“Lavorai per tre anni a un film da 16 millimetri che fu utilizzato al massimo come plettro per le chitarre. Fui molto deluso quando compresi che non era per niente buono. Ma fu la mia scuola di cinema. Quando tutto era finito sapevo come fare un film.” (Quentin Tarantino)
Che significa la frase di Tarantino (l'ho trovata pubblicata da Luca Paris)? che la teoria è bella, ma la cosa più importante è la pratica. Bisogna mettere in pratica ciò che si vuole fare. Se non si fanno vari tentativi non si può raggiungere il traguardo. Ma la cosa ancora più importante è osservare con una criticità da estraneo il nostro lavoro.
Molto spesso girano cortometraggi che hanno il seme di una bella ed interessante idea, ma la realizzazione del prodotto finale è molto deludente... perchè mettere in giro cortometraggi che vengono applauditi solo dai parenti ed amici, ma che, sotto sotto, anche noi non apprezziamo completamente?
Bisogna essere sinceri, almeno con noi stessi. E' una tua opera, ma questo non significa che sia accettabile e comprensibile da tutti. Hai impiegato tempo, ma il risultato è valido? è al di sopra di ogni ragionevole dubbio o critica dello spettatore?
Perchè non provi ad osservarlo da estraneo, perchè non provi a criticarlo? anche i film più belli hanno punti critici. Le battute sono corrette, o sono superflue, il sonoro è buono, le inquadrature sono giuste, il montaggio è idoneo? Che impressione ti fa il tuo cortometraggio? Se non fosse stato tuo, come lo giudicheresti?... ma sinceramente!
E ricordati che la tua opera deve saper esprimere chiaramente qualcosa... non la devi spiegare a chi la vede.
Trova almeno 5 punti che vorresti, o dovresti, cambiare, migliorare, perfezionare.
Dobbiamo essere molto critici pure col nostro lavoro.
Solo così puoi migliorarti.
Normalmente su ogni cortometraggio, anche quelli che ricevono premi, si può trovare qualche difetto.
Od il tuo cortometraggio è già da premio Oscar?
Su it.wikipedia.org leggiamo:
My Best Friend's Birthday è il primo film, incompleto di Tarantino girato quando era ancora uno studente.
Trama: Mickey Burnett perde il lavoro e la ragazza il giorno prima del suo trentesimo compleanno. Clarence, il suo migliore amico, cerca di organizzargli un party e di portargli una squillo in affitto, Mysty, per tirargli su il morale. Da questi presupposti nasce una serie di errori ed incomprensioni a catena, provocate anche dallo scontro con il protettore di Mysty, Clifford. I due amici litigano violentemente a loro volta e Mickey finisce con la faccia nella sua torta di compleanno. Per far pace, Clarence gli offre uno spinello che Mickey decide di fumare all'aperto, appoggiandosi su di una macchina ferma, che all'improvviso accende le luci: è quella della Polizia.