiatura. Scegliere i personaggi. Scrivere le battute. Pensare alle location.
Dove si svolge l'azione? in un appartamento? allora non ci sono spese. Per le vie di una città? ancora spese zero. Se invece vogliamo girare il nostro 'capolavoro' a Bombay o a NewYork, il discorso è naturalmente diverso. Ma dobbiamo svolgere l'azione ideata prorpio lì? o possiamo cambiare la location?

Possiamo modificare la location dell'idea iniziale impossibile a costo zero, modificando, ovvero adattandola alla nostra città, alla cittadina dove abitiamo... Nulla è impossibile. La storia è ambientata nel medio evo? o nel futuro? proviamo a riambientarla al nostro tempo, nei giorni attuali. Con un piccolo sforzo possiamo riuscirci. Siamo o non siamo bravi?

Il segreto di un buon cortometraggio è la buona scrittura della sua sceneggiatura. Stiamo attenti agli errori ed orrori di scrittura. Un semplice consiglio? facciamoci aiutare da chi ha tanta fantasia e buoni voti in italiano. Poi, una volta scritta la sceneggiatura, lasciamola sedimentare un poco. Chiudiamola in un cassetto per una settimana. Poi avventiamoci su quanto troviamo scritto con il più gran numero di critiche possibili. Questo passo possiamo farlo anche con l'aiuto dei nostri amici!
Discutete, pensate, ipotizzate. Ma non abbiate fretta. Correggete la vostra sceneggiatura più volte. Potrebbe cambiare la sua struttura, l'inizio od il finale. Alla fine deve essere perfetta. Nessuna critica deve distruggerla. Potrebbe servire un mese o più per arrivare ad un buon prodotto finito. Ma alla fine sarete soddisfatti. Ed avrete fatto il 1° passo, quello più importante per il vostro cortometraggio.

Ed ancora non avete speso un euro del vostro budget iniziale che resterà a zero. Contenti?

Arrivederci alla prossima lettura.