Questo libro presenta un nuovo modello narrativo basato sull’archetipo femminile: la promessa della Vergine. La differenza fra la promessa della Vergine e il viaggio dell’Eroe non sta tanto nel genere della o del protagonista della narrazione quanto nel tipo di percorso da compiere: la Vergine deve imparare a riconoscere e realizzare il suo sogno circondata dalle influenze del suo regno, mentre l’Eroe deve affrontare un pericolo mortale lasciando il proprio villaggio e dimostrando di poter esistere in un mondo più grande. Quindi al centro delle storie della Vergine non ci sono sempre e solo donne, ma anche uomini – da Billy Elliot a Rocky.
Christopher Vogler, autore del Viaggio dell’Eroe, scrive nella prefazione:
Quando ho iniziato a tenere lezioni sul viaggio dell’Eroe, ho constatato che molte persone davano subito per scontato che parlassi di eroi d’azione e supereroi maschili, eroi militari tradizionalmente maschili ecc. Le donne dicevano: «D’accordo, ho capito il viaggio dell’uomo che va alla conquista di qualcosa, ma qual è il viaggio della donna?».Non avevo una risposta valida. [...] [Perciò] ho sperato che qualcuno affrontasse questo tema con una dedizione totale per definire i dettagli di una teoria esaustiva della drammaturgia da un punto di vista femminile, e credo che stiate per leggere un libro che fa esattamente questo. [...]L’autrice ha provveduto a tracciare paralleli e creare corrispondenze sia con il linguaggio di Campbell sia con il mio, in modo tale che il viaggio dell’Eroe non sia rifiutato ma riconosciuto come parte di un sistema più grande che include anche la promessa della Vergine. I due approcci sono visti come complementari piuttosto che conflittuali e la loro combinazione vi darà un bagaglio terminologico completo e gli strumenti intellettivi per trattare qualsiasi tipo di storia.
Kim Hudson infatti, aiutandosi con numerosi esempi, esamina le storie di tipo familiare che raccontano la discesa nel proprio mondo interiore e, incrociando diversi modelli narrativi, arriva a creare uno strumento utile a chiunque scriva, legga o veda un film o una serie.
Prefazione di Christopher Vogler
Traduzione di Jusi Loreti